La costanza: qualità fondamentale dei blogger di successo!

blogger di successoStavo leggendo questo post, in cui si parla di quanto dovrebbe farsi pagare un blogger per pubblicare sul proprio blog un post sponsorizzato. Vi consiglio vivamente di leggerlo: è un contenuto molto interessante. E vi consiglio di leggere anche i commenti al post, sempre immancabili e abbondanti negli articoli che trattano questo tipo di argomenti.  🙂

A un certo punto, si parla anche di come, quando e quanto si può monetizzare un blog. Tra le persone che intervengono per dire la loro, si instaura un dialogo tra la blogger di successo che ha scritto l’articolo e una blogger meno esperta. In sostanza, il dialogo è riassumibile come sotto.

Blogger di successo: “Ho un blog che fa 1,5 milioni di pageviews al mese”.
Blogger meno esperta: “Mi spaventano questi numeri. Non ce la farò mai. Quasi quasi lascio perdere il blogging”.
Blogger di successo: “La risposta giusta invece è: adesso vado subito a scrivere un paio di post!”.

Fantastica la risposta della blogger di successo! In effetti, un blogger deve essere un perseverante, sevuole centrare i propri obiettivi di blogging. Il blogger deve essere insomma uno che non molla mai, un duro determinato a raggiungere il proprio traguardo. E la costanza, in tal senso, è senz’altro una delle sue armi più micidiali.

Come credete infatti che sia partita la blogger che fa 1,5 milioni di pageviews al mese? Da zero! E come è arrivata al successo? Con un calendario editoriale che prevedeva contenuti di qualità e tanta, tantissima perseveranza! La ricetta per combinare qualcosa nella blogsfera è innanzitutto questa: creare valore per il proprio pubblico.

Penso infatti che – ma la cosa vale per qualsiasi àmbito della vita – chi ha successo sia una persona che ha avuto sì una buona idea, ma che soprattutto ha avuto la costanza di crederci fino in fondo. Non a caso, Thomas Edison affermò: “Il genio è per l’1% ispirazione e per il 99% traspirazione”.

Ciò vale di conseguenza anche per chi decide di creare un blog. Prima delle tecniche SEO o di quelle di web marketing, bisogna avere le idee chiare e andare fino in fondo. Il successo nel blogging arriva solo a chi è disposto a fare il lavoro quotidiano per raggiungerlo.

Essere costanti è una cosa così difficile da fare? È molto impegnativa e faticosa? Sì, lo è. Ma è anche una strada obbligata se vuoi diventare un blogger di successo. In effetti, sul web, le scorciatoie non esistono. Diffida sempre da chi te le propone: il suo modo di guadagnare online è quello di trovare blogger ingenui, pronti da spennare vendendogli improbabili consigli su come fare soldi con il blogging in modo facile e veloce.  🙂

E tu, come la vedi? Ha deciso di aprire un blog? Hai già almeno un po’ di confidenza con il duro lavoro richiesto dal blogging? Secondo te, quanto contano costanza e tenacia per avere un certo successo nella blogsfera? Dai, di’ la tua lasciando un commento a questo mio post!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Un blog aziendale ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


business blogQuesto post che parla della costanza e indica quanto sia una qualità fondamentale per diventare un blogger di successo è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio business blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e riuscire a vendere di più? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*