Consigli ai blogger che non credono più nel loro blog

consigli ai bloggerUno dei motivi principali per cui molti blogger non ottengono il successo che avevano sperato è la loro incostanza. In effetti, il web è pieno di persone che hanno aperto un blog, magari iniziando con grande entusiasmo, ma dopo venti o trenta post si sono arrese.

Come mai succede questo? C’è chi si arrende per pigrizia. Forse questi blogger non pensavano che creare un blog e gestirlo fosse così faticoso. C’è poi chi si arrende perché scoraggiato dalle poche visite e dai pochi commenti ricevuti. Ma sul web occorre avere una certa pazienza, soprattutto quando si parte da zero. Infine, c’è chi lascia – o forse neanche inizia – perché scoraggiato dal non possedere le capacità tecniche adeguate per costruire un blog. Anche in questo caso è un vero peccato: le conoscenze necessarie ad aprire e mantenere un blog non sono poi così trascendentali.

Qualunque sia il motivo per cui ti stai allontanando dal tuo blog, ti invito a ripensarci. In effetti, uno dei più grandi fattori di successo per un blogger è la costanza. Tieni duro: torna a rispettare il tuo piano di pubblicazioni. Che tu abbia deciso di pubblicare un post al giorno o uno alla settimana, è la stessa cosa: non mollare! Il web è un mezzo veloce nei suoi cambiamenti ma, per ottenere risultati che siano duraturi, occorrono virtù come la pazienza, l’impegno, la costanza.

Lo ripeto: secondo me, una delle ragioni principali per cui tanti blogger falliscono è proprio l’incostanza. È capitato anche a me di avere dei periodi in cui mi allontanavo dal mio progetto online, ma poi mi sono sempre riavvicinato. E i risultati si sono visti: il mio business blog è oggi il pilastro della mia presenza in Rete.

Sono talmente convinto che la costanza sia una qualità fondamentale per un blogger che, se dovessi scegliere tra la costanza e tutte le capacità tecniche per fare un blog, sceglierei di avere la prima. Insomma: per me, la determinazione e la forza di seguire la propria idea sono qualcosa di imprescindibile per un blogger. Dicendo queste cose ho addirittura la presunzione di parlare obiettivamente.

Ho allora cercato tra i miei libri alcune frasi di personaggi famosi che possano essere d’aiuto ai blogger che si stanno disaffezionando al loro progetto. Se sei un blogger un po’ in crisi, il mio augurio è che queste citazioni possano farti tornare l’entusiasmo e l’energia per credere ancora nel tuo blog. Non mollare, continua a credere nel tuo progetto online!

  • “Nulla accade finché non fai qualcosa perché accada, ogni giorno”, Jeffrey Gitomer.
  • “Quelli che puntano a un unico scopo, i monomaniaci, sono i soli veri realizzatori”, Peter Drucker.
  • “Non lasciare mai che ciò che non puoi fare interferisca con ciò che puoi fare”, John M. Capozzi.
  • “Molti falliscono perché si arrendono troppo presto”, Jeffrey Gitomer.
  • “Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione”, Henry Ford.
  • “Il segreto per andare avanti è iniziare”, Sally Berger.
  • “Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo di farla”, Abramo Lincoln.
  • “Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano”, George Bernard Shaw.
  • “Sembra che siano pochissime le persone che hanno la volontà di fare lo sforzo per passare da ciò che sono a ciò che vorrebbero essere. Molti trovano delle scuse e danno la colpa agli altri per le proprie scelte sbagliate”, Jeffrey Gitomer.
  • “Non esiste piacere migliore nella vita di quello di superare le difficoltà, passare da un gradino del successo a quello superiore, formulare nuovi desideri e vederli realizzati. Colui che si accinge a qualche grande o lodevole impresa vede le sue fatiche prima sostenute dalla speranza, poi ricompensate dalla gioia”, Samuel Johnson.
  • “Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione”, Jacinto Benavente.
  • “La storia ha dimostrato che i vincitori più degni di nota hanno di solito incontrato ostacoli strazianti prima di trionfare. Hanno vinto perché si sono rifiutati di lasciarsi sconfiggere dalle sconfitte”, Beatie Charles Forbes.
  • “Gli ostacoli sono quelle cose terribili che si vedono quando si distoglie lo sguardo dall’obiettivo”, Henry Ford.
  • “Il destino non è questione di fortuna, ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto”, William Jennings Bryan.
  • “Nel lungo termine, la fortuna conta meno dei fattori sottoposti al vostro controllo”, Jack Welch.
  • “Il modo migliore di realizzare un sogno è svegliarsi”, Paul Valéry.

 

In conclusione

Spero che queste frasi famose abbiano un effetto positivo su tutti i blogger un po’ in crisi che le leggeranno. Datemi pure del noioso, ma il mio saluto finale è: non mollate!

D’altro canto, il blogging, se fatto con capacità e impegno, dà sempre risultati concreti nel medio lungo periodo. E questo è vero qualunque sia il tema trattato nel blog.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il blog aziendale ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


business blogQuesto post che dà consigli ai blogger che hanno perso fiducia nel blogging è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con quelle il fatturato? Contattami e troveremo la soluzione ideale per fare acquisizione clienti online e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!

Un pensiero su “Consigli ai blogger che non credono più nel loro blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*