Creare avatar online con Mangatar e Face Your Manga

creare avatarCreare avatar è un’operazione che, prima o poi, la maggior parte delle persone che pubblicano contenuti web si trova a dover affrontare. In questo post, ti indicherò due servizi online che ti aiuteranno in questo, con un risultato finale che senz’altro troverai più che soddisfacente.

Prima di presentare questi due tool per creare avatar, facciamo un piccolo passo indietro. Cominciamo cioè con il definire che cos’è un avatar. Con il termine avatar intendiamo un’immagine, anche di qualità fotografica, che rappresenta una persona, e nel nostro caso specifico la rappresenta sul web. Su Wikipedia è inoltre indicato che “l’avatar è una immagine scelta per rappresentare la propria utenza in una comunità virtuale, in un luogo di aggregazione, di discussione o di gioco online”.

Faccio un esempio, per capirci meglio. Immaginiamo che tu sia un blogger che si appresti a creare un blog oppure un webmaster che stia per creare un sito web personale. In entrambi i casi, è molto probabile che tu voglia ricorrere a un avatar per rappresentarti sul web. Creare avatar personali ti sarà poi utile quando per esempio commenti i post di altri blogger oppure quando rispondi a un commento fatto sul tuo blog. Assieme al tuo commento o alla tua replica, sul blog verrà visualizzato anche il tuo avatar, rendendo il tuo intervento più riconoscibile perché personalizzato.

Insomma: creare avatar serve sostanzialmente a questo, e cioè a brandizzare una parte dei contenuti che pubblichiamo online. Realizzare un avatar è un po’ come creare un logo personale, una specie di nostra firma in Rete. E a dirvela tutta, sarebbe anche ora che pensassi anch’io a farmene uno, perché per Comunicare sul web non ho ancora provveduto.  🙂

Tutto ciò premesso, andiamo finalmente a scoprire quali sono i due programmi che consentono di creare avatar online in modo assolutamente gratuito e senza alcun obbligo di abbonamento all’applicazione web che dà questa possibilità agli utenti.

 

Creare avatar online con Mangatar

creare avatarEcco il primo software online che ti propongo per creare avatar in modo semplice e divertente. Questo servizio web è ovviamente gratuito e i risultati qualitativi che si ottengono con il suo utilizzo sono davvero notevoli.
Come si adopera lo strumento? È facile, nonostante l’avatar creato sia di eccellente qualità. La prima cosa che devi fare, arrivato sulla home page del sito, è scegliere il sesso dell’avatar che vuoi costruire: maschio o femmina? Fatto ciò, nella parte alta del tool troverai gli strumenti per creare avatar secondo i tuoi gusti, e cioè nel caso di un uomo: abiti, capelli, volto, sopracciglia, occhi, iride, naso, orecchie, segni, rughe, baffi, barba, cicatrice. Gli strumenti per creare un avatar femmina sono analoghi, con alcune funzionalità che si adattano alle caratteristiche fisiche di un volto e di un busto femminili.
Il livello di personalizzazione degli avatar è molto alto e la grafica accurata. Nella pulsantiera in basso, i comandi consentono di spostare in alto o in basso e a destra o a sinistra qualsiasi particolare anatomico dell’avatar. I tasti permettono anche di ingrandire o rimpicciolire, di stringere o di allargare i particolari del viso e del busto. Il livello di accuratezza è tale da consentire di creare avatar scegliendo anche i colori dei capelli, degli occhi, delle sopracciglia e dell’incarnato.
Una volta che si è riusciti a creare un  avatar di proprio gradimento, lo si può salvare (la consegna dell’avatar avverrà via e-mail). Oppure si può decidere di ricominciare da zero. Se proprio ci si vuole divertire solo un può si può scegliere di far creare avatar in modo casuale direttamente al sistema!

 

Creare avatar online con Face Your Manga

creare avatarSi tratta del secondo software sul web che ti propongo per creare avatar in maniera assolutamente gratuita e senza dover scaricare alcun programma sul disco fisso del tuo computer. Anche questo strumento è molto facile da adoperare ed è piuttosto simpatico da maneggiare.
Come funziona questo servizio online? Analogamente a come richiesto per lo strumento precedente, la prima operazione che Mangatar richiede all’utente per creare avatar online è sceglierne il sesso: maschio o femmina? Dopodiché si può passare a scegliere le caratteristiche salienti del volto dell’avatar, come: la forma del viso, le orecchie, gli occhi, le sopraciglia, il naso, la bocca, le rughe, i baffi, la barba, le cicatrici e così via. A ciò provvede la pulsantiera verticale sulla destra dell’area di lavoro.
Anche per questo secondo software che consente di creare avatar online il livello di personalizzazione è molto alto. In effetti, per i vari particolari anatomici dell’avatar si può scegliere – per mezzo dei bottoni in basso – non solo la forma, ma anche il colore, le dimensioni, la posizione sul viso ecc.
Infine, una volta realizzato un avatar che soddisfi le proprie aspettative, si può salvare la propria creazione per poi utilizzarla sul web (la consegna dell’avatar avverrà via e-mail). Oppure si può decidere di far creare avatar direttamente al sistema, premendo il tasto Random.

 

Ecco, questi erano due programmi in Rete che permettono di creare avatar in modo molto semplice e divertente, ma soprattutto gratuito e con un risultato grafico di qualità superiore alla media. Entrambi i tool sfruttano un pannello di controllo dalle funzionalità tanto ricche quanto intuitive. Perciò… buon divertimento!

Tu conoscevi già queste due applicazioni web? Le hai mai usate in passato per alcuni tuoi progetti online? Come le trovi? Ti sembrano funzionali e professionali? Più in generale, conosci altri programmi in Rete che, in maniera totalmente gratuita, permettono di realizzare un proprio avatar? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi i tuoi consigli e le tue indicazioni su come creare avatar online!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*