Google AdWords: via gli annunci a destra nelle SERP?

Novità in vista per quanto riguarda Google AdWords? Search Engine Land riporta infatti una notizia interessante: sembrerebbe che, nelle ricerche da desktop, Google farà sparire gli annunci pubblicitari attualmente a destra nelle SERP. Gli annunci a pagamento rimasti sarebbero così solo quelli che si trovano classicamente in cima e in fondo alle pagine dei risultati.

In particolare, gli annunci in cima alle pagine potrebbero passare in alcuni casi (per quelle che nell’articolo di Search Engine Land sono state definite come “highly commercial queries”) dai tre attuali a quattro.

Queste modifiche varrebbero per tutte le lingue e non solo per quella inglese.

Sembrerebbe che lo spazio a destra nelle SERP da desktop possa comunque essere ancora usato per mostrare elenchi di prodotti sponsorizzati.

Con questa sostanziale modifica, le SERP di Google da dasktop si avvicinerebbero nell’aspetto alle SERP da mobile.

Non ci resta che aspettare e vedere se questa notizia troverà effettivamente riscontro nella realtà. Ma soprattutto: chi si occupa di SEO avrà dei vantaggi dall’eventuale scomparsa degli annunci a destra? Gli utenti saranno ancor più propensi a cliccare sui link organici di quanto non lo siano ora? E come varierà la distribuzione dei clic sui dieci link organici?

E poi: questo eventuale cambiamento, che come detto renderebbe le SERP da desktop simili a quelle da mobile, è la conferma che le ricerche da desktop stanno in generale sempre più diminuendo e che ci avviamo a larghi passi verso un web fruito quasi solo da mobile?

 


Google AdWordsQuesto post sugli eventuali cambiamenti nella struttura degli annunci a pagamento di Google AdWords nelle SERP è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da 19 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore di “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing su un blog aziendale? Vuoi discutere con me su come riuscire a intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e trovare così nuovi clienti? Puoi farlo da questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*