Social media e passioni: che cosa condividono gli utenti?

social mediaChi usa i social media regolarmente avrà oramai capito che alcuni argomenti sono più popolari di altri tra gli utenti dei diversi social network. SocialRadius e Azntaiji Multimedia hanno creato un’infografica (sotto, clicca per ingrandire) dedicata alle “passioni sui social media”, cioè a quegli argomenti che sono condivisi e commentati di più sulle varie piattaforme social. Vediamo quali sono questi temi così caldi.

Lo studio ha riguardato l’analisi delle abitudini di oltre cinquemila utenti dei social media. I risultati della ricerca indicano che la classifica delle più grandi passioni sui social media è la seguente:

  • 28% tecnologia e social media.
  • 25% cibo, bevande e viaggi.
  • 18% cinema e televisione.
  • 11% musica e arte.
  • 10% salute e sport.
  • 9% moda e shopping.

L’infografica mostra anche che, al variare del social network usato, cambiano gli argomenti che gli utenti amano condividere di più. Per esempio, chi ha un profilo Facebook si concentra maggiormente sulla ricerca di contenuti che riguardano la cucina, il cibo, la nutrizione e il fitness. Chi ha invece un profilo Twitter va alla ricerca in primo luogo di argomenti legati alla tecnologia e ai social media. Questo sembra ben riflettere le differenti anime di questi due social media: più legato al disimpegno Facebook, più legato alla ricerca di informazioni Twitter.

In linea generale, ecco che cosa cercano gli utenti sui social media:

  • Tecnologia e social media.
  • Fitness e sport.
  • Cibo e bevande.
  • Viaggi.
  • Musica.

E tu che ne pensi? Sei d’accordo con le conclusioni di questo studio? Secondo te, gli utenti dei social media condividono realmente contenuti che riguardano principalmente questi argomenti? Conosci altre indagini a riguardo, in particolar modo italiane? Lascia un commento e di’ la tua opinione su quello che gli utenti dei social media amano condividere e commentare sui loro profili personali!

social media

4 pensieri su “Social media e passioni: che cosa condividono gli utenti?

      1. Alessandro Scuratti Autore articolo

        Ciao Federica,

        Grazie per le belle parole, sei gentile. 🙂

        La tua frequenza di rimbalzo è piuttosto bassa, quindi va benone: la gente che visita il tuo blog lo trova interessante, non scappa!

        Per quanto concerne il monetizzare il blog, vedo che sei online da dicembre. Il blog è giovane.

        Ti direi di mettere nel blog Google AdSense. Magari fatti aiutare da un amico che smanetta l’informatica.

        Per aumentare il traffico web, quindi le visualizzazioni, quindi gli introiti, ti consiglierei di:

        1) Scrivere almeno tre post a settimana.

        2) Aprire un account Facebook dedicato al tuo blog e lì cominciare raccogliere intorno al blog una comunità di persone che condividono il tuo hobby.

        3) Commentare eventuali altri blog che trattano i tuoi argomenti, così ti fai conoscere nella tua nicchia.

        4) Leggere la pagina “SEO” di questo blog (nella pulsantiera in alto) e, magari con l’aiuto di qualcuno che ne sa qualcosa in più, vedere quello che puoi fare.

        Ciao!

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*