La checklist per la tua pagina Facebook!

Facebook fan pageNon sarebbe bello avere una checklist per verificare se la pagina Facebook della tua azienda ha tutto ciò che serve per essere efficace? Ho una buona notizia: Andrea Vahl ha creato proprio una lista di questo tipo (a destra, clicca per ingrandirla).

In effetti, c’è sempre bisogno di metodo nel fare le cose, anche nel campo del social media marketing. Un’azienda che ha pubblicato una fan page è solo all’inizio della sua avventura su Facebook. Aprire una pagina aziendale non le garantirà per magia migliaia e migliaia di fan e un grande impatto sul ROI. È al contrario il lavoro quotidiano che permette di raggiungere grandi risultati. E la checklist dà indicazioni importanti su quali direttrici muoversi per centrare gli obiettivi di comunicazione su questo social network.

Credo che l’infografica sia idealmente dedicata ai responsabili marketing delle PMI e ai neo community manager. Può fornire loro degli spunti molto utili per impostare non solo la struttura della pagina, ma anche la comunicazione su di essa. Seguire con attenzione le indicazioni della checklist permette senz’altro di creare engagement nei confronti dei fan dell’azienda.

Qui sotto trovate la versione in italiano della checklist per le pagine Facebook.

 

Domande Facebook Fan Page Checklist  SÌ  NO
 La foto della cover del profilo è professionale e rispetta le dimensioni esatte che una cover deve avere (851 x 315 pixel)?
 La foto della cover del profilo è accompagnata da una tagline o da uno slogan che individui i benefici che si ottengono rivolgendosi all’azienda?
 La foto della cover del profilo contiene un link che, se cliccato, conduce al sito web aziendale?
 La foto della pagina aziendale è di buona qualità? Si tratta di una foto pertinente con il business? Il soggetto fotografato non è troppo piccolo, vero?
 La sezione “Informazioni” è stata compilata in modo completo? Per esempio, hai inserito una breve descrizione del business e un link al sito web aziendale?
 Nella sezione “Informazioni” parli dei benefici principali che avranno i clienti rivolgendosi a te? Hai inserito nei testi della sezione alcune delle più importanti keyword del tuo settore?
 Stai usando delle applicazioni? Quante, per l’esattezza?
 Hai installato delle applicazioni che raccolgano le email dei potenziali clienti? Hai installato uno strumento per la lead generation?
 Se fai uso di applicazioni nella tua fan page, hai previsto che esse vengano visualizzate attraverso icone intuitive e che queste icone trasmettano correttamente l’immagine del tuo brand?
 Qual è l’attuale engagement della tua fan page? Lo puoi calcolare così: numero di persone che parlano degli elementi diviso numero di fan totali. È più del 2%?
 Il link al tuo sito web è facile da reperire all’interno della fan page? Dovresti inserirlo in vari punti, affinché vi siano continui richiami a esso.
 Posti sulla fan page almeno un contenuto al giorno nel weekend?
 I fan mettono “Mi piace” e commentano i tuoi post?
 Quando pubblichi i tuoi post, inserisci nell’aggiornamento di stato una domanda per stimolare l’engagement dei tuoi fan?
 Nella timeline sono presenti dei commenti a cui non hai risposto oppure dei commenti che sono vero e proprio spam?
 Nei tuoi post fornisci consigli utili al pubblico della tua nicchia? Insomma: crei valore ai consumatori che ti seguono?
 La tua fan page riesce effettivamente a convogliare traffico web verso il sito aziendale?
 Stai forse usando un profilo aziendale anziché una fan page per parlare del tuo business e della tua azienda?
 Nel tuo profilo personale su Facebook hai indicato il link alla fan page della tua azienda?
 La tua fan page ha un URL personalizzato?
 Stai investendo del denaro nella promozione dei post della tua fan page?
 Nel sito web aziendale c’è un link che conduce alla fan page su Facebook?

 

Tu che cosa ne pensi di questa checklist volta a verificare se una pagina Facebook ha tutto ciò che le serve per essere efficace? Avresti ampliato l’elenco dei punti da verificare? Quali altri avresti inserito? Oppure ne avresti tolto qualcuno di quelli presenti? Lascia un commento e condividi con noi le tue osservazioni e i tuoi consigli per creare una pagina aziendale su Facebook che ottenga successo!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*