54,8 milioni di Italiani navigano online

InternetAnche quest’anno We Are Social e Hootsuite pubblicano i risultati di quella che è la loro ricerca congiunta sull’uso di Internet nel mondo. Il report si chiama semplicemente Digital 2019.

Come sempre, è interessante dare una lettura alle varie voci statistiche, e valutare quelle che sono le differenze con l’indagine dell’anno precedente. In particolare, è utile che anche gli imprenditori e i manager delle aziende leggano i numeri in questione, per avere il polso di come si comportano i consumatori online. Oppure, nel caso in cui le loro società operino nel B2B, capire come si comportano online i decisori aziendali.

Quali sono i dati generali più evidenti? Per esempio, a livello globale, possiamo certamente segnalare questi andamenti statistici:

  • Oggi, gli utenti di device mobili nel mondo sono 5,11 miliardi, con un incremento di oltre 100 milioni (+2%) rispetto al 2018.
  • Sono 4,39 miliardi gli utenti di Internet, con un incremento di oltre 366 milioni (+9%) rispetto allo scorso anno.
  • Oggi si contano 3,48 miliardi di utenti dei social network nel mondo, con un incremento di oltre 288 milioni (+9%) rispetto al 2018. Di questi, 3,26 miliardi accedono alle piattaforme social da dispositivo mobile, registrando anche qui un incremento: 297 milioni in più (+10%) rispetto all’anno passato.

E in Italia? Qual è la situazione? Andiamo subito a vedere alcuni dei dati statistici più curiosi (e anche utili da conoscere) che riguardano gli internauti del nostro Paese:

  • Sono 54,8 milioni gli Italiani che navigano online, che rappresentano oltre il 90% della popolazione italiana. Quindi, al giorno d’oggi possiamo davvero dire che Internet è oramai un canale che tutti adoperano, perché gli manca davvero poco per raggiungere il 100% di diffusione.
  • Nell’ultimo anno, si è registrata un’ulteriore crescita degli utenti dei social network, che adesso sono 35 milioni (+2,9% rispetto al 2018). 31 milioni dei nostri connazionali sono attivi sulle piattaforme social da dispositivi mobili (+3,3%).
  • Gli Italiani passano in media oltre 6 ore al giorno connessi a Internet (circa un terzo di queste ore le passano sui social), contro le meno di tre che dedicano alla tv. L’88% delle persone che accedono a Internet lo fa almeno una volta al giorno.
  • Il 92% degli Italiani guarda video online.
  • Un Italiano su sei gioca in modalità streaming live, mentre l’11% guarda altri gamers giocare online.
  • Il 30% dei nostri connazionali usa regolarmente le funzioni di ricerca vocale o i comandi vocali.
  • Il tempo medio che spendiamo sui social network è poco meno di 2 ore al giorno.
  • Quali sono i social più amati dagli Italiani? YouTube, WhatsApp Facebook la fanno da padroni assoluti. Ad ogni modo, queste sono le piattaforme su cui si spende più tempo in Italia: YouTube (87%), WhatsApp (84%), Facebook (81%), Instagram (55%), Facebook Messenger (54%), Twitter (32%), LinkedIn (29%), Skype (27%), Pinterest (24%), Snapchat (12%), Tumblr (12%), Wechat (11%).
  • Sono quasi 86 milioni i contratti di telefonia mobile, e la stragrande maggioranza di essi è rappresentata da tessere prepagate e a banda larga (3G o superiore).
  • Due Italiani su tre fanno acquisti o pagamenti online, e il 42% lo fa da dispositivi mobili. Le categorie merceologiche che sono più in crescita sono quelle relative al cibo e alla cura della persona (+18%). Un balzo in avanti si registra anche per l’arredamento e gli elettrodomestici (entrambi a +16%).

Qui sotto, ti riporto il riassunto delle statistiche principali che riguardano l’indagine sulle abitudini degli Italiani.

Che cosa ne pensi di questi numeri? Hai la percezione che, in questi ultimi anni, il web ha fatto passi da gigante a livello di diffusione e che, nel 2019, praticamente tutti sono online e quasi tutti comprano in Rete? E la tua azienda o business? Sa come vendere online oppure non è ancora pronta? Fa web marketing oppure non riesce ancora a essere efficace nello sfruttare Internet? Lascia un commento qui sotto per condividere con noi la tua esperienza!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il web ti aiuta in questo.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


Italiani e InternetQuesto post sulle più recenti statistiche che riguardano gli Italiani e le loro abitudini di navigazione sul web è stato scritto da Alessandro Scuratti, content marketing specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore di Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come tu e la tua azienda potete trovare clienti online? Vuoi finalmente capire come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per vendere più prodotti e servizi ai tuoi clienti? Contattami ora attraverso questo form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*