LinkedIn supera i 12 milioni di iscritti in Italia

content marketing linkedinHo già scritto di quant’è fondamentale usare LinkedIn se si fa B2B. Ma quanti sono i professionisti iscritti alla piattaforma? E quanti di questi professionisti sono italiani? Ho scovato dei dati statistici che sono usciti lo scorso mese. Ci danno risposte precise al riguardo.

Cominciamo dal registrare che gli iscritti a LinkedIn nel mondo sono circa 575 milioni. Si è passati dai 500 milioni agli attuali 575 in 16 mesi. Per darvi un’idea dell’entità di questa progressione, nello stesso lasso di tempo Facebook ha guadagnato 146 milioni di utenti e Twitter solo 9. Insomma: il social professionale numero al mondo uno è in piena salute. E si avvia a tagliare presto il traguardo dei 600 milioni di account.

E in Italia? Come vanno le cose per LinkedIn nel nostro Paese? Gli iscritti italiani alla piattaforma sono oltre 12 milioni. Per ovvi motivi, non siamo ai livelli di Nord America, India e Cina, i primi tre della classifica. Però, LinkedIn ha evidentemente sfondato pure da noi.

Se da un lato il gran numero di iscritti italiani indica che anche i nostri professionisti hanno compreso l’utilità della piattaforma, dall’altro è evidente che non la sanno ancora usare. Perché sono così drastico? Beh, basta fare un giro sui profili dei propri contatti per rendersene subito conto. Non si fa fatica a trovare profili usati come banali c.v. online, foto di profilo inadeguate, zero interazione con gli altri utenti (quando invece il patrimonio che si porta in dote la piattaforma è proprio quello delle relazioni), nessuna pubblicazione di contenuti ecc.

Ecco, vale la pena ricordare che LinkedIn funziona se lo conosci e se… lo usi! La sola presenza, magari con un profilo poco curato, non dà alcun risultato. In effetti, come succede per tutte le cose, è l’azione a portare al successo. Meglio ancora: l’azione preceduta da un’attenta pianificazione strategica. Traduzione: prima pensa a ciò che vuoi davvero ottenere dalla tua presenza su LinkedIn, poi attivati concretamente per raggiungere quell’obiettivo.

Detto, ciò, qui sotto trovi un grafico che riassume il numero di utenti iscritti a LinkedIn nei Paesi in cui la piattaforma ha più seguito. L’aggiornamento dei dati è ad agosto 2018.

LinkedIn utenti iscritti

E tu? Sei iscritto a LinkedIn? Come adoperi questa piattaforma? Riesci a essere efficace nell’intercettare il tuo target e nel condurlo a una trattativa commerciale? Lascia un messaggio qui sotto per condividere la tua opinione con tutti noi!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Usa LinkedIn in modo efficace.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


social selling index linkedinQuesto post che spiega che LinkedIn ha superato i 12 milioni di utenti iscritti in Italia è stato scritto da Alessandro Scuratti, content marketing specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore di Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come la tua azienda può trovare clienti online? Vuoi finalmente capire come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per vendere più prodotti e servizi ai tuoi clienti? Contattami ora attraverso questo form!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*