Corso lead generation: oltre 10 ore di video per imparare a generare contatti commerciali

corso di lead generationStai cercando un corso di lead generation per imparare a generare tu stesso contatti commerciali per la tua azienda o per il tuo business? Questo corso esiste, è in formato video e si chiama Lead Generation Elite. Lo abbiamo registrato in tre: Antonio Valente, Alberto Guidotti e io. Il corso si rivolge nello specifico ai piccoli imprenditori e ai liberi professionisti (consulenti, freelance ecc.).

Da dove nasce l’idea di registrare un corso di lead generation? Non c’è un’unica risposta a questa domanda. Per prima cosa, l’osservazione evidenzia che trovare nuovi clienti è fondamentale per tutte le aziende. Però non è una di quelle attività che si possono imparare frequentando un corso universitario (non esistono insegnamenti di questa disciplina in Italia). La lead generation è in effetti un’attività complessa, che richiede la padronanza di più conoscenze. E alla base di tutto c’è sì la teoria, ma soprattutto la sperimentazione sul campo.

Insomma: generare contatti commerciali è difficile. E le occasioni per apprendere come si fa non si trovano a ogni angolo di strada. Perché per applicare (e insegnare ad applicare) le tecniche di acquisizione clienti bisogna capirne di strategia, di tattica e di operatività spicciola. L’idea di fornire a chi ne ha bisogno degli strumenti specifici ed efficaci ci ha dato quindi il primo stimolo per realizzare questo corso.

Insomma: dal momento che sul mercato non esistono tanti corsi di lead generation, abbiamo voluto andare incontro a quelle che sono le esigenze di imprenditori e liberi professionisti, creandone uno noi. E abbiamo preferito il formato video allo scrivere un libro o al redigere un PDF. Come mai? Il video corso ci è sembrato più pratico e più adatto alle modalità di fruizione odierne. Tutti abbiamo poco tempo: guardare le lezioni filmate è più facile, veloce e pratico che leggere.

Un’altra spinta a creare un video corso di lead generation ci è venuta dopo aver fatto la seguente ricerca su Google Keyword Planner:

video corso lead generation

Non sono tante le ricerche medie mensili su Google Italia, vero? Trovare nuovi clienti è una parola chiave cercata solo 140 volte al mese sul motore. Secondo te, che cosa sta a significare questo dato? Gli imprenditori italiani non sanno di avere un problema di acquisizione clienti? Oppure lo sanno ma hanno rinunciato a risolverlo? O anche: sanno di avere il problema e cercano di risolverlo, ma non sul web? Qualunque sia la risposta corretta, abbiamo deciso di dare una mano ai pochi che attualmente cercano su Google. (C’è da dire che la parola chiave lead generation è digitata 2900 volte al mese, e questo è incoraggiante).

 

Che cos’è Lead Generation Elite

Si tratta di un corso in formato video dedicato alla lead generation, nello specifico parliamo di quella fatta sul web. Le lezioni (moduli) sono disponibili su una piattaforma, a cui si accede tramite uno user e una password.

Le video lezioni ti spiegheranno per esempio come fare pubblicità efficace attraverso strumenti come Google AdWords, Facebook Ads, il blog aziendale (vedi il programma completo del corso riportato più sotto). Non abbiamo trattato quella che è l’acquisizione clienti tradizionale, come per esempio: la pubblicità d’immagine su giornali e riviste, gli spot radiofonici o televisivi, la redazione di lettere di vendita ecc.

Come sono strutturate le singole lezioni? Tutti i moduli del corso sono il commento di slide o lo svolgimento di esercizi pratici (cioè operazioni fatte direttamente da noi su strumenti o siti). Qui di seguito ti indico quello che troverai nell’area membri, vale a dire come abbiamo impostato i nostri moduli e le relative lezioni.

 

A chi è rivolto il corso?

Il nostro video corso di lead generation online è pensato per gli imprenditori di piccole e medie imprese e per i liberi professionisti.

Se sei un direttore marketing o un business development manager e lavori in un’azienda, dovresti già aver implementato un sistema di acquisizione clienti che sfrutti Internet. In caso contrario, il nostro corso è rivolto anche a figure professionali come la tua.

corso lead generation

 

Che cosa impari dal video corso

Ci tengo a premettere una cosa che per me è davvero fondamentale. Il nostro corso di lead generation non è qualcosa del tipo: “I 10 segreti incredibili per fare 500.000 euro in 12 ore” o “Come diventare più ricco di Bill Gates lavorando (o facendo finta di lavorare) solo 4 ore alla settimana” oppure “I 5 trucchi per vivere di rendita su un isolotto della Polinesia con tre ragazze (o ragazzi, dipende dai tuoi gusti) che ti fanno aria con le foglie di palma”.

In sintesi: il nostro corso di lead generation non è una roba da markettari da due soldi. Nei video abbiamo cercato (con impegno) di esserti concretamente utili, riversando nelle registrazioni le nozioni e le pratiche che abbiamo imparato in anni e anni di marketing online. Questo è del resto l’atteggiamento che ci ha consentito di trovare clienti prima di tutto per le nostre attività. Questo è l’atteggiamento, tanto per citare un’altra situazione degna di menzione, che ci ha permesso di essere scelti da Assolombarda Confindustria per tenere il loro primo corso di lead generation.

Per farla breve: se credi di trovare nelle nostre lezioni la formula magica per avere clienti senza fare fatica, i video che abbiamo registrato non fanno per te. Non comprare il corso: butteresti via i tuoi soldi. Se invece sei consapevole che, per ottenere risultati, occorre far fatica e che nessuno dei tuoi potenziali clienti firmerà per miracolo i tuoi contratti, allora il nostro corso darà un metodo alla tua acquisizione clienti. Il che ti aiuterà senz’altro ad aumentare il tuo fatturato.

