Come scaricare musica da YouTube in MP3 sul pc

come scaricare musica da youtube in mp3Come scaricare musica da YouTube in MP3 sul proprio pc? Ecco una domanda che, prima o poi, tutti ci facciamo. Non preoccuparti: la risposta è semplice. (Se sei interessato, c’è anche un post su come scaricare video da YouTube).

In effetti, esistono molti modi gratuiti per scaricare musica da YouTube direttamente sul tuo pc o sul tuo lettore MP3. Per esempio, a tua disposizione ci sono servizi online, software ed estensioni per i browser. Ciascuno di essi permette di compiere questa operazione in modo efficace e gratuito.

Io mi limiterò alla descrizione di alcuni strumenti online. Cioè: ti parlerò soltanto di alcuni dei migliori siti web che ovviano al problema di come scaricare canzoni da YouTube in MP3. Come mai mi concentrerò solo sui tool online? Perché non amo particolarmente scaricare programmi sul mio pc: tendo anzi a tenerlo il più pulito possibile. E penso che questa mia esigenza possa trovare d’accordo anche te.

Prima di procedere con l’elenco dei siti web, premetto una raccomandazione doverosa. Non usare i tool che ti consiglierò per scaricare musica da YouTube i cui diritti siano protetti da copyright! Un’operazione di questo tipo è infatti illegale: commetteresti un reato! Inoltre, è necessario che tu chieda per iscritto a YouTube il permesso di compiere una qualsiasi operazione sui materiali su di esso presenti.

Fatta questa importante precisazione, ecco la mia breve lista di servizi online gratis che permettono di scaricare canzoni da YouTube in formato MP3.

 

1. Scaricare musica da YouTube in MP3: VidToMP3

come scaricare musica da youtube in mp3VidToMP3 è un sito web che ti consente di scaricare musica in formato MP3 da Youtube. Questo tool online è tanto famoso quanto semplice e comodo da usare.
Per adoperarlo, occorre incollare l’URL del video di YouTube nella stringa a circa metà pagina, e poi cliccare sul pulsante giallo Download in fondo a destra. A questo punto, il tool inizia a elaborare il video che vuoi salvare in formato MP3. Dopo qualche secondo, si aprirà una pagina con il link per scaricare il file: clicca su Download MP3 per salvare la canzone sul tuo pc. Tutto qui. Facile, vero?

 

2. Scaricare musica da YouTube in MP3: Listen To YouTube

come scaricare musica da youtube in mp3Listen To YouTube è un servizio online gratuito come VidToMP3 e il suo funzionamento è in tutto e per tutto uguale a quello del tool descritto nel primo punto. Perciò, ecco come puoi scaricare file musicali da YouTube in MP3: inserisci l’URL del video nella stringa e poi clicca sul pulante blu Go che è posto in fondo a destra.
Anche in questo caso, dovrai attendere alcuni secondi prima che il video che vuoi salvare come file MP3 sia elaborato. Si aprirà poi una nuova pagina web. In essa, clicca sul link Click here to get your Download Link e poi, nella pagina successiva, premi il pulsante Download MP3 per scaricare finalmente il file. Insomma: il procedimento per scaricare musica dal Tubo è un po’ macchinoso, ma funziona!

 

3. Scaricare musica da YouTube in MP3: Flv 2 MP3

come scaricare musica da youtube in mp3Anche Flv 2 MP3 è un servizio online e gratuito che ti risolve il  problema di come scaricare musica da YouTube in MP3. Come funziona? Anche in questo caso, occorre inserire l’URL del video prescelto nella stringa apposita e poi cliccare sul pulsante Convert to MP3 in fondo a destra.
A questo punto, il sistema inizia la conversione del file caricato. Si apre quindi una nuova pagina web, in cui bisogna premere il pulsante download per salvare la canzone in formato MP3 sul proprio pc.

