Grado di leggibilità di un testo: come rendere più leggibili i testi!

grado di leggibilitaChi scrive un testo spesso non considera un aspetto tutt’altro che scontato: il testo dev’essere perfettamente compreso da chi lo legge. Così facendo, chi scrive rischia di rendere bassa la leggibilità dei propri documenti scritti, mettendo in difficoltà il proprio pubblico. E questo è un guaio serio, che riguarda sia chi produce testi per la carta che i web writer che progettano e pubblicano contenuti per il web.

Per creare una comunicazione efficace occorre sempre mettersi nei panni del lettore. Il testo (o il contenuto destinato alla pubblicazione sul web) va sempre adattato a chi lo leggerà. Bisogna perciò deciderne il corretto grado di leggibilità.

Il grado di leggibilità è la valutazione di un testo in base alla complessità delle sue frasi. È un parametro inversamente proporzionale alla lunghezza media delle frasi contenute nel testo. Diverse ricerche indicano che il grado di leggibilità varia come nella tabella sotto.

Grado di leggibilità di un testo

Una lunghezza media delle frasi troppo alta significa farsi capire solo da pochi lettori. Ma attenzione anche all’estremo opposto. Infatti, una lunghezza media delle frasi troppo bassa penalizza il contenuto del testo, rendendolo troppo elementare.

L’equilibrio fra leggibilità e ricchezza di contenuti si trova intorno a una lunghezza media di 16. È infatti questo il valore che consente di raggiungere circa il 75% dei lettori.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Ti servono testi PIù leggibili!
>>> CONTATTAMI E PARLIAMONE! <<<

 


testi leggibiliQuesto post sul grado di leggibilità di un testo scritto per la carta o per il web è stato redatto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e vendere più prodotti e servizi? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*