Nello specifico, in che modo il corso ti sarà d’aiuto? innanzitutto, dandoti una panoramica su che cos’è la lead generation e su qual è il perimetro entro cui si muove la disciplina. Non è poco, specie se parti da zero. In secondo luogo, il nostro corso di lead generation ti trasferirà tutta una serie di nozioni e prassi che ti aiuteranno a generare da te lead caldi e in target (cioè potenziali clienti realmente interessati ai prodotti o servizi che vendi).

Lo sforzo del nostro team è stato quello di parlare nel modo più semplice e chiaro possibile, per aiutarti prima di tutto a capire. E poi per iniziare a fare da solo. La teoria è stata ridotta al minimo indispensabile. Il grosso delle video lezioni ha un taglio pratico, orientato al fare per produrre risultati.

 

Il programma del video corso

Come detto, il corso affronta diversi temi, che sono stati organizzati in capitoli composti da moduli. Abbiamo previsto undici capitoli complessivi, ognuno dei quali tratta un singolo aspetto dell’acquisizione clienti.

Se vogliamo, il nostro video corso di lead generation è diviso in tre macro aree. La prima è dove trattiamo argomenti di marketing, ed è a cura di Antonio Valente. La seconda è dove ti mostriamo le tattiche e le tecniche più efficaci per creare valore per i tuoi potenziali clienti attraverso i contenuti. Qui mi sono messo in gioco io. La terza e ultima parte del corso ha l’obiettivo di indicarti le vie migliori per promuovere la tua azienda (o attività) sulle piattaforme di advertising più efficaci. I moduli di questa parte del video corso sono a cura di Alberto Guidotti.

Siccome la lead generation online è una materia che cambia nel tempo, abbiamo deciso che aggiorneremo e integreremo periodicamente il nostro corso. Pensa per esempio alla SEO o alla piattaforma di Facebook: le novità sono all’ordine del giorno. Non è possibile creare una guida definitiva alla SEO o all’uso di Facebook Ads. Quindi, con tempismo, sostituiremo i moduli del corso oramai obsoleti con video aggiornati. Oppure aggiungeremo moduli, nel caso in cui qualche nuovo strumento dovesse emergere e guadagnare un peso considerevole nelle tattiche di generazione lead. Tutto questo senza alcun esborso ulteriore da parte tua.

Detto ciò, qui di seguito trovi il programma dettagliato del nostro video corso di lead generation.

 

  1. INTRODUZIONE

    – Lezione 1: Benvenuto al corso degli autori
    – Lezione 2: Che cos’è la lead generation
    – Lezione 3: Perché avere un sistema automatico online per generare clienti

  2. BRAND POSITIONING (il posizionamento di marca)

    – Lezione 1: Come creare il tuo posizionamento di marca
    – Lezione 3: La scala dei prodotti

  3. PUBBLICITÀ ONLINE

    – Lezione 1: Come usare Facebook Ads per generare lead
    – Lezione 2: Come usare Google AdWords per generare lead
    – Lezione 3: Come usare LinkedIn per generare lead
    – Lezione 4: Come usare YouTube per generare lead
    – Lezione 5: Come usare Instagram per generare lead

  4. SCRIVERE PER IL WEB

    – Lezione 1: Come si legge sul web
    – Lezione 2: Quali sono le regole del web writing (la scrittura efficace per il web)

  5. CONTENT MARKETING

    – Lezione 1: Che cos’è il content marketing e perché funziona così bene per trovare nuovi contatti commerciali in target

  6. TROVARE CLIENTI CON GOOGLE

    – Lezione 1: Il SEO copywriting (scrivere contenuti che vengono trovati su Google)
    – Lezione 2: Scegliere le giuste parole chiave per i tuoi contenuti online

  7. BUSINESS BLOG

    – Lezione 1: Che cos’è un business blog
    – Lezione 2: Da dove iniziare (la strategia)
    – Lezione 3: Che nome dare al tuo business blog
    – Lezione 4: Come creare un business blog
    – Lezione 5: Dove trovare l’ispirazione per scrivere i post
    – Lezione  6: I plugin indispensabili per cominciare
    – Lezione 7: Come creare un post su WordPress (esempio pratico)

  8. PERFORMANCE MARKETING

    – Lezione 1: L’affiliate marketing come strumento per vendere di più

  9. LANDING PAGE

    – Lezione 1: Come creare una landing page che converte

  10. EMAIL MARKETING

    – Lezione 1: L’importanza di creare una lista e-mail di contatti
    – Lezione 2: La opt-in page (come farsi dare l’e-mail dai potenziali clienti)

  11. OTTIMIZZARE LE CONVERSIONI

    – Lezione 1: Come ottimizzare le conversioni online
    – Lezione 2: Come fare A/B test (capire che cosa funziona e che cosa no)

 

Quanto costa il video corso

Il prezzo del nostro corso di lead generation è di 197 euro (IVA inclusa).

 

Come acquistare il video corso

Puoi comperare il corso per imparare a fare acquisizione clienti online direttamente dal link che ti indico qui sotto:

>>> LEAD GENERATION ELITE <<<

 


scegliere un corso di lead generationQuesto post è la presentazione del video corso di lead generation che ho registrato con Antonio Valente e Alberto Guidotti. Io sono Alessandro Scuratti, e mi occupo di content marketing e di business blogging.
Nello specifico, da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore del manuale Scrivere per il web 2.0, adottato come testo d’esame da due università italiane.
Vuoi saperne di più su come tu e la tua società potete creare contenuti di qualità sul sito web istituzionale o sul blog aziendale? Vuoi capire nello specifico come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per fare business che generi un ROI positivo? Vuoi anche tu fare acquisizione clienti online? Contattami attraverso il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*