 

4. Scaricare musica da YouTube in MP3: FLVTO

come scaricare musica da youtube in mp3FLVTO è un altro servizio online gratuito che permette di scaricare una canzone presa da YouTube sul proprio pc come file MP3. Per usarlo, occorre inserire l’URL del video nella stringa centrale e poi cliccare sul pulsante che sta subito sotto, convert to MP3.
A questo punto, il sito inizia a convertire il file video nel formato che ci interessa. Si aprirà quindi una nuova pagina web, con un tasto Download. Cliccando su di esso, si potrà salvare il file MP3 sul proprio pc.

 

5. Scaricare musica da YouTube in MP3: HD downloader

come scaricare musica da youtube in mp3Per HD downloader si possono dire tutte le stesse cose già dette per gli altri quattro servizi online. In effetti, anche in questo caso, ci troviamo davanti a un tool gratuito che permette di salvare canzoni in MP3 partendo da video su YouTube.
Come si usa? Nella striscia bianca, occorre inserire l’URL del video, scegliere la qualità della conversione e poi cliccare sul pulsante blu Go posto in fondo a destra.
A questo punto, il sistema inizia a convertire il file video in PM3. Terminata l’operazione, si aprirà una finestra che consentirà di salvare la canzone sul proprio pc.

 

6. Scaricare musica da Youtube in MP3: Zamzar

scaricare musica da youtube in mp3Un programma online, gratuito e senza obbligo di registrazione al sito, che permette di fare mille cose. Si tratta di un software davvero potente e perciò consigliato.
Come scaricare musica da YouTube in MP3 con Zamzar? Nel riquadro Step 1, si clicca sul link URL e poi si digita l’indirizzo del file musicale da scaricare da YouTube. Poi, nel riquadro Step 2, si seleziona il formato MP3. Nel successivo box Step 3, si inserisce l’indirizzo email al quale si vuole ricevere il file convertito in MP3. Infine, si clicca sul pulsante Convert per scaricare da Youtube il brano musicale e convertirlo in MP3.

 

7. Scaricare musica da YouTube in MP3: Audiothief

scaricare musica da youtube in mp3Il nostro elenco dei programmi online che risolvono il problema di come scaricare musica da YouTube trasformandola in formato MP3 continua con questo software gratuito e che non obbliga ad alcuna registrazione.
Ecco il suo funzionamento in poche parole. Innanzitutto, occorre inserire l’URL del video YouTube da scaricare nella stringa a metà pagina, e poi cliccare su “Convert”. A quel punto, la conversione in MP3 ha inizio. Una volta terminata l’operazione, cliccare sul link “Clicca qui per scaricare il file convertito” e, successivamente, sul pulsante “Scarica MP3″ per salvare la canzone sul disco fisso del proprio personal computer.

 

8. Scaricare musica da YouTube in MP3: Online Video Converter

come scaricare musica da youtube in mp3Anche in questo caso, siamo in presenza di un software online totalmente gratuito che consente, senza obbligo di registrazione al suo sito web, di scaricare file musicali da YouTube in MP3. Da segnalare la presenza di qualche fastidioso pop up pubblicitario.
Descriviamo velocemente il semplice funzionamento di questo strumento che ci risolve il problema di come scaricare musica attraverso il servizio di YouTube. Nella lunga stringa orizzontale che campeggia in bella vista a metà pagina, inserire l’URL del video su YouTube che si desidera convertire in un file MP3. A questo punto, premere la freccia sottostante. Selezionare nella nuova finestra il formato MP3 a 320 K, e premere ancora la freccia sotto. Si apre un’ultima finestra di dialogo. Cliccando sulla quarta icona da sinistra sotto il videoclip della canzone, si potrà estrarre e scaricare il file musicale di YouTube in MP3.

 

9. Scaricare musica da YouTube in MP3: YouTube mp3

scaricare musica mp3 da YouTubeUn software online davvero semplicissimo da usare e che, in maniera gratuita e senza doversi registrare al sito web che offre il servizio, ti consentirà di scaricare da YouTube sul tuo computer tutte le canzoni che vorrai.
Come si adopera questo programma? Come detto, il suo funzionamento è semplice. Per prima cosa, occorre incollare nella finestrella in alto l’URL del videoclip che ci interessa trasformare in un file musicale mp3. Compiuta questa operazione, bisogna cliccare sul pulsante “Converti il video”. Finita la conversione, si deve poi premere il link “Scarica” per poter trasferire il brano musicale sul disco fisso del proprio pc.
Scaricare musica da YouTube in mp3 con questo programma ti permette di avere canzoni in alta qualità. La durata di tutto il processo di conversione e download è mediamente di tre-quattro minuti.

