Social media: ecco le statistiche del 2013!

social media 2013Si possono già dare alcune statistiche circa la diffusione e l’uso dei social media in questo 2013? Per The Website Marketing Group sì, e le trovate nell’infografica a destra (cliccare per ingrandirla).

Il quadro che emerge indica che – se mai qualcuno avesse ancora qualche dubbio – i social media continuano la loro espansione. Oramai, qualsiasi impresa che voglia avere una presenza online davvero efficace per il proprio business non può permettersi di ignorare il social media marketing. A meno di non voler rinunciare a una fetta consistente di possibili nuovi clienti e di conseguenti nuovi affari!

E l’infografica di TWMG va proprio in questo senso: far vedere a tutti i marketer che i loro investimenti sui social media sono ben riposti, e convincere quei pochi che ancora non ne hanno fatti a… cambiare in fretta idea!

Dunque, ecco gli spunti principali che emergono dall’infografica e che riguardano la diffusione e l’uso dei social media in questo 2013:

 

  • La prima notizia è che, nel 2013, il 93% dei marketer si appoggiano anche ai social media per le loro azioni volte a incrementare il business aziendale. Oramai praticamente tutti hanno capito l’importanza di una strategia aziendale che al suo interno comprenda anche i social media.
  • Negli ultimi due anni, il numero di persone che ha accesso a Internet attraverso apparecchi mobili è di oltre 818 milioni, con un incremento nel periodo considerato del 60,3%.
  • Facebook ha raggiunto i 665 milioni di utenti attivi ogni giorno.
  • 45 milioni di fotografie vengono postate ogni giorno su Instagram.
  • In Google Plus, il target di età compreso tra i 45 e i 54 anni è quello che ha registrato la crescita più alta (46%). I dati generali indicano che questo social network è il secondo più grande al mondo.
  • Twitter è il social network che si sta diffondendo più velocemente nel pianeta. Alcuni dati interessanti, sempre su Twitter. Quando si rivolgono a un customer service, l’83% degli utenti di Twitter si aspetta di ricevere una risposta il giorno stesso. Il 21% della popolazione mondiale di Internet usa Twitter ogni mese.
  • Pinterest è usato da 70 milioni di utenti web, con un incremento di 20 milioni da febbraio a settembre 2013. Pinterest è diventato il re delle condivisioni social di e-commerce, battendo perfino un colosso come Facebook.
  • Ogni secondo che passa, LinkedIn ha due nuovi iscritti. Oltre 2,6 milioni di imprese hanno una pagina aziendale su questo social network.
  • 100 ore di video vengono caricate su YouTube ogni minuto che passa. YouTube coinvolge più adulti tra i 18-34 anni negli USA di qualsiasi altro network via cavo.

 

Ecco, queste sono le statistiche sui social media che vengono proposte per il 2013 dall’infografica a fianco. Il punto su cui focalizzarsi è che anche quest’anno i social network hanno fatto passi da gigante e  i brand e le aziende non possono oramai più trascurarli nelle loro strategie di web marketing.

E tu, che cosa ne dici? Secondo te, si tratta di dati veritieri? Tu possiedi altre proiezioni sull’anno in corso che riguardano in particolare i social network? Insomma: lascia un commento e condividi con noi quelle che sono le tue sensazioni o i dati di cui disponi sulla diffusione e sull’uso dei social media nel 2013!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*