Le regole del web writing – parte III

Ecco la terza e ultima parte dei miei personali consigli per un web writing efficace.

Usare queste norme redazionali per il web è fondamentale se vuoi riuscire a comunicare con precisione e risultati tangibili sul tuo sito web istituzionale, sul tuo corporate blog e sul tuo e-commerce.

 

6. Sii preciso

Evita errori d’ortografia, grammatica e sintassi: sono un segno di sciatteria che è in contrasto con la creazione di contenuti di qualità. In tal senso, usa sempre la parola giusta al posto giusto. E ricorda di documentarti: aiuta parecchio a essere percepito come autorevole.

7. Sii logico nei passaggi

Cura i legami logici tra le frasi: usa parole di connessione come cioè, perciò, così, infatti, quindi, ma ecc. Cura anche i legami logici tra i concetti espressi: spiega i passaggi che dal concetto A conducono al concetto B.

8. Sii coerente

Attenzione a che cosa affermi, per non doverlo smentire poi. E attenzione al tono e allo stile dei tuoi contenuti per il web: anch’essi ti inquadrano in un modo preciso.

9. Sii coraggioso

Mettiti in gioco, mostra la tua vera personalità: parla in prima persona, trasmetti emozioni, da’ un’identità caratteristica ai tuoi testi per il web. Evita perciò le forme impersonali e i verbi al gerundio: sanno di burocrazia.

10. Sfrutta gli ipertesti

Sfrutta le caratteristiche dell’ipertesto. Metti i concetti importanti sotto gli occhi del tuo lettore e i dettagli nei link.

11. Sii bello da leggere

Sii originale (senza però esagerare): crea uno stile tuo, ben riconoscibile. Cattura l’attenzione del tuo lettore: evita lo stile piatto e freddo.

12. Fa’ una revisione finale del testo

Controlla d’aver rispettato gli undici punti precedenti, e in particolare:

  • niente errori d’ortografia, grammatica, sintassi;
  • testo breve e diviso in paragrafi;
  • tono e stile adeguati e coerenti;
  • caratteri leggibili;
  • link funzionanti.

 

Vuoi scrivere contenuti web che vendono per il tuo business?
Vuoi fare content marketing e aumentare il tuo ROI?
>>> PROVIAMO A PARLARNE! <<<

 

Le regole del web writing I
Le regole del web writing II

 


web writingQuesto post sulla terza parte delle regole del web writing per comunicare online in maniera davvero efficace è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

3 pensieri su “Le regole del web writing – parte III

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*