Più facile salvarsi da un disastro aereo che cliccare un banner!

ctr banner pubblicitariSei il titolare di una PMI o il direttore marketing di un brand? Bene, se vuoi fare digital marketing come si deve, affidati al content marketing e all’e-mail marketing, dimenticandoti il prima possibile dei banner pubblicitari!

In effetti, come ci svela questo articolo di HubSpot, i banner sono oramai morti e sepolti. Nessuno fa più clic su di essi. Già molti anni fa, Jakob Nielsen aveva addirittura parlato del fenomeno della “cecità ai banner”. In pratica: gli utenti web hanno sviluppato un meccanismo inconscio che non gli fa vedere i banner. Per dirla ancor più chiaramente: gli internauti sono a caccia di contenuti di qualità, e tutto ciò che li distrae dal loro obiettivo – e i banner sono una potente distrazione! – viene sistematicamente ignorato!

Perciò, aziende, date retta a me: se volete centrare i vostri obiettivi di marketing e vendere online, fate marketing dei contenuti e e-mail marketing. Se invece puntate tutto sui banner pubblicitari, non state facendo web marketing efficece, ma state semplicemente buttando i vostri soldi dalla finestra.

Lo stesso si può dire di tutti quei webmaster che vogliono guadagnare online. Nei vostri siti o blog, meglio non inserire banner grafici ma annunci testuali. Convertono molto di più. Se posso darvi un ulteriore consiglio, inserite gli annunci direttamente nel testo dei vostri articoli e dei vostri post. Il CTR vi ringrazierà! 🙂

Ad ogni modo, ecco dieci sorprendenti statistiche – tratte appunto dall’articolo di HubSpot – che spiegano il perché i banner pubblicitari siano oramai uno strumento di digital marketing totalmente inefficace.

  • Hai più probabilità di terminare con successo il corso per entrare nei Navy Seals che cliccare su un banner pubblicitario.
  • L’8% degli utenti web fa l’85% dei clic sui banner pubblicitari.
  • Hai più possibilità di fare un full giocando a poker che cliccare su un banner.
  • L’utente web medio vede oltre 1.700 banner pubblicitari ogni mese. Facciamo una prova: tu quanti te ne ricordi? 🙂
  • Hai più probabilità di riuscire a scalare il monte Everest che di fare un clic su un banner pubblicitario.
  • Il CTR medio della display advertising è lo 0,1%.
  • Hai più probabilità di nascere gemello che di fare clic su un banner.
  • Circa il 50% dei clic sui banner pubblicitari sugli apparecchi mobili sono accidentali.
  • Hai più probabilità di essere accettato al MIT che di cliccare sui banner pubblicitari.
  • Hai più possibilità di sopravvivere a un disastro aereo che di fare clic sui banner sul web.

Tremendi questi dati statistici, vero? 🙂 A quanto pare, puntare ancora sui banner pubblicitari è commettere un suicidio in termini di marketing! 🙂

E tu, che cosa ne pensi di queste statistiche? Ne conosci anche altre? Dai, lascia un commento qui sotto e di’ la tua sul CTR dei banner pubblicitari oggi!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*