Le 5 regole dell’e-commerce per presentare i prodotti in vendita

e-commerce: quali le regole?

Hai un sito di e-commerce e vuoi presentare al meglio i prodotti o i servizi che vendi? Desideri in altre parole capire come presentare al meglio i beni in vendita sul tuo shopping online? Alcuni test di web usability hanno individuato quelle che sono le regole per la vendita online sui siti di e-commerce. Vediamo quali sono queste norme e come puoi applicarle tu stesso al tuo business sul web.

Prima di iniziare, dobbiamo innanzitutto distinguere tra due tipi di e-commerce: gli shopping online che vendono prodotti fisici e quelli che invece vendono servizi. Si tratta di una differenza sostanziale.

Nel caso della vendita di prodotti fisici, gli utenti del sito di e-commerce devono poter vedere, in modo semplice e veloce:

  1. Un’immagine molto nitida del prodotto
  2. Il nome del prodotto
  3. Il prezzo del prodotto
  4. Una breve descrizione del prodotto
  5. Un link a un’altra pagina, con una descrizione più dettagliata del prodotto

E se, invece, ti occupi della vendita di servizi (ma questo vale anche per i prodotti complessi)? In questo caso, potrebbe essere difficile seguire la lista di regole sopra. Bisogna allora che indichi chiaramente i contatti a cui rivolgersi per avere informazioni più complete. Insomma: là dove c’è una vendita di un bene che non è banale nel suo funzionamento e nei suoi benefici, allora c’è bisogno di un intervento fisico, cioè di un commerciale che aiuti la chiusura della vendita.

Occorre ribadirlo: sia che tu venda prodotti o servizi, è fondamentale che il tuo sito di e-commerce dia agli utenti web le cinque informazioni sopra. Ed è altrettanto importante che le fornisca nel modo più veloce e semplice possibile.

E tu, come la vedi? Hai anche tu uno shopping online? Vendi prodotti o servizi? Sei riuscito a creare un e-commerce funzionale e remunerativo alla Amazon oppure sei ancora lontano dal ricavare un ROI dai tuoi investimenti sul web? Sei riuscito grazie all’e-commerce ad aumentare il fatturato della tua azienda o del tuo business? Di’ la tua lasciando un commento qui sotto!

 

Vuoi vendere più prodotti o servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


e-commerceQuesto post sulle cinque regole che permettono di presentare al meglio un prodotto o un servizio in vendita su un e-commerce è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*