Quanto costa raggiungere 1000 potenziali clienti sui diversi media?

social media cplCome trovare nuovi clienti per il tuo business? La domanda richiede una risposta compleassa. Sicuramente non ti conviene granché fare pubblicità d’immagine, perché non funziona più come una volta. Anzi: direi che funziona sempre di meno, visto il bombardamento continuo di messaggi promozionali a cui i consumatori sono sottoposti.

Che fare allora per vendere di più? Beh, innanzitutto bisogna pensare a una strategia. Una strategia che parta dall’identificare gli obiettivi del business, per poi tradurli in un piano d’azione. A quel punto è necessario individuare i canali più idonei per veicolare i messaggi promozionali dell’azienda.

In questo senso, a Moz è venuta una curiosità. Quale? Quella di calcolare quanto costa raggiungere mille persone usando differenti strumenti di promozione. Ecco quello che è emerso dall’indagine:

  • Raggiungere 1000 consumatori sui giornali costa in media 32 dollari
  • Raggiungere 1000 consumatori sulle riviste costa in media 20 dollari
  • Raggiungere 1000 consumatori con la radio costa in media 8 dollari
  • Raggiungere 1000 consumatori attraverso la tv via cavo costa in media 7 dollari
  • Raggiungere 1000 consumatori con Google AdWords costa in media 2,75 dollari
  • Raggiungere 1000 consumatori con LinkedIn Ads costa 0,75 dollari
  • Raggiungere 1000 consumatori con Facebook Ads costa 0,25 dollari

Qualche commento alla ricerca di Moz. Quando parliamo di raggiungere mille persone, parliamo sostanzialmente di impressions, cioè di visualizzazioni. C’è da dire che, in questo, i media online si dimostrano più economici dei media tradizionali. Inoltre, le impressions dei media online sono senz’altro più in target di quelle dei media tradizionali. Pensiamo per esempio alla differenza che c’è tra un giornale e Facebook Ads: un giornale può capitare in mano più o meno a chiunque (ma chiunque non è certo un target), mentre su Facebook Ads possiamo scegliere in modo accurato il pubblico a cui mostrare la nostra pubblicità.

Vale la pena ribadire che il canale di promozione su cui investire dipende sempre dalla strategia aziendale. Non ha quindi senso decidere di usare Facebook Ads solo perché costa meno degli altri. Facebook Ads potrebbe addirittura non essere la strada giusta per alcune aziende. Insomma: tutto dipende da chi sei e da qual è il tuo obiettivo strategico di business.

L’analisi di Moz mi ha comunque incuriosito, pur con i suoi limiti evidenti. In effetti, lo studio è senz’altro empirico e i valori riportati nel grafico non sono certamente da prendere per oro colato, anche perché in Italia i valori potrebbero rivelarsi differenti. Ma i dati sono comunque interessanti, perché chi ha li ha proposti ha avuto il coraggio di andare a stimare dei parametri di riferimento, seppur grossolani.

E tu, come la vedi? Hai mai calcolato il costo per lead dei tuoi canali di promozione? Hai mai calcolato la tua percentuale di conversione al variare dello strumento che usi per fare pubblicità? E soprattutto: sei consapevole che, prima di scegliere un canale specifico su cui promuovere il tuo business e fare lead generation, devi avere una strategia chiara?

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
I contenuti te lo permettono.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


acquisizione clientiQuesto post su quanto costa raggiungere mille persone sui differenti media è stato scritto e pubblicato da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione più adeguata per fare acquisizione clienti per la tua impresa!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*