Alcune buone ragioni per creare un blog

creare un blogCreare un blog è una cosa abbastanza semplice, oggi come oggi: non occorre essere esperti di informatica. Tra l’altro, l’attività di blogger, se viene portata avanti con impegno e costanza, può dare moltissime soddisfazioni. Quali, in particolare?

Ecco la mia lista di vantaggi che può ottenere un blogger dall’apertura di un blog. Una premessa: questi benefici sono alla portata solo di quei blogger che credono davvero nel loro progetto editoriale. Cioè: potrai avere anche tu vantaggi di questo tipo solo se il tuo impegno sarà massimo, solo se metterai vera passione in quello che decidi di fare!  🙂

 

1. Diventare un bravo organizzatore

Scegliere di aprire un blog su un particolare argomento significa decidere mille dettagli, altrettanto particolari. Per esempio: di che cosa parlerai oggi? Come ne parlerai? Quali immagini inserirai nei tuoi contenuti web? A che ora pubblicherai i tuoi post? Quali fonti citerai? Riuscirai a creare contenuti di qualità?

Le domande potrebbero continuare quasi all’infinito. Insomma: creare un blog e portarlo avanti è stimolante e ti spinge a ragionare su tante cose. Diventerai per forza un bravo organizzatore!

 

2. Condividere la tua vita

Aprire un blog significa metterci la faccia. Sarai infatti giudicato per quello che dici e per come lo dici. Avrai un pubblico a cui mostrare la tua personalità. Il blog sarà il luogo in cui condividi le tue esperienze, le tue passioni, le tue emozioni. In breve: sarà il luogo in cui condividi la tua vita. Mica poco!

 

3. Dialogare con gli altri

Se costruisci un blog e lo curi come si deve, i tuoi lettori inizieranno a lasciare commenti ai tuoi post. Conoscerai così molte persone. Ecco allora che il tuo blog diventerà l’occasione per avere un dialogo, un confronto con persone che non appartengono alla cerchia delle tue conoscenze ma che condividono la tua stessa passione per un argomento specifico.

 

4. Scoprire nuove cose di te

Aprire un blog e parlare di te può farti scoprire cose che ignoravi sulla tua persona. La scrittura ha un potere molto vicino a quello delle medicine!  🙂  Scrivere delle tue passioni e di te ti aiuterà a mettere nero su bianco chi sei. Sarà l’occasione per riflettere meglio su te stesso e – perché no? – prendere confidenza con alcuni lati della tua persona, del tuo carattere che ancora non avevi esplorato con attenzione.

 

5. Avere nuove idee

Scrivere su un blog ti costringerà a pensare, a collegare le idee, a trovare nuove soluzioni. Potrebbe essere l’occasione per maturare nuove idee, che magari tradurrai in nuove esperienze concrete.

 

6. Diventare più creativo

Per aprire un blog bisogna avere un po’ di fantasia. Anche la sua gestione successiva richiede fantasia. Ecco allora che un blog può essere un luogo ideale per stimolare la tua creatività.

 

7. Imparare cose nuove

Aprire un blog significa affrontare un sacco di aspetti che riguardano la tecnologia e la comunicazione. È una bella sfida personale! Però, se hai l’atteggiamento giusto, cioè una forte curiosità unita alla voglia di imparare, potrai apprendere moltissime cose nuove e fare un’esperienza molto formativa.

 

8. Farti pubblicità

Creare un blog di successo è un modo eccellente per far conoscere il tuo nome, la tua professionalità, le tue capacità. Insomma: è un modo eccellente per fare personal branding. Questo può farti stringere relazioni con gli altri professionisti del tuo settore. In alcuni casi, può tradursi in concrete offerte di lavoro!

 

E tu, che cosa ne pensi? Sei d’accordo? Vedi altri vantaggi nell’aprire un blog? Di’ la tua lasciando un commento a questo mio post!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il blog aziendale ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


blog bloggerQuesto post che illustra alcune buon e ragioni per cui vale la pena creare un blog è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Contattami e ti dirò come fare acquisizione clienti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*