“Real-Time Marketing & PR”, D. Meerman Scott

Real-Time Marketing & PRNella quarta di copertina di Real-Time Marketing & PR (lo puoi comprare su Amazon) ci sono le premesse alla base del libro: “Il marketing e le PR stanno subendo una rivoluzione grazie all’era del web in tempo reale. La reputazione di un’azienda è costantemente in discussione sui social network e, in caso di crisi, è assolutamente necessario intervenire in real-time. Ascoltare le opinioni del pubblico attivo della Rete e iniziare una conversazione con i propri clienti è fondamentale anche per migliorare la propria offerta e realizzare prodotti e servizi in linea con le esigenze del mercato, senza perdere tempo e denaro”.

Insomma: è oramai chiaro che le regole della comunicazione e del marketing sono oggi cambiate. Dal momento che le aziende – e i loro prodotti e servizi – sono continuamente oggetto di discussione e di giudizio sul web, tra i compiti del marketing moderno ci dev’essere anche il costante monitoraggio di ciò che accade online al brand.

In questo senso, Real-Time Marketing & PR, libro eccellente e ricco di esempi, spiega in sostanza due cose. La prima è come le aziende devono usare il web per cogliere nuove opportunità di business, là nel momento in cui esse si manifestano. La seconda è come le aziende possono disinnescare sul nascere potenziali crisi d’immagine.

L’autore del libro, David Meerman Scott, mostra in modo efficace quanto sia importante per le aziende restare in ascolto della propria clientela e avere un dialogo con essa. Questo consente di individuarne le esigenze e di far emergere in tempo utile eventuali criticità. In effetti, l’ascolto e il dialogo sono due delle strade più efficaci per avere successo nei mercati moderni.

Real-Time Marketing & PR ha un taglio molto pratico: spiega bene che cosa bisogna fare operativamente. Prospetta cioè tutti gli scenari e i modi possibili in cui realizzare un marketing e delle PR davvero real-time, capaci quindi di operare con tempistiche adeguate alla reattività dei clienti e, più in generale, a quella del popolo del web.

È oramai evidente: il web ha cambiato il mondo della comunicazione aziendale. Ignorare questo fatto è controproducente. Provare a difendersene – come purtroppo fanno molte aziende, anche italiane – è ancora peggio. Real-Time mMarketing & PR (lo trovi su Amazon) è il manuale che ti spiega come approcciare il cambiamento per diventare protagonista anche sul web, senza farti travolgere dagli eventi (anzi: provando a governarli).

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*