Facebook via mobile: le statistiche d’uso globali

Facebook mobile social networkCon la diffusione del mobile, c’è stata una vera e propria rivoluzione nelle nostre abitudini di utenti web. Anche se non ci facciamo caso, il tempo che spendiamo sui vari dispositivi mobili è sempre di più. E di questo devono tener conto anche i brand e le PMI. Perché? Ma per un motivo di business, e cioè per intercettare ancor meglio i bisogni dei consumatori, tenendo traccia delle loro abitudini di navigazione online.

A tal riguardo, Every Post ha recentemente pubblicato un’infografica – a destra, cliccaci sopra per vederla per intero – dedicata all’uso di Facebook attraverso i device mobili. Una serie di statistiche piuttosto interessanti, poiché nell’infografica sono raggruppati vari dati che ci mostrano come l’utilizzo di questo social network attraverso i dispositivi mobili sia tutt’altro che trascurabile!

Ma entriamo nei dettagli statistici che l’infografica ci propone. Il primo dato che viene sottoposto alla nostra attenzione indica che circa il 20% del tempo speso dagli internauti connessi via mobile è speso proprio su Facebook. Mica poco, vero? Ma c’è ovviamente molto di più da segnalare, come per esempio:

  • Sono oltre un miliardo gli utenti web attivi ogni mese su Facebook da apparecchi di connessione mobile.
  • Gli utenti web attivi quotidianamente su Facebook da dispositivi mobili sono ben 556 milioni.
  • Il 68% degli utenti di Facebook residenti negli Stati Uniti accede a questo social network sfruttando la tecnologia mobile.
  • Il 79% degli utenti mondiali di Facebook accede a questo social network attraverso un dispositivo mobile.
  • Il 45% dei login online avviene tramite un account di Facebook.
  • Gli adolescenti tra i 16 e i 19 anni sono quelli che, tra tutte le fasce demografiche, usano di più Facebook Messenger (nel 2013 ne faceva uso addirittura l’89% di essi).
  • Il 60,3% delle condivisioni fatte da mobile riguardano contenuti web condivisi da un account Facebook.
  • Gli utenti di Facebook che giocano online sono ben 375 milioni.
  • Gli utenti di Facebook che usano sia Instagram che Facebook Messenger sono più di 200 milioni.
  • Gli utenti di Facebook che usano anche WhatsApp sono oltre 500 milioni.
  • 927 sono i milioni di ore spese ogni mese dalle persone connesse via Facebook da mobile su questo social network e sui suoi giochi.

 

Insomma: è chiaro che sempre più utenti web usano Facebook da mobile. Le statistiche riportate nell’infografica parlano di numeri davvero impressionanti, e perciò non trascurabili, né dai grandi brand né dalle PMI.

E tu, che ne pensi dell’importanza del mobile nelle nostre esperienze quotidiane di internauti? Nello specifico, hai trovato anche tu delle ricerche o delle infografiche che parlano dei numeri raggiunti dagli utenti web che si connettono a Facebook attraverso dispositivi mobili? Se sì, condividi le risorse che hai individuato lasciando il loro link in un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*