 

10. Scaricare musica da YouTube in MP3: FreedSound

come scaricare musica da YouTube mp3Si tratta del decimo e ultimo servizio online che vi propongo per scaricare canzoni da YouTube in formato MP3. Anch’esso ha la caratteristica di essere gratuito e di non dare alcun vincolo di iscrizione preliminare a un sito web.
Questo software ha un funzionamento che differisce da quello degli altri tool di questa lista. In effetti, nell’apposita stringa al centro, non bisogna incollare l’URL della pagina web relativa al video di YouTube che si vuole convertire e poi scaricare, ma direttamente il nome dell’artista o della canzone preferiti. A quel punto, se la ricerca dà esito positivo, sono possibili varie alternative: scaricare la canzone da YouTube in MP3 sul nostro computer di casa, condividere il brano musicale sui nostri profili sui social network, ascoltare la canzone o guardarne il videoclip oppure scaricare il video musicale da YouTube direttamente sul nostro pc.

 

Come scaricare musica da YouTube: un’esigenza di molti utenti

Indubbiamente, YouTube ha cambiato il modo di ascoltare musica di tutti noi. Su questo sito abbiamo a portata di mano le nostre canzoni preferite, e possiamo scoprire in ogni momento nuovi brani musicali. Questo a fatto sì che molti appassionati di generi musicali scrivessero delle guide su come fare a scaricare musica da YouTube in MP3.
A solo titolo di esempio, vi propongo una presentazione e un filmato che trattano l’agomento. Cominciamo dalla presentazione, che illustra ben 87 diversi modi per fare il download di una canzone in formato mp3 sul proprio computer.

Ecco invece il filmato di cui parlavo, che dà anch’esso istruzioni su come scaricare musica da YouTube in MP3. In particolare, questo video illustra l’utilizzo di uno dei programmi gratuiti e senza obbligo di registrazione contenuti nella lista che vi ho dato sopra.

Come scaricare musica da YouTube in MP3: considerazioni finali

Prima di concludere questa carrellata di programmi online che ti aiutano a capire come scaricare musica dal sito di YouTube in MP3, voglio fare due ulteriori osservazioni.

La prima osservazione è semplicemente un richiamo all’importante raccomandazione che ho fatto in apertura a questo articolo. E cioè: non usare i software e i servizi sul web che ti ho consigliato per scaricare canzoni da YouTube in formato MP3 i cui diritti siano protetti da copyright! Un’operazione simile non è infatti legale. Inoltre, è necessario che tu richieda (per iscritto) a YouTube il permesso di compiere una qualsivoglia operazione sui file che il sito rende disponibili al pubblico.

La seconda puntualizzazione che desidero fare è che non è possibile scaricare musica da YouTube in MP3 semplicemente attraverso servizi e programmi online. In effetti, esistono anche estensioni per browser oppure tool che si possono installare direttamente sul disco fisso del proprio computer casalingo. Magari dedicherò un prossimo articolo proprio alla spiegazione di come scaricare canzoni da YouTube in formato MP3 usando appunto le migliori estensioni o facendo il download dei più efficaci programmi disponibili in Rete.

come scaricare musica da youtubeOra siamo davvero in chiusura. Ecco, questi sono i siti web che danno una risposta veloce, affidabile e gratuita alla domanda su come scaricare musica da YouTube in MP3.

E tu, che ne pensi di questo mio elenco? Conosci altri programmi online che permettono di fare il download in formato MP3 di canzoni estratte da YouTube? Sono altrettanto validi della lista di software web qui sopra? Dai, condividi con noi i tuoi consigli su come scaricare musica!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>