Come scrivere un testo efficace: il modello SPRI

comunicazione efficaceSei un imprenditore o un direttore marketing e vuoi aumentare l’efficacia delle comunicazioni della tua azienda? In particolare, vuoi aumentare l’efficacia del vostro copywriting?

Una PMI o un brand, oggi come oggi, non possono permettersi di comunicare male. Tutte le comunicazioni scritte devono essere assolutamente orientate a centrare gli obiettivi della strategia. In pratica: comunicare ha senso solo se riesce a trasmettere in modo perfetto il messaggio commerciale e a smuovere i potenziali clienti all’engagement, al contatto e all’acquisto.

Un articolo di Virtuose Marketing illustra un metodo di scrittura efficace, quello che è chiamato S.P.R.I. In che cosa consiste questo metodo? Ogni articolo, e-mail, post o altro tipo di scritto, commerciale e non, dovrebbe avere una struttura composta dalle seguenti quattro parti:

  • La situazione (situation)
  • Il problema (problème)
  • La soluzione (résolution)
  • Le informazioni (informations)

La situazione coincide con l’esposizione dei fatti, nuda e cruda. Si tratta per esempio di descrivere il contesto. In essa, chi scrive può per esempio affermare una verità assoluta su cui il lettore sarà per forza d’accordo. Se vogliamo, è un modo per catturare l’attenzione e stabilire da subito una sintonia d’intenti.

Il problema è la difficoltà connessa alla situazione presentata e a cui vogliamo trovare una soluzione. Per dirla più chiaramente: si tratta dell’ostacolo da superare, del problema da risolvere. Occorre spiegare bene, dettagliare i contorni del problema stesso.

La soluzione è il modo in cui si risolvere il problema connesso alla situazione iniziale. Si tratta cioè della soluzione che il lettore può a sua volta replicare.

Le informazioni non sono altro che le istruzioni passo passo che portano alla soluzione, cioè i suoi dettagli pratici. Perciò, questa quarta parte non è altro che un piano d’azione squisitamente operativo, presentato nelle sue varie tappe.

Il modello SPRI è tutto qui. Garantisce la scrittura di articoli efficaci in quattro semplici mosse. È utile a togliere dai guai un web writer o un business writer nei momenti di poca confidenza con la scrittura. Ma soprattutto aiuta le aziende a comunicare in modo più persuasivo, attraverso contenuti di qualsiasi tipologia.

Come avrai notato, il modello SPRI permette di fare content marketing. Consente cioè di creare valore per i potenziali clienti di PMI e brand. Come mai? È semplice: i contenuti così creati danno una risposta precisa a un problema di uno specifico target. Che cos’è questa se non l’anima del marketing dei contenuti?

E tu, che ne pensi? Conoscevi già il modello SPRI? Ne hai sfruttati altri che siano altrettanto o anche più efficaci? Più in generale, quali tattiche e tecniche di comunicazione si usano all’interno della tua azienda? Scrivete per vendere? Con quali risultati?

 

Vuoi vendere più prodotti o servizi?
Devi comunicare meglio.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


comunicare onlineQuesto post su come scrivere un testo che aumenti l’efficacia della comunicazione commerciale di un’azienda attraverso il metodo SPRI è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Come scrivere un testo efficace: il modello SPRI

  1. Davide

    Scrivere un libro o un EBook secondo me rappresenta una vera e propria passione.
    Ad oggi rappresenta una vera opportunità di guadagno perché grazie ad internet chiunque può cimentarsi in questa impresa

    Solo qualche decennio fa questa affermazione sarebbe suonata come una burla, oggi invece è una constatazione, un dato di fatto per chi non ha la scrittura nel proprio codice genetico, ma la trova e la scopre grazie a vari corsi gratuiti GRATIS reperibili sul web.
    Ma andiamo per ordine, cosa è un ebook?

    Letteralmente è un libro elettronico, dagli stessi contenuti di quello cartaceo, ma differente nella fruibilità.

    L’ebook si scarica direttamente sul computer, può essere fruito in ogni momento, ha una buona maneggevolezza e crea un maggior coinvolgimento del lettore nei confronti dell’autore, ma soprattutto delle tematiche affrontate.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*