Convertire video online: come convertire il formato dei video

convertire video: guida alla conversione di filmatiCome convertire video da un formato a un altro? Questa è un’esigenza che, prima o poi, capita a chiunque lavori o sia appassionato di creazione di filmati. C’è dunque una risposta alla domanda? Sì, esiste un sito web offre un comodo strumento, Online-Convert, che permette di operare la conversione di formato dei video, e che lo fa in modo semplice ed efficace.

Si tratta di un servizio online, quindi non serve scaricare alcun programma sul disco fisso del proprio computer. Inoltre, l’uso di questo tool per convertire video da un formato a un altro è assolutamente gratuito. Non è pertanto richiesta alcuna registrazione al sito web che ospita lo strumento per trasformare i video.

Di norma, nei post in cui spiego come risolvere una particolare esigenza attraverso un software, indico almeno quattro-cinque strumenti alternativi che possono dare una risposta affidabile. Per esempio, ho indicato nove tool nel post sui programmi per le foto e sei tool nel post sui programmi per PDF. Al contrario, in questo post su come convertire video online, ne indico uno solo: Online-Convert, per l’appunto. Come mai questa scelta di un unico strumento di conversione video? Ma perché questo tool è davvero efficace e completo. Lo è così tanto che non serve dare un’alternativa al suo uso.

In effetti, Online-Convert, oltre a funzionare parecchio bene, fa molto di più che convertire video da un formato all’altro. Questo servizio è anche in grado di eseguire la conversione tra più formati per i seguenti tipi di file: i file audio, le immagini, i documenti, gli e-book, gli archivi. Insomma: si può dire di aver trovato uno strumento online che è veramente versatile, e pertanto rappresenta una risorsa preziosa.

 

Come convertire video con Online-Convert? Le caratteristiche del tool

Torniamo ora a occuparci di come convertire video da un formato all’altro usando questo specifico programma online. Per prima cosa, vediamo quali formati video supporta lo strumento. Con Online-Convert puoi convertire video nei seguenti formati:

  • 3G2
  • 3GP
  • AVI
  • FLV
  • MKV
  • MOV
  • MP4
  • MPEG-1
  • MPEG-2
  • OGG
  • WEBM
  • WMV

In alternativa, puoi scegliere di convertire video in modalità già impostate per i seguenti device:

  • Android
  • Blackberry
  • iPad
  • iPhone
  • iPod
  • Nintendo DS
  • PS3
  • PSP
  • Wii
  • XBOX 360

 

Ecco come convertire video con Online-Convert: guida all’uso del software

Passiamo adesso a spiegare come convertire video usando questo strumento online. Una volta caricato il sito web che ospita il programma, per prima cosa occorre scegliere dal menu a tendina il formato in cui si vuole convertire il video.

Appena dopo aver scelto il formato di conversione, il sistema carica una nuova pagina web. In essa si può inserire l’URL del video da trasformare oppure è possibile caricarlo direttamente online, sul server che ospita il software.

Nel box “Optional settings”, gli utenti hanno la possibilità di settare tutta una serie di parametri legati alla conversione video che vogliono effettuare. In particolare, in questo spazio si può decidere di convertire i filmati cambiando le loro dimensioni, la loro qualità, il loro bitrate, la loro qualità audio, il loro frame rate. E ancora: le opzioni di quest’area consentono di convertire video solo in parte (in pratica: puoi scegliere di convertire solo uno spezzone del filmato) oppure di fare la conversione ruotando il video! Il tutto con pochi, semplici e rapidi clic.

Scelte le impostazioni per la conversione del video, è il momento di procedere con il lavoro vero e proprio di trasformazione da un formato all’altro. Dunque, a questo punto, come si fa a convertire i video dopo averli caricati sulla piattaforma? Semplicemente premendo il pulsante “Convert file”. Il tuo video sarà così caricato sul server online del programma e la conversione avrà inizio subito dopo.

come convertire video in pochi e facili clic

 

Il file risultante dalle operazioni di Online-Convert

Durante il caricamento online del file video da convertire, il programma ti mostra alcuni dati: la percentuale di caricamento sul server del video, il peso del file che vuoi convertire, la velocità di upload del file e il tempo che ti rimane da aspettare prima di ottenere il filmato trasformato risultante.

Chiaramente, se vuoi convertire video pesanti, dovrai aspettare più tempo. In effetti, il tempo di lavoro di questo software è direttamente proporzionale al peso dei video di cui vuoi fare la conversione.

Infine, quando la conversione di formato sarà oramai completata, il programma ti consentirà di scaricare il video sul pc convertito in modo molto intuitivo.

 

Le mie conclusioni su come convertire video con Online-Convert

In sintesi: hai bisogno di convertire video o altri tipi di file in fretta e non sai quale programma scaricare dal web? Nessuna paura: come abbiamo visto, Online-Convert è il software online, gratuito e senza obbligo di registrazione che farà questo lavoro per te. Tale servizio rappresenta davvero una buona alternativa agli strumenti che sono da installare sul proprio pc.

Che cosa ne pensi di questa piattaforma web? Conoscevi già questo programma online per la conversione dei video da un formato a un altro? Usi altri software altrettanto efficaci per trasformare video? Lascia un commento e condividi con noi quali sono, a tuo giudizio, i migliori programmi online per convertire video da un formato all’altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*