Social media marketing: quali benefici? Intervista a 3.000 marketing manager

social media marketingUna recente indagine di Social Media Examiner ha intervistato oltre tremila addetti marketing degli USA, cercando di scoprire come e quanto fanno uso del social media marketing. L’infografica sotto a destra (creare da Wishpond, clicca per ingrandirla) riporta i principali risultati di questa ricerca.

Scopriamo così su quali social media investono le aziende, e quanto investono. Se stai cercando di convincere l’amministratore delegato o il direttore marketing della tua azienda a investire nel social media marketing, la lettura dei risultati dell’indagine ti darà degli argomenti molto validi!

social media marketingEcco l’elenco dei principali vantaggi che le società che si sono affidate al social media marketing stanno ricevendo per i loro sforzi:

  • L’89% dei marketer intervistati ha dichiarato che il social media marketing ha avuto un effetto poistivo sulla visibilità del business aziendale.
  • Il 64% degli addetti ai lavori intervistati ha affermato di aver visto aumentare la lead generation in seguito a un uso dei social media di sei ore – o anche meno – al giorno.
  • Il 69% degli operatori di marketing usa i social media per raccogliere informazioni sul proprio mercato.
  • Il 62% dei marketers che hanno usato i social media per due o più anni hanno riferito un miglioramento dei posizionamenti nelle SERP dei motori di ricerca.
  • Il 62% delle imprese con dieci dipendenti – o meno – hanno riferito che i social media hanno contribuito a ridurre le loro spese di marketing.

Interessante, vero? Ma l’infografica contiene ancora molti altri dati, e il report di Social Media Examiner ancora di più. Insomma: oramai siamo nel 2013 e l’efficacia del social media marketing è data per acquisita da più o meno tutti i decisori aziendali. O almeno: così succede negli Stati Uniti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*