Contenuti di qualità: ennesima prova della loro importanza

contenuti di qualitàI contenuti sono il re del web, si suol dire. Bisognerebbe però aggiungere che sono anche il fattore più importante per il ROI delle aziende che investono sul web.

Ciò è confermato da un recente studio di Custom Content Council, basato sulle interviste a cento marketing manager di vari settori. L’importanza di creare contenuti di qualità sembra essere stata oramai recepita. In effetti, i risultati della ricerca dicono che i marketing manager delle aziende che decidono di investire in pubblicità online scelgono sempre più spesso di investire anche sulla qualità dei contenuti web. Fino a qualche tempo fa, avrebbero invece puntato quasi tutto sulla loro quantità.

La costante alla base delle interviste? Un netto aumento dell’interesse per il marketing dei contenuti. In effetti, circa il 90% dei marketing manager intervistati comprende l’importanza di creare contenuti di qualità e personalizzati. Insomma: è un’ulteriore conferma di una sensibilizzazione sempre più diffusa verso strategie di web marketing che abbiano al loro centro i contenuti web!

Ecco alcuni spunti interessanti messi in evidenza dalle interviste ai marketing manager:

  • L’83% dei marketing manager intervistati afferma di essere aperto agli investimenti nella creazione di contenuti personalizzati quando scrive il piano marketing. Rispetto al 2006, c’è un incremento del 15%.
  • Circa il 90% dei marketing manager intervistati ritiene che i contenuti personalizzati rappresentino un valore aggiunto. Anche in questo caso, rispetto al 2006, c’è stato un incremento del 15%.
  • Oltre il 90% dei marketing manager intervistati afferma che i contenuti personalizzati hanno un effetto positivo sul comportamento degli utenti web e che rafforzano il legame tra azienda e clienti.
  • Il 90% dei marketing manager intervistati pensa che la maggioranza dei clienti trovino informazioni utili nei contenuti personalizzati.
  • l’85% dei marketing manager intervistati ritiene che i clienti che ricevono contenuti personalizzati siano più propensi a fare nuovi acquisti presso  le aziende sponsorizzate in quei contenuti.
  • La maggioranza dei marketing manager intervistati pensa che, nei prossimi due anni, si destinerà più budget alla creazione di contenuti personalizzati.
  • Il 59% dei marketing manager intervistati dichiara che, nell’ultimo anno, ha trasferito una parte del budget destinato alla pubblicità tradizionale alla creazione di contenuti web personalizzati. L’incremento, rispetto al 2006, è di 18 punti.
  • Il 47% dei marketing manager intervistati reputa che i contenuti web dovrebbero essere parte integrante del marketing mix di qualsiasi business.
  • L’84% degli intervistati è decisamente o abbastanza convinto che i contenuti personalizzati rappresentino il futuro del marketing e, in particolare, del digital marketing.

La conclusione? ROI, marketing e contenuti di qualità sono tre cose che devono assolutamente andare di pari passo. Cioè: il marketing dei contenuti è sempre più uno strumento imprescindibile per quelle aziende che investono sul web con l’obiettivo di massimizzare i risultati del loro e-commerce.

Evviva! Finalmente, molti marketing manager hanno capito che contenuti web di qualità – cioè utili, pertinenti, personalizzati, freschi, accattivanti – li aiutano a promuovere l’immagine delle loro aziende, a far parlare dei loro prodotti e a… vendere!

In tutto questo, vedo una sola nota negativa: la ricerca è americana. Indaga cioè la situazione negli USA. Quando si potranno fare le stesse considerazioni per i marketing manager italiani?  😉

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Devi creare contenuti di qualità.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


contenuti di valoreQuesto post sull’importanza enorme che hanno i contenuti di qualità in una strategia di digital marketing è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Contattami e ti dirò come fare acquisizione clienti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*