Il mobile shopping in Europa, alcuni dati

shopping online ecommerceA che punto è l’e-commerce via mobile in Europa? Per meglio dire: quali sono le abitudini di acquisto online degli Europei attraverso i device mobili? A queste domande risponde uno studio di RetailMeNot, riassunto dall’infografica qui a destra (clicca per ingrandirla).

Ecco quali sono gli elementi principali che si evincono da questa indagine su come sta andando lo shopping online attraverso strumenti di connessione mobile (i dati analizzati delineano il quadro riassuntivo alla fine dello scorso anno):

  • In Europa ci sono 183 milioni di smartphone.
  • Nel 2013, il 28% dei Britannici si sono connessi a siti web di e-commerce con il loro smartphone. Al secondo posto della graduatoria troviamo i Tedeschi, con il 27%, e poi gli Svedesi, con il 21%. Gli Italiani sono al quarto posto della classifica, con il 19%.
  • Gli Italiani si dimostrano tra i più affezionati alla navigazione su pc, mentre i Britannici sono gli internauti maggiormente attivi via smartphone e tablet.
  • Acquisti online: via pc, smartphone o tablet? Qui l’infografica indica che, in Italia, il 5% degli utenti web fa acquisti via smartphone, il 2% via tablet e l’89% via pc. La previsione è però quella di una crescita dell’e-commerce attraverso smartphone e tablet per il 2014 (7% e 4%, rispettivamente). Tale previsione segna un generale incremento per tutti i Paesi europei: i dati futuri che riguardano lo shopping online attraverso questi due device saranno verosimilmente più alti.
  • Se dobbiamo fare un raffronto con gli USA, l’Europa ne esce sconfitta in quanto a dimestichezza con gli acquisti via mobile. In effetti, negli Stati Uniti, il 10% degli acquisti online avvengono da smartphone (saranno il 12% nel 2014) e il 4% da tablet (saranno l’8% nel 2014). In Europa, i dati sul mobile shopping sono sensibilmente diversi.
  • La spesa attraverso i device mobili vede al primo posto il Regno Unito, al secondo la Germania e al terzo la Francia.
  • L’e-commerce crescerà parecchio nel 2014. Le previsioni indicano una crescita più o meno del 10% per gli acquisti fatti da pc. Ma per lo shopping online fatto attraverso apparecchi mobili, la spesa crescerà di circa il 100%! Se guardiamo le previsioni per l’Italia, lo studio dice che ci dobbiamo aspettare una crescita del 9% dello shopping online da pc, mentre gli acquisti sul web da smartphone e tablet saliranno del 70%.

Insomma: lo shopping online via mobile conoscerà una grandissima ascesa nel 2014. Le web agency e i webmaster che progettano soluzioni per l’e-commerce dovranno assolutamente tenerne conto. Quindi, massima attenzione non solo a landing page e a e-mail marketing, ma anche a web usability e a responsive design! Cioè: massima attenzione a tutti i fattori che si dimostrano fondamentali per migliorare la user experience degli utenti web su dispositivi mobili.

E tu, che cosa pensi dei dati che questo studio ci propone? Conosci altre e più dettagliate statistiche sull’e-commerce da apparecchi mobili che siano recenti? Dai, condividi con noi queste ricerche, lasciando il loro link in un commento qui sotto!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*