Consigli di lettura per web writer curiosi

web writing web writerScrivo spesso recensioni di libri che trattano l’argomento web writing oppure temi che, in qualche modo, hanno punti di contatto con la scrittura online – la search engine optimization, il web marketing, la web usability ecc.

Oggi voglio segnalarvi una lista di volumi che non parlano specificatamente di web writing o di argomenti complementari a esso. Elencherò una serie di libri che, pur non essendo dedicati alla scrittura sul web, ritengo comunque indispensabili per un web writer. Si tratta infatti di testi che insegnano molto a chi scrive sul web, perché illustrano tecniche di comunicazione che possono essere trasportate con successo nella scrittura online.

Alcuni di questi libri parlano di linguistica, altri di pubblicità. Altri ancora sono manuali di scrittura o di comunicazione in generale. Tutti sono molto interessanti e, se letti con occhio attento, ti sapranno dare spunti da trasferire nella tua scrittura per il web. O almeno: per me è stato così. E oggi mi sento debitore nei confronti di questi autori. Sì, perché le loro parole e i loro consigli hanno avuto un’influenza positiva sulla mia scrittura in generale, e sulla mia scrittura per il web in particolare.

Non perdiamo tempo: ecco la mia lista di libri non dedicati al web writing che comunque ti potranno aiutare a diventare un web writer più preparato.

 

  • Guida all’uso delle parole, di Tullio De Mauro
    Una guida che insegna a scrivere in modo chiaro e preciso. Contiene il Vocabolario di base della lingua italiana. Si tratta di un libro a cui sono affezionatissimo: per me, amante della semplicità e della chiarezza, ha la stessa importanza di un testo sacro!
  • Esercizi di stile, di Raymond Queneau
    Un libro che insegna a usare diversi stili di scrittura, a giocare con le figure retoriche, a mettere a frutto la propria fantasia.
  • Manuale di redazione, a cura della Editrice Bibliografica
    Tutte – ma proprio tutte! – le norme per la redazione dei testi in lingua italiana. Una guida indispensabile per padroneggiare le basi della scrittura.
  • Consigli a un giovane scrittore, di Vincenzo Cerami
    Tantissimi consigli sull’arte della scrittura creativa. Un libro assolutamente stimolante anche per un web writer o per un blogger.
  • Idee forti, di Chip Heath e Dan Heath
    Un saggio che illustra le caratteristiche delle idee capaci di far presa sulla gente. Davvero bellissimo. E molto utile a qualsiasi web writer che voglia imparare quali sono i trucchi per comunicare meglio le proprie idee.
  • Farsi capire, di Annamaria Testa
    Un libro che parla di comunicazione a trecentosessanta gradi. Interessante, coinvolgente, utile.
  • Il libretto rosso del grande venditore, di Jeffrey Gitomer
    Un grande manuale sulle vendite, scritto con uno stile diretto e brioso. Consigliato anche ai web writer perché, in fin dei conti, proprio come accade nelle vendite offline, la scrittura online mira a vendere qualcosa (le idee del web writer) a qualcuno (l’utente web che legge).
  • Confessioni di un pubblicitario, di David Ogilvy
    La vita e i consigli professionali del grandissimo pubblicitario scozzese. Per rendere la tua scrittura online più accattivante.
  • Il mestiere del copywriter, di Alastair Crompton
    La scrittura per la pubblicità: teoria, esempi, idee. Un fiume di consigli che aspettano di essere adattati alla tua scrittura per il web.
  • Offerte irresistibili, di Alan Rosenspan
    Un manuale che insegna a scrivere lettere commerciali e offerte in genere. Consigliato a tutti i web writer. Soprattutto a quelli che lavorano nell’ecommerce!
  • La parola immaginata, di Annamaria Testa
    Teoria e pratica della scrittura per la pubblicità. Anche in questo caso, ci troviamo davanti a una fucina di idee che possono arricchire le nostre tecniche di comunicazione online.
  • Presentare per convincere, di Paul Le Roux
    Come presentare le proprie idee in pubblico. Un libro dallo stile asciutto che contiene moltissimi consigli efficaci per migliorare le nostre presentazioni. Utilissimo anche ai web writer!
  • Come preparare rapporti e lettere d’offerta, di Susan L. Brock
    Teoria e pratica della scrittura per vendere. Adatto al web writer che vuole migliorare le capacità persuasive dei propri contenuti web.
  • Il marketing dalla A alla Z, di Philip Kotler
    I consigli di marketing di un esperto di fama mondiale. Non esiste web writing efficace se il web writer non conosce almeno le basi del marketing.

 

Questi sono alcuni dei libri che ho letto e che, a mio giudizio, possono essere molto utili alla formazione di un web writer. E questo anche se si tratta di testi non specificatamente dedicati al web writing.

Che ne pensi di questa mia lista di libri? Quali volumi avresti aggiunto tu? Lascia un commento e condividi con noi quali sono, secondo te, i testi non dedicati al web writing che comunque possono essere utili a un web writer professionista!

 


libri web writerQuesto post sui libri consigliati per i web writer e per i content creator in genere è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead in target in modo continuativo? Contattami e ti dirò come fare acquisizione clienti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*