Collage foto online: i programmi per creare collage di foto

collage foto onlineCon questo post su come fare collage di foto online, termino la mia rassegna sui programmi che permettono di lavorare sulle immagini e sulle fotografie. In effetti, nei mesi passati, ho scritto articoli per esempio sui software che consentono di fare fotoritocco online, di creare effetti foto, di ridimensionare le immagini, di realizzare infografiche e così via.

I collage di foto possono essere molto utili non solo per chi voglia dare corda alla propria creatività nel tempo libero. Per esempio, come web content editor, ogni tanto ho avuto l’esigenza di creare delle composizioni fotografiche un po’ particolari.

Ecco allora che i programmi che realizzano collage di fotografie mi hanno spesso dato una mano, viste le mie ridotte abilità grafiche e visti i software di gestione grafica a mia disposizione – che non sono certamente di qualità elevata.

Una premessa. Prima di elencare i programmi per fare collage di foto online, voglio precisare che la mia attenzione si è soffermata sugli strumenti che, oltre a essere direttamente disponibili sul web, sono gratuiti e non prevedono una registrazione per poter essere adoperati. Questo per non farvi scaricare alcunché sui vostri computer e per farvi guadagnare tempo nell’elaborazione delle vostre composizioni di fotografie e di immagini.

 

Collage foto online con Fotor

collage fotoEcco il primo programma online – gratuito e senza obbligo di registrazione – per i tuoi collage di foto.
Come funziona? Innanzitutto, occorre scegliere il template su cui operare, tra quelli che sono proposti dal tool. In secondo luogo, occorre caricare le fotografie o le immagini che costruiranno il collage. Si possono selezionare centinaia di diverse combinazioni agendo sui colori, sulle forme, sulle suddivisioni degli spazi, sui bordi ecc. A fine lavoro, il programma permette di scaricare il proprio collage foto direttamente sul disco fisso del proprio computer di casa.

 

Collage foto online con Photovisi

collage foto onlineAnche in questo caso, uno strumento web che – in modo assolutamente gratuito e senza dar obblighi di registrazioni ad alcun sito – permette di creare un collage di foto.
Il suo funzionamento è analogo a quello precedente. Si comincia con la scelta della griglia in cui inserire le proprie fotografie o immagini, cioè con la scelta del layout della composizione fotografica. Poi, arriva il momento di caricare le proprie fotografie sulla piattaforma online. Infine, si salva il lavoro di collage fotografico sul disco fisso del proprio pc. Facile, vero? Il più è dare una direzione efficace alla propria creatività, affinché questo programma di collage foto possa seguire fedelmente le nostre idee artistiche, traducendole in una composizione efficace.

 

Collage foto online con Pizap

collage fotoIl terzo programma di foto collage di questo elenco che, senza obbligare a registrazioni o a spender soldi nell’acquisto di alcun software.
Anche questo strumento lavora come gli altri: la prima cosa è scegliere il template su cui si costruirà la composizione fotografica. Il secondo step è quello di caricare le fotografie o le immagini su cui sfogheremo la nostra vena artistica. Il terzo e ultimo passo del processo è quello di salvare il proprio lavoro artistico sul proprio hard disk. Nessun’altra segnalazione di rilievo da fare a riguardo di questo tool online.

 

Collage foto online con Collage

collage foto onlineAltro programma che – senza registrazione al sito web che ospita il servizio e gratis – ti permette di creare un collage di foto per dare valore alle tue immagini.
Come si usa? Il primo passo è quello di caricare online le tue fotografie. Poi, lo step successivo consiste nel scegliere un layout grafico (alcuni sono a pagamento). Da ultimo, si può decidere di salvare sul proprio computer il collage di foto oppure di condividerlo sui propri profili sui social network o anche di farlo diventare un poster (ma questa è un’opzione a pagamento).

 

Collage foto online con PhotoCat

collage fotoL’ennesimo software per realizzare un collage di fotografie, e di farlo in maniera gratuita e senza doversi per forza registrare al sito web che ospita il tool.
Il funzionamento del programma è del tutto analogo a quelli descritti nei punti precedenti. In primo luogo, l’utente deve selezionare le foto da caricare sul server online. Poi deve decidere il layout della composizione fotografica tra quelli proposti dallo strumento. Infine, il lavoro fatto si può salvare sul proprio pc, selezionando il livello di qualità del file.

 

Collage foto online con Ribbet

collage foto onlineEd eccoci all’ultimo programma per creare collage di foto gratuitamente, online e senza doversi registrare al sito web che offre il servizio in questione.
Come si adopera questo tool? In modo perfettamente analogo a tutti gli altri precedentemente descritti. Come prima cosa, si caricano sul server le fotografie da lavorare. Poi, si sceglie il template della composizione grafica. In seguito, si lavorano le foto e le immagini caricate attraverso le molte funzioni che il programma offre. Giunti alla fine delle modifiche, si può salvare il collage di foto fatto online sul proprio computer.

 

Ecco, questa è la selezione che propongo di programmi per creare collage di foto online. Tu conosci altri strumenti web che realizzano composizioni fotografiche di buona qualità? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi i software che conosci che permettono di fare collage foto di buon livello!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*