6 libri da leggere per l’estate 2014

libri da leggere assolutamenteL’estate 2014 è arrivata e fra poco sarà tempo di vacanze e di ferie. Come tutti gli anni, cercherò di leggere qualche libro in più in luglio e agosto. E anche quest’anno darò la precedenza all’aggiornamento professionale. In particolare, mi concentrerò sulla rilettura di sei libri.

Perché rileggo proprio questi libri? Ma perché li ho trovati davvero utili, e un ripasso fa sempre bene. Condivido i loro titoli con voi perché sono convinto che siano dei testi adatti a un web writer o a un blogger. A lettura finita, avrete imparato tantissime cose a livello pratico, che potrete adoperare fin da subito per la creazione di contenuti di qualità e per fare un content marketing più efficace.

Ecco dunque quali sono i sei libri che vi conglio di leggere durante le vostre vacanze o le vostre ferie in questa estate 2014:

 

Il libretto rosso del grande venditore, di Jeffrey Gitomer

Il libretto rosso del grande venditoreQuesto libro – lo trovi su Amazon – non è un testo pensato per i web writer, ma appunto a chi si occupa di vendite. Nonostante ciò, il volume di Gitomer lo consiglio per lo stile con cui è scritto, che è chiaro, energico, diretto, personale. Quando leggiamo una pagina di Gitomer, capiamo subito che è sua, riconosciamo subito la sua prosa! Insomma: se sei un web copywriter o un blogger, questo libro ti può esser utile per capire quali aggiustamenti portare alla tua scrittura online, per renderla più incisiva e accattivante.
E poi, comunque, il testo di Gitomer contiene frasi impagabilmente belle e vere come “Se tu non impari qualcosa ogni giorno, lo faranno i tuoi concorrenti” o come “Sono contro le lagne. I frignoni vengono evitati. I frignoni non vengono mai ascoltati. I frignoni non sono mai rispettati. E in generale a nessuno piace avere intorno un frignone”!  😀
Qui puoi leggere la mia recensione completa del libro.

 

Redvolution, di Riccardo Micheletti

RedvolutionÈ il racconto della storia di Renzo Rosso, uno dei più grandi geni della moda made in Italy. Un libro – lo puoi trovare su Amazon – che si presta a essere considerato su più piani di lettura. Innanzitutto, nel saggio possiamo ammirare la storia di un protagonista dell’imprenditoria italiana, un personaggio affascinante e spumeggiante al tempo stesso.
In secondo luogo, possiamo intravedere in controluce parecchi insegnamenti imprenditoriali. Questi ultimi sono interessanti anche per un web writer o per un blogger. In effetti, scrivere per il web o gestire un blog sono attività che spesso si fanno da freelance. Che c’è allora di meglio che rubare qualche segreto a un genio della creatività come Rosso, un uomo che ha fondato un impero muovendosi in maniera libera e indipendente?
Da ultimo, il libro è interessante anche per la capacità di Micheletti di narrare la storia di Rosso. Sappiamo quanto lo storytelling sia oggi importante per fare content marketing efficace. Ecco, leggendo Redvolution possiamo avere un buon esempio dell’arte del raccontar storie.
Qui puoi leggere la mia intervista a Riccardo Micheletti.

 

Offerte irresistibili, di Alan Rosenspan

offerte irresistibiliUn manuale molto pratico – lo trovi su Amazon – che ci spiega come raggiungere risultati eccellenti nelle campagne di direct marketing.
Si tratta di un libro a cui sono molto affezionato, e che cerco di compulsare di tanto in tanto.
Dato che è pieno di esempi stimolanti, può essere utilissimo nel dare delle idee, soprattutto a chi si occupa della scrittura dei contenuti per le campagne di e-mail marketing, per le landing page e per i siti di e-commerce.
Insomma: siamo di fronte a un libro molto ben fatto e tanto utile. Secondo me, può essere una lettura stimolante anche per chi è alla costante ricerca di trovare idee per creare contenuti virali.
Qui puoi leggere la mia recensione completa del libro.

 

Guida all’uso delle Parole, di Tullio De Mauro

Guida all'uso delle parole di Tullio De MauroUn testo che adoro, perché ci spiega qual è la struttura del linguaggio – sia di quello parlato che di quello scritto – e quali sono i meccanismi della sua comprensione. Si tratta indubbiamente di un libro autorevole – lo puoi ordinare su Amazon –, che ha per obiettivo l’aiutarci a comunicare meglio.
Questo volume di De Mauro mi è molto caro anche perché, in appendice, contiene il Vocabolario di base della lingua italiana. Contiene cioè l’elenco delle parole della nostra lingua che sono tra quelle più diffuse e perciò più familiari. Usarle significa rendere le nostre comunicazioni scritte più facili da leggere e da comprendere. Un vantaggio mica da poco per qualsiasi business writer!
Qui puoi leggere la mia recensione completa del libro.

 

SEO Google, di Francesco De Nobili

SEO GoogleUn libro fresco di stampa, che ho già avuto il piacere di leggere. Lo consiglio perché tocca parecchi argomenti che sono indispensabili a un web writer durante il suo lavoro. In effetti, SEO Google – che puoi trovare su Amazon – è un manuale che parla di search engine optimization, di web writing, dei tool di Google, di personal branding e di visibilità sui motori di ricerca.
Insomma: i temi che De Nobili affronta sono quelli che permettono a chi lavora in Rete di operare ancor più efficacemente e di promuovere le proprie competenze con successo.
Qui puoi leggere la mia recensione completa del libro.

 

Le 22 leggi immutabili del marketing, di Al Ries e Jack Trout

Le 22 immutabili leggi del marketingUn libro sul marketing – che è disponibile su Amazon – capace di affrontare l’argomento da un punto di vista davvero originale.
Scritto con uno stile essenziale e diretto, che attinge a piene mani da quello spirito pratico che spesso accompagna i testi anglosassoni, questo volume svela quali sono le leggi del marketing con una crudezza implacabile.
Un consiglio di lettura da prendere assolutamente in considerazione, perché non troverete tanti testi che saranno così capaci di andare al sodo e di dire le cose come stanno in realtà!
Qui puoi leggere la mia recensione completa del libro.

 

E tu, che cosa ne pensi di questi miei consigli di lettura per le vacanze dell’estate 2014? Hai già letto uno di questi libri? Li suggeriresti anche tu? Più in generale: ti occupi di web writing oppure sei un blogger? Quali sono i libri che ti senti di consigliare a noi colleghi per le vacanze estive che sono oramai alle porte? Dai, lascia un commento qui sotto e di’ la tua!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*