Quando è meglio postare su LinkedIn? In che giorni? A che ora?

profilo linkedinQuando è meglio pubblicare contenuti su LinkedIn? Vale a dire: in quali giorni e in quali orari è più conveniente postare su questo social per ottenere la massima visibilità? Di solito, si consiglia di evitare il sabato e la domenica. Anche il lunedì e il venerdì sembrerebbero giorni sfavorevoli: il primo perché i professionisti sono al rientro e perciò molto impegnati, il secondo perché pensano già al weekend.

Sugli orari in cui è più proficuo pubblicare, pare che di norma i massimi risultati si ottengano la mattina presto, prima che le persone inizino a lavorare, e il tardo pomeriggio, quando le persone stanno per staccare dal lavoro. Questi sono insomma i consigli (di buon senso) che si possono leggere un po’ dappertutto per avere più visibilità su LinkedIn.

Per quella che è la mia esperienza sulla piattaforma, sono piuttosto d’accordo con queste indicazioni. In effetti, anch’io tendo a pubblicare nei giorni centrali della settimana, in genere la mattina prima delle 9:00.

Ieri mi sono però imbattuto in un post su LinkedIn “di Steve Crider, un recruiter americano, che mi ha strappato un sorriso e che mi ha fatto pensare. Ecco la traduzione in italiano del post:

“Ho ricevuto un messaggio da un contatto che vuole cominciare a scrivere contenuti su LinkedIn. Mi chiede: “Quali sono il miglior giorno e il miglior orario per postare?”. Stavo per rispondergli quello che le ricerche evidenziano: non postare nel weekend, cerca di evitare il lunedì e il venerdì, l’optimum è postare il martedì, il mercoledì e il giovedì, la mattina presto o il tardo pomeriggio. Ma prima di inviargli la risposta sono andato a dare una rapida occhiata a tre dei miei post più virali. Uno l’avevo pubblicato il lunedì mattina, uno il venerdì mattina e uno la domenica notte. Così ho cancellato la mia risposta e gli ho mandato questa: scrivi contenuti di qualità, conta più questo di tutto il resto”.

Mi sembra che le parole di Crider siano molto sagge (tra l’altro il suo post ha ricevuto migliaia di like e centinaia di commenti), alcuni dei quali interessanti.

Spesso siamo alla ricerca di scorciatoie che ci facciano fare meno fatica e che massimizzino i nostri ritorni. Cerchiamo insomma il massimo risultato con il minimo sforzo. Pure sui social network. Ecco allora spiegato il desiderio, anche su LinkedIn, di capire quando conviene pubblicare un contenuto. (Tempo fa, invece, ho scritto un post su questo mio blog su quali siano i tipi di contenuti che funzionano meglio su LinkedIn).

Cercare di fare meno fatica possibile è umano. Peccato però che le persone e i nostri clienti desiderino leggere contenuti di qualità. Il nostro pubblico vuole cioè leggere contenuti di valore. Dunque, proprio come sottolinea Crider, il punto è un altro: la nostra attenzione non deve focalizzarsi tanto su quali siano il giorno e l’orario migliori per pubblicare su LinkedIn, ma se siamo o no capaci di creare autentico valore per il nostro target.

La cosa più importante di tutte è proprio questa: la nostra capacità di dare soluzione ai problemi dei nostri clienti attraverso un efficace content marketing. In altri termini: se creiamo contenuti interessanti e utili, postarli nel momento più favorevole ci darà senz’altro un po’ più di visibilità. Ma se i nostri contenuti sono mediocri, non ci sono giorno né orario che possano salvarci dall’indifferenza con cui verranno accolti.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


come funziona LinkedInQuesto post su quali siano gli orari e i giorni migliori per pubblicare contenuti su LinkedIn è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead in target in modo continuativo? Contattami e ti dirò come fare acquisizione clienti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*