I 10 libri che ogni imprenditore DEVE leggere

libri imprenditoreSei un imprenditore e vuoi rendere più competitiva la tua azienda? Vuoi trovare nuovi clienti facendo marketing e digital marketing in modo efficace? Vuoi vendere più prodotti e servizi, sia online che offline? Se è così, questo è il post che fa per te. In effetti, sto per presentarti un elenco di dieci libri che ti possono dare una grossa mano con il tuo business. Si tratta di libri che aiuteranno te e la tua impresa a vincere le battaglie contro la concorrenza e ad aumentare il fatturato.

Troppo bello per essere vero? Direi proprio di no. Come mai sono così sicuro di quanto affermo? È semplice: la maggior parte degli imprenditori è così assorbita dalla gestione della propria azienda che non ha il tempo materiale per aggiornarsi, cioè non ha il tempo materiale per rimanere sul pezzo. Quindi non sa dove reperire le informazioni che contano, quelle che davvero cambiano la faccia a un business, trasformandolo in un successo. E questi dieci libri contengono quel tipo di informazioni.

In pratica, il decalogo di libri che ti propongo aiuta gli imprenditori come te a capire che fare per stare sul mercato in maniera competitiva. L’elenco raggruppa una serie di libri obiettivamente imperdibili, che parlano di strategia, di tattiche e di tecniche. In quali ambiti? Nelle vendite, nel marketing e nell’organizzazione e gestione di un’impresa. Cioè in tutte quelle discipline che si rivelano decisive per farti vendere di più e per battere i tuoi competitor.

Ecco dunque la mia selezione di manuali che consiglio di leggere a qualsiasi imprenditore:

 

  1. Il vantaggio competitivo, di Michael Porter

    Un grande libro di strategia aziendale. Un volume che ti spiega perché è importante che un business si differenzi da quello dei concorrenti, acquisendo così un vantaggio competitivo su di essi. Il saggio di Porter è un manuale meritatamente famoso, che ti darà tutta una serie di consigli su come ottenere e far fruttare un preciso vantaggio competitivo nel tuo mercato.

  2. La guerra del marketing, di Al Ries e Jack Trout

    Un testo fondamentale per qualsiasi imprenditore che voglia fare marketing in modo realmente efficace. Che dire di questo fondamentale libro? Non basta consigliarlo, bisognerebbe proprio intimare di leggerlo! Perché mai? La ragione è semplice: se hai un’azienda e non leggi il manuale di Ries e Trout, rischi di restare in un’ignoranza che lentamente ti spingerà fuori dal mercato. La mia recensione del testo.

  3. Vincere!, di Jack Welch e Suzy Welch

    Un grande manager racconta la sua carriera. Nel farlo, ci dà un sacco di consigli su come gestire un’azienda e farla prosperare. Il libro è un vero e proprio trattato di managment, scritto in modo diretto e pragmatico. Anzi: si può ben dire che lo stile di Welch sia schietto fino alla brutalità!

  4. Il libretto rosso del grande venditore, di Jeffrey Gitomer

    Tutto quello che avresti voluto sapere sulle vendite, ma che nessuno (o quasi) ha mai saputo raccontarti. In altre parole: vuoi vendere di più? Bene, allora questo è il manuale che devi assolutamente leggere, dal momento che tutti i grandi imprenditori devono essere in primo luogo dei grandi venditori. La mia recensione del testo.

  5. Offerte irresistibili, di Alan Rosenspan

    Si può vendere attraverso una sales letter? Sì, assolutamente! Anzi: le lettere di vendita sono uno strumento che ogni imprenditore dovrebbe inserire nelle proprie tattiche di promozione! E questo è il manuale che ti mostra quali sono i metodi migliori per riuscire a trovare nuovi clienti attraverso la posta cartacea. La mia recensione del testo.

  6. Lavorare con intelligenza emotiva, di Daniel Goleman

    Un libro che vale la pena di leggere con attenzione, perché tratteggia il panorama del mondo del lavoro contemporaneo. Questo bellissimo saggio è utile agli imprenditori perché gli spiega innanzitutto come essere più efficaci sul lavoro. In secondo luogo, è utile perché fa capire agli imprenditori quali sono le qualità che devono possedere i bravi collaboratori. La mia recensione del testo.

  7. Content marketing, Ann Handley e C.C. Chapman

    Hai mai sentito parlare di content marketing? Se la tua risposta è no, sappi che ti stai perdendo qualcosa di grosso, dal momento che il marketing dei contenuti aiuta concretamente le aziende a vendere più prodotti e servizi. Dunque, non farti scappare questo libro. E continua a leggere anche questo mio blog, che è interamente dedicato proprio al content marketing!  🙂  La mia recensione del testo.

  8. Business writing, di Alessandro Lucchini

    Uno dei miei saggi tecnici preferiti. Un manuale sulle tattiche e sulle tecniche di scrittura che permettono di migliorare l’efficacia della propria scrittura professionale, cioè di diventare più bravi nel business writing. Ogni imprenditore dovrebbe averlo sulla propria scrivania. In primo luogo, per imparare a essere più efficace nelle proprie comunicazioni. In secondo luogo, per imporre degli standard di comunicazione all’interno della propria azienda. Per la serie: se vogliamo che i clienti capiscano le nostre offerte, dobbiamo scrivere sempre così! La mia recensione del testo.

  9. Il manuale dell’e-commerce, di Roberto Ghislandi

    Circa metà degli Italiani fanno acquisti online ogni mese. Sulla base di questa statistica, ti faccio una domanda secca: la tua azienda sta vendendo i suoi prodotti o servizi su Internet? Che la tua risposta sia sì oppure no non m’importa. In entrambi i casi, leggi questo ottimo manuale sull’e-commerce. Vedrai che capirai da che parte iniziare a vendere sul web. Oppure capirai che cosa modificare, se lo shopping online ce l’hai già. La mia recensione del testo.

  10. Come usare LinkedIn per il tuo business, di Leonardo Bellini

    Uno dei più bravi esperti di digital marketing italiani ci spiega come sfruttare al massimo LinkedIn, il social network dei professionisti. Se sei un imprenditore, potrai capire come trasformare la tua presenza su LinkedIn e quella della tua azienda in qualcosa di concretamente utile per il tuo business. Il libro ti insegnerà anche a sfruttare LinkedIn Pulse, un fondamentale strumento per fare lead generation. La mia recensione del testo.

 

scrivere per web imprenditoreUn libro che potrebbe essere utile agli imprenditori l’ho scritto anch’io. Sto parlando del mio manuale sulla comunicazione online, e cioè di Scrivere per il web 2.0, che è stato adottato come testo d’esame dell’insegnamento Comunicazione e Web all’Università di Bologna e da quello Copywriting all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

In conclusione, questa era la mia classifica dei migliori libri per gli imprenditori che vogliono fare sul serio la differenza con le loro aziende. Come tutte le classifiche, anche la mia sconta il fatto di essere personale e di aver escluso parecchi testi di grande valore. Ma i posti erano solo dieci e una selezione era obbligatoria. Questi testi sono comunque molto validi: se li leggi, ti daranno certamente degli spunti di riflessione e degli strumenti per agire concretamente da subito.

E tu, come la vedi? Sei un imprenditore e concordi con questi miei consigli di lettura? Aggiungeresti qualche altro manuale all’elenco? Se sì, quale?

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Con il content marketing puoi.
>>> CONTATTAMI E PARLIAMONE! <<<

 


libri impresa imprenditoreQuesto post sui dieci libri che ogni imprenditore deve leggere, se vuole vendere più prodotti e servizi e far prosperare la sua impresa è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e vendere di più? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*