Come usare Twitter in maniera efficace?

come usare twitterCome usare Twitter sfruttando al massimo le potenzialità di questo social network di micro blogging? Ecco un interrogativo che si pongono parecchi professionisti e almeno altrettante aziende. A questa importante domanda risponde un’azzeccata infografica (qui a destra, cliccaci sopra per ingrandirla) creata da Valijolie.

L’infografica ha soprattutto un grande pregio: in modo molto chiaro e sintetico, riepiloga quelle che sono le pratiche basilari ed efficaci per comunicare al meglio attraverso questo diffuso social network.

Nello specifico, ecco quali sono i sei consigli per riuscire a ottenere il massimo beneficio dalla propria presenza online sul social network Twitter:

 

1. Usa Twitter con costanza. Come capita con un po’ tutte le cose, la tua presenza online dev’essere costante. Non puoi pretendere di avere risultati se usi Twitter per qualche settimana e poi inizi a farne un uso sporadico. Una reputazione solida si costruisce attraverso il tempo, con la costanza e con la condivisione di contenuti di qualità.

2. Partecipa alle conversazioni. Twitter è un social media fatto di persone che condividono informazioni. Contribuisci anche tu alla condivisione, ma soprattutto dialoga con gli altri utenti della tua nicchia. In due parole: crea relazioni! Il social media marketing passa innanzitutto dall’engagement che crei.

3. Sii generoso. Il che significa, per esempio, retwittare i contenuti più interessanti pubblicati da altri. Generosità significa anche ringraziare gli utenti web di Twitter che ti regalano un retweet.

4. Condividi contenuti di qualità. Ne abbiamo già parlato al punto numero uno. I contenuti di qualità sono il vero valore, l’autentico capitale, l’unica vera moneta del web. Condividere contenti web originali e di valore è una cosa che ti fa distinguere dagli altri e che ti permette di creare valore per i tuoi follower. La tua autorevolezza passa necessariamente dalla tua capacità di produrre o scovare informazioni interessanti, per poi condividerle online.

5. Sii tempestivo. Twitter è un social media che opera praticamente in… tempo reale! Spesso, la tempestività dell’informazione su Twitter è importante tanto quanto la sua qualità.

6. Sii sintetico. Un tweet contiene meno caratteri di un sms. La sintesi su Twitter è perciò indispensabile per chi vuole usare correttamente questo social media.

 

Direi che questi sei punti rappresentano una ricetta semplice, ma piuttosto completa, per poter usare Twitter in modo corretto ed efficace. Tu come la vedi? Sei d’accordo con l’opinione di Valijolie (una professionista del web che ti consiglio di seguire perché autorevole non solo sull’argomento Twitter)? Secondo te, l’infografica contiene tutte le informazioni basilari per l’utilizzo di questo social media?

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


TwitterQuesto post su come usare Twitter in modo davvero efficace per un business è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione per usare in modo proficuo Twitter e gli altri social network e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*