Come scaricare video da YouTube sul tuo pc

come scaricare video da youtubeCome scaricare video da YouTube gratis? Chissà quanti di voi hanno questa esigenza e si sono fatti questa domanda. Non dovete più preoccuparvi. Scaricare filmati video da Youtube nel 2014 – ovviamente con il relativo audio! – è possibilissimo, semplice e gratuito. E adesso vi spiego come fare. (Se sei interessato, c’è anche un post su come scaricare musica da YouTube in mp3).

Partiamo da qui. Ci sono molti siti web, software ed estensioni per i browser che consentono di scaricare video da TouTube gratis e in formati differenti. Vediamone qualcuno, spiegando come fare a usarlo.

Il mio elenco qui sotto comprenderà solo sofware online, perché questi ultimi sono l’ideale per chi vuol sapere come scaricare file da YouTube gratis senza installare alcunché sul proprio pc. In effetti, almeno per me, scaricare sotware sul mio pc è quasi sempre una cosa che cerco di evitare. Quindi, vi proporrò solo strumenti online gratuiti per il download di video dal famoso Tubo.

Prima di iniziare, una raccomandazione doverosa. Non usare questi consigli per scaricare video o filmati daYoutube che siano coperti da copyright: è un’azione illegale! Inoltre, è necessario che tu chieda per iscritto a YouTube il permesso di compiere una qualsiasi operazione sui materiali su di esso presenti.

Te lo ripeto, perché è davvero molto importante e voglio che non ci siano equivoci su questo: se i filmati sono coperti da diritti d’autore, per la legge italiana scaricare video da YouTube non è consentito. Quindi devi rinunciare al download, accontentandoti di vedere i tuoi videoclip preferiti direttamente sul Tubo, magari inserendoli in una tua personale playlist.  🙂

Dopo queste necessarie premesse, eccoci finalmente alla lista di tool online che ti permettono di fare il download da YouTube dei video che ti piacciono!

 

1. Come scaricare video da Youtube: KEEPVID

Si tratta di un servizio online che è molto semplice da usare. Per scaricare i file, devi incollare l’URL del video nel box in alto e cliccare sul pulsante dowload a destra. Attenzione: potrebbe succedere che tu debba aggiornare Java sul tuo pc per procedere (e questa è una cosa che vale anche per gli altri tre tool sottostanti). Successivamente, ti verrà richiesto in quale formato vuoi scaricare il video. Dopodiché non serve altro: il download è pronto per essere lanciato e scaricare il file da YouTube sul tuo pc. come scaricare video da youtube

2. Come scaricare video da YouTube: YouTubeSnips

Ecco un altro sito web che, gratis, aiuta chi non sa come scaricare filmati video da YouTube. Il funzionamento di questo servizio è del tutto analogo a quello del software online precedente. Perciò, incolla l’URL del video nel box in alto e clicca il pulsante di download “Get DL Link!” a destra. A questo punto, verranno visualizzati i link per scaricare il video da YouTube nei formati 3GP, MP4 o FLV. scaricare video da youtube

3. Come scaricare video da YouTube: KeepHD

La nostra lista prosegue con un altro sito web che permette di scaricare video da YouTube nei formati 3GP, FLV e MP4. Il funzionamento del tool è anche qui parecchio semplice: basta inserire il link del video di YouTube da scaricare nella stringa “Enter URL of Video Page” e poi cliccare sul pulsante dowload in fondo a destra. Dopo aver fatto questa operazione, compariranno in basso nella schermata i link per scaricare il video dal Tubo nei vari formati disponibili. scaricare video da youtube

4. Come scaricare video da Youtube: SaveVid

Ecco il quarto strumento online che ti permetterà di scaricare filmati video da YouTube. Il suo funzionamento ricalca fedelmente quello degli altri tre sopra. Come si scarica un file, dunque? Si incolla l’URL del video nella barra in alto e si clicca sul pulsante di download in fondo a destra. Fatto ciò, non resta che seguire le semplici istruzioni successive, e salvare il file scaricato sul proprio pc. Questo tool online consente di scaricare video da YouTube salvandoli in più formati. Ecco quali per l’esattezza: FLV, AVI, MOV, MPG e WMV. come scaricare video da youtube

5. Come scaricare video da YouTube: Zamzar

Si tratta del quinto software online che risolve il problema di come scaricare filmati video e audio da YouTube. Come si usa questo software web? Semplice: si inserisce l’URL del video da scaricare nell’apposito campo. In seguito, si sceglie il formato in cui convertire il video. A questo punto, si inserisce il proprio indirizzo e-mail e, infine, si clicca il pulsante Convert per scaricare il video da YouTube direttamente nella propria casella di posta elettronica. come scaricare video da youtube

6. Come scaricare video da YouTube: SaveMedia

Ecco il sesto programma online che permette di scaricare video dal Tubo. Come funziona il tool? Nessuna preoccupazione: anche questo software è molto semplice da usare. Si copia e incolla l’URL del file da scaricare da YouTube nello spazio apposito, poi si clicca sul pulsante Download by URL. Infine, si clicca su uno dei link mostrati, a seconda della qualità desiderata per il filmato. Insomma: si tratta di uno strumento davvero facile e veloce per risolvere l’esigenza di come scaricare video online.

scaricare video da youtube

7. Come scaricare video da YouTube: detURL

Ed eccoci al settimo software online per il download di filmati dal Tubo. Anch’esso ha la caratteristica di essere gratuito e di non richiedere alcuna registrazione al suo sito web. Un servizio online ideale anche in questo caso per aiutare gli internauti a risolvere il problema di come scaricare video da YouTube. Come si usa questo programma? Si inserisce l’URL del video da scaricare nella stringa di testo in alto nella sua pagina web. Poi si clicca il tasto Download video. A quel punto, si apre una schermata che permette di salvare il video sul proprio hard disk oppure di estrarre da esso un MP3, che si può allo stesso modo salvare sul pc di casa. Tutto ciò viene fatto passando attraverso altri programmi gratuiti online per scaricare video da YouTube. In sostanza: per compiere una delle varie operazioni di salvataggio o di conversione del nostro video di YouTube, occorre fare clic sul link al programma specifico di estrazione del file. Poi, per scaricare il video da YouTube o fare altro, si viene indirizzati alla specifica pagina del software selezionato. Lì, bisogna seguire altrettanto specifiche procedure per il download.

come scaricare video da youtube

8. Come scaricare video da YouTube: Clip Converter

Al pari dei software precedenti, anche questo ottavo programma online, che si può usare gratis e che non obbliga l’utente a registrazioni, consente di scaricare filmati da YouTube e di salvare i file estratti sul proprio computer. Come usare questo strumento web? Inserire nella lunga stringa orizzontale l’URL del video che si vuole scaricare. Poi, nella stringa sottostante, scegliere il formato del file finale e la relativa qualità desiderata. Giunti qui, cliccare sul tasto “Continua”. Nella nuova schermata che si apre, premere il pulsante “Inizia!” per operare l’estrazione del video da YouTube e, successivamente, salvarlo sul proprio hard disk.

come scaricare un video da youtube

9. Come scaricare video da Youtube: FreedSound

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un software online che consente di scaricare videoclip dal sito di YouTube sul proprio computer casalingo. Il tutto senza spendere soldi e senza doversi iscrivere al servizio. Questo tool funziona però in modo differente dalla lista dei programmi presentati sopra. Infatti, nell’apposito spazio centrale non occorre incollare l’URL del video da scaricare, bensì si deve digitare il nome dell’artista o il nome del file che si desidera trasferire sul proprio pc. Se la ricerca del filmato o del videoclip dà esito positivo, si può decidere effettivamente di scaricare il video da YouTube. Oppure semplicemente di guardarlo o di condividerlo sui propri profili sui social network.come scaricare video da YouTube

 

Come scaricare video da YouTube: un’esigenza di molti utenti web

È inutile negarlo: YouTube ha proprio cambiato il modo in cui fruiamo di video, filmati e videoclip sul web (e non solo lì). L’importanza di questo servizio online è talmente grande che, negli anni, i tutorial e le guide che risolvono il problema di come fare a scaricare video da questa piattaforma sul proprio computer sono spuntati un po’ ovunque. Unicamente a titolo informativo, vi mostro in questo paragrafo una presentazione e un filmato che appunto illustrano alcuni strumenti che consentono a chiunque di fare il download di file video di YouTube sul proprio pc. Cominciamo dalla presentazione.

Come detto in precedenza, ecco ora un filmato che ci mostra come scaricare video nel formato da noi preferito, da YouTube – senza registrazioni e gratis – direttamente sui nostri hard disk di casa.

Insomma: capire come scaricare video dal sito di YouTube è davvero un’esigenza molto sentita dagli utenti Web 2.0. Talmente tanto che, per concludere la carrellata di programmi che permettono di scaricare filmati sul proprio pc, posso dire che anche alcuni software hanno incorporato una funzione che permette loro di compiere questa operazione di download da YouTube. Tanto per citare un nome tra i tanti, ecco per esempio Real Player:

come scaricare musica da YouTube con Real Player

Come scaricare video da YouTube: considerazioni finali

Prima di terminare questo lungo articolo dedicato ai metodi online che permettono di scaricare video da YouTube, voglio fare tre osservazioni veloci. La prima. Ci tengo a ricordare che fare il download da YouTube di un qualsiasi video o filmato che sia coperto da copyright è un’azione che non è legale. Inoltre, è obbligatorio che tu chieda (per iscritto) a YouTube il permesso di effettuare una qualsiasi operazione sui file che il sito web rende disponibili al pubblico della Rete.

La seconda osservazione che voglio fare riguarda il fatto che gli strumenti di cui ho parlato nell’elenco non sono gli unici che consentono di scaricare video dal sito di YouTube sui pc di casa. In effetti, esistono anche estensioni per i browser e software da installare direttamente sul computer. Magari in futuro dedicherò un articolo pure a queste due categorie di tool.

La terza puntualizzazione. I servizi online per scaricare filmati dal Tubo che vi ho proposto qui sopra hanno il pregio di essere tra quelli meno… invasi da banner pubblicitari! In effetti, il problema principale legato ai software sul web che permettono di scaricare video da YouTube è che essi, in genere, sono tool che non funzionano ma che – in compenso! – sono pieni zeppi di pubblicità di basso livello. Per farla breve: tu cerchi di fare il download del file video e intanto loro ti aprono pop up e pop under a raffica! Una vera e propria disdetta per tutti quegli utenti web che, invece, chiedono solo una cosa: poter trovare un servizio di download di filmati e videoclip rapido, pulito, pratico.

scaricare video da youtubeEcco, questi sono nove programmi online e gratuiti che nel 2014 risolvono il problema di come scaricare video da Youtube!

Tu conosci altri software di questo tipo? Conosci cioè dei tool che effettuino questo servizio e che siano gratuiti, senza registrazione obbligatoria, facili da usare e anche veloci? Se sì, lascia un commento qui sotto e condividi con noi quali sono, a tuo modo di vedere e per la tua esperienza diretta, i migliori strumenti online che permettono a chiunque di scaricare video da YouTube sui dischi fissi dei nostri pc!

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “Come scaricare video da YouTube sul tuo pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*