Uno studio su 777 milioni di post su Facebook

Facebook post engagementHai una pagina aziendale su Facebook e lotti disperatamente per aumentare la reach organica dei tuoi post? Cerchi in ogni modo di pubblicare contenuti che attirino l’attenzione e i favori del tuo pubblico? Tenti insomma di fare social selling su Facebook affinché la tua azienda o la tua attività emergano sui concorrenti?

Se è così, Buffer ha condotto un’indagine che di certo ti interesserà. Si tratta dello State of Social Media 2019 Report, uno studio che ha analizzato oltre 777 milioni di post pubblicati sul social network blu. Ne sono emerse indicazioni interessanti per chiunque faccia il community manager o, più in generale, gestisca la pagina aziendale della propria società o del proprio business.

Andiamo al punto. Che cosa ha stabilito questa indagine così estesa? Sostanzialmente, ha scoperto le seguenti tre cose:