Page view: consigli su come aumentare le tue impression

page viewAumentare le page view del tuo sito è fondamentale se hai deciso di monetizzare il tuo traffico web attraverso Google AdSense oppure attraverso altri programmi che si basano su campagne pay per click o pay per impression.

Prima di dare qualche consiglio su come incrementare le page view, diamo una definizione di questo parametro. Il termine, che può essere tradotto come visualizzazione/i di pagina, appartiene al settore informatico e indica la richiesta di caricamento di una pagina web.

Se però ci spostiamo nel campo del web marketing, page view andrebbe più propriamente sostituito con il termine impression, che indica la visualizzazione di un annuncio pubblicitario – un banner o una pubblicità testuale – da parte del visitatore. I due termini vengono però spesso usati come sinonimi.

Stabilito ciò, perché è importante aumentare le page view del proprio sito sito o business blog? Perché i guadagni collegati alla pubblicità non dipendono soltanto dal traffico web sul sito – cioè dal numero di visitatori che ci si riesce a portare –, ma anche dalle page view stesse, cioè dal numero di pagine che gli utenti visitano.

Insomma: più pagine viste equivale a più clic e a più impression. Quindi, alzare il valore delle page view fa certamente monetizzare di più. E questo è vero sia nel caso della pubblicità pay per click che in quello della pay per impression.

Ma come si fa ad aumentare il page view di un sito web o di un blog? La risposta è nei sette punti che riporto qui sotto. Si tratta di consigli davvero efficaci, che possono alzare anche notevolmente il numero di pagine viste per visitatore, aumentando così le impression e, di conseguenza, i guadagni che puoi realizzare.

 

1) Crea molti contenuti di qualità

Più contenuti web produci, più i tuoi visitatori hanno informazioni da leggere. Se poi riesci a creare contenuti di qualità, i visitatori saranno invogliati a prolungare la loro visita, a tutto vantaggio della crescita del tuo valore di page view.

2) Crea numerosi link interni

Inserire link interni permette ai tuoi visitatori di approfondire altri argomenti, aumentando così il page view. Tra l’altro, questa è una pratica davvero molto utile in ottica SEO.

3) Inserisci gli articoli correlati

Che il tuo sia un sito web oppure un blog, dovresti inserire alla fine di ogni pagina o di ogni post un piccolo elenco di articoli correlati, cioè di articoli che hanno attinenza con quello che i visitatori hanno appena letto.

Il vantaggio che ne ricavi è triplice. Da un lato, gli articoli correlati servono ad aumentare il page view, come da tuo obiettivo. Dall’altro, ti danno vantaggi nel posizionamento su Google, perché il suo algoritmo li premia. Da ultimo, questa pratica serve anche a migliorare nettamente l’esperienza utente, che può leggere altre informazioni simili a quella già letta.

4) Usa un motore di ricerca interno

Spesso, chi visita un sito o un blog cerca approfondimenti specifici attraverso la funzione di ricerca interna. Perciò, è importante che tu metta a disposizione dei tuoi visitatori web un ottimo motore di ricerca interno.

5) Crea elenchi di post

Per esempio, puoi inserire nelle tue pagine un box laterale con un elenco degli articoli più visti o più commentati o più condivisi sui social network. Oppure una selezione best of. Questo box laterale attirerà la curiosità dei tuoi visitatori e i loro clic su quei link. Di conseguenza, il tuo valore di page view si alzerà.

6) Crea pagine web veloci da caricare

Si tratta di un consiglio più legato alla web usability che alle page view. Se le tue pagine sono veloci da caricare, i visitatori avranno poche difficoltà a spostarsi tra di esse. Al contrario, se le pagine si caricano lentamente, quasi nessuno sarà disposto a navigare a lungo il tuo sito web o blog.

7) Suddividi un argomento in più articoli

Questo suggerimento è da applicare con moderazione, evitando le forzature. In breve: quando un argomento è complesso, puoi suddividerlo in più articoli o post. Un esempio: in questo blog, ho diviso in tre post la mia mini guida sul web writing.

Se i tuoi contenuti web sono realmente di qualità, questo metodo si rivelerà molto efficace per alzare il numero delle tue page view.

 

Questi sono i miei consigli su come incrementare il numero di impression di un sito o di un blog. E tu come la vedi? Ti trovi d’accordo? Quali tattiche usi per aumentare le tue page view?

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


come aumentare le impressionsQuesto post che dà i suggerimenti per aumentare le page views di un qualsiasi progetto online è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e riuscire a vendere di più? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Un pensiero su “Page view: consigli su come aumentare le tue impression

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*