Quali sono i social network più usati dagli Italiani?

social network piu usato italiaQuali sono i social network più amati dagli Italiani? La risposta ce la dà un’indagine dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom, che ha per l’appunto pubblicato un rapporto sul tema (il periodo di osservazione va da marzo 2017 a marzo 2018). Lo studio, in realtà, tratta molti altri aspetti della comunicazione e dei media, ma il mio post si concentra solo sulla parte riguardante il web e i social in particolare.

Dunque, qual è il social network preferito in Italia? La risposta è facile da dare: Facebook, che può contare su 27,1 milioni di utenti unici. Seguono Instagram (che ha attualmente 15 milioni di utenti unici), LinkedIn (11 milioni), Twitter (7,9 milioni), Pinterest (6,1 milioni), l’oramai derelitto Google Plus (5,7 milioni), Tumblr (2 milioni) e il quasi dimenticato Snapchat (1,6 milioni).

Lo studio indica anche che, durante il mese di marzo 2018, gli Italiani hanno navigato in Internet per oltre 55 ore. Facebook è il leader delle ore di navigazione tra i social network: abbiamo speso oltre 25 ore mensili su questa piattaforma. Però, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si nota una diminuzione dell’attenzione a Facebook: la nostra permanenza sul social blu si è accorciata di due ore.

Ci passiamo meno tempo, ma Facebook è comunque cresciuto nell’ultimo anno dell’11% in termini di audience. Dal canto suo, Instagram ha registrato un incremento del 22%, che si traduce in un guadagno di 2,7 milioni di utenti unici. Cresce parecchio anche LinkedIn, il social network dei professionisti, che raggiunge gli 11 milioni di utenti unici, con 1,6 milioni di utenti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ci sono anche delle piattaforme in crisi? Certamente. I social network in calo sono Google Plus, Tumblr e Snapchat. Un dato che mi sorprende è che Twitter sia invece in crescita, nonostante il social abbia da tempo dei problemi a livello di strategia.

Come vedi, il dominio di Facebook pare proprio incontrastato, almeno nel breve e forse nel medio periodo. E tu, quali social network usi nel tuo tempo libero e per il tuo lavoro? Acquisti pubblicità su queste piattaforme? Riesci a usarle in modo efficace per la tua azienda o per il tuo business? Lascia un commento qui sotto per dire la tua!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Comunica in modo efficace.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


social media marketingQuesto post su qual è il social network più usato dagli Italiani è stato scritto da Alessandro Scuratti, content marketing specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore di Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come tu e la tua azienda potete trovare clienti online? Vuoi finalmente capire come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per vendere più prodotti e servizi ai tuoi clienti? Contattami ora attraverso questo form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*