10 libri indispensabili per i web writer [podcast]

libri da leggere assolutamenteVuoi diventare web writer? Oppure lo sei già, ma vuoi diventare più efficace? I libri sono un ottimo strumento di apprendimento, e ce ne sono alcuni che possono darti informazioni preziose per raggiungere il tuo obiettivo.

Già, ma quali sono i libri giusti da leggere? Nel mio nuovo podcast, ho stilato una classifica di questi testi, spulciando tra le mie letture del passato e tra quelle più recenti. Come tutte le statistiche, risente del fatto che l’autore che l’ha stilata ha un percorso professionale particolare e gusti propri. Ho però cercato di essere obiettivo. Sono perciò convinto che i libri che ho consigliato possano davvero essere d’aiuto non solo ai web writer esordienti ma anche a quelli che già conoscono il mestiere.

Prima di lasciarvi al podcast, due osservazioni. La prima: i dieci libri in realtà sono quattordici, poiché in alcuni punti ne ho consigliato più d’uno. La seconda: la classifica è in ordine casuale e non di merito, quindi, per fare un esempio, il primo suggerimento è importante come il decimo. Ho linkato anche le mie recensioni su Comunicare sul Web, per quei testi di cui avevo già scritto la mia opinione. Buon ascolto e buona lettura!

Ecco il podcast con i miei consigli su quelli che ritengo siano i migliori libri per i web writer e, più sotto, l’elenco dei testi citati con i relativi autori.

 

web writing

web writing

 

  1. Qualsiasi buona grammatica della lingua italiana
    Qualsiasi buon dizionario della lingua italiana
    Manuale di redazione a cura di Edigeo
  2. Business writing di Alessandro Lucchini
  3. Le 22 immutabili leggi del marketing di Al Ries e Jack Trout
  4. Guida all’uso delle parole di Tullio De Mauro
  5. Offerte irresistibili di Alan Rosenspan
    The ultimate sales letter di Dan Kennedy
  6. Il libretto rosso del grande venditore di Jeffrey Gitomer
  7. Eyetracking web usability di Jakob Nielsen
    Usabilità mobile di Jakob Nielsen
  8. Hot text di Lisa Price e Jonathan Price
  9. Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing di Alessio Beltrami
  10. Idee forti di Chip Heath e Dan Heath

 


libri web writerQuesto post sui 10 libri imprescindibili per i web writer è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e blogger.
Da 19 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore di “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in maniera corretta, intercettando i bisogni del tuo target di consumatori e trovare così nuovi clienti? Puoi farlo da questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*