Social media: ultimi trend sul loro uso nel 2013

social media social network 2013Se sei alla ricerca di statistiche recenti sull’uso dei social media a livello globale, l’infografica di Digital Insights (a destra, clicca per ingrandirla) fa proprio al caso tuo!

In effetti, essa dà una risposta a interrogativi come: quanti utenti ha Facebook? Quanti tweet vengono inviati ogni giorno su Twitter? Quanti utenti web sono loggati su Google Plus? Quante pagine aziendali ci sono in LinkedIn? Quale è il brand più popolare su Instagram? Gli utenti di Pinterest sono ancora in larghissima parte di sesso femminile? A tutte queste domande sui social media e, in particolare, sui social network – e a molte altre ancora – dà una risposta la ricca infografica che vi propongo oggi.

Prima di approfondire gli argomenti, diciamo che, sempre secondo i dati dell’infografica, gli utenti web dei vari social network sparsi nel mondo ammontano a oltre un miliardo e 150 milioni per Facebook, a oltre 500 milioni per Twitter, a oltre 500 milioni per Google Plus, a oltre 238 milioni per Twitter, a oltre 130 milioni per Instagram e a più di 70 milioni per Pinterest.

Ed ecco ora uno stralcio dei dati che ho trovato più interessanti:

 

  • Il 75% del possibile engagement di un post su Facebook avviene entro le prime 5 ore dalla pubblicazione del post stesso.
  • Il 74% dei marketer ritiene che Facebook sia importante per la loro strategia di lead generation.
  • Il 28% di retweet su Twitter è dovuto al fatto che nel tweet originario c’era scrito: “please RT!”. E sono in media oltre 400 milioni i tweet che ogni giorno vengono pubblicati su questo social network di microblogging.
  • Circa 20 milioni di account su Twitter sono fake!
  • Il 40% dei marketer usa Google Plus, il 70% ha il desiderio di saperne di più su questo social network e il 67% ha pianificato di aumentare le attività su di esso.
  • Il 67% degli utenti di Google Plus sono maschi e ogni giorno il tasto +1 è usato 5 miliardi di volte.
  • Il 42% degli utenti di LinkedIn aggiorna regolarmente le informazioni sul proprio profilo. Inoltre, il 27% degli utenti LinkedIn accede questo social media dedicato al mondo del lavoro attraverso apparecchi mobili.
  • Su LinkedIn esistono più di 3 milioni di pagine aziendali.
  • Ogni secondo 8.000 utenti condividono una foto foto su Instagram. 350 milioni sono inevce il numero di foto caricate quotidianamente su Facebook. Il brand più seguito su Instagram è quello di MTV.
  • L’80% dei pin totali su Pinterest sono in realtà repin. E questo social network è usato in oltre il 69% dei casi da donne.
  • L’argomento che va per la maggiore su un social network come Pinterest è il cibo!
  • 4,2 miliardi di persone utilizzano dispositivi mobili per accedere ai social media. Quelli che accedono a Facebook sono 751 milioni e lo fanno attraverso oltre 7.000 diversi device mobili.
  • YouTube mette insieme oltre un miliardo di visitatori unici al mese.
  • Più del 23% dei marketer stanno investendo nel blogging e nei social network.

 

Alcuni di questi sull’uso dei social media dati sono davvero incredibili. Come per esempio quello che indica in 4,2 miliardi le persone che usano i social media attraverso apparecchi mobili. Le fonti di questa infografica sono comunque citate nel suo footer.

Tu come interpreti questi dati sull’uso dei social media nel 2013? Ti ci ritrovi? Oppure alcuni di essi sarebbero a tuo giudizio da correggere? Conosci altre ricerche che parlano dei trend d’uso dei social media e, in particolare, dei social network per quanto riguarda questo 2013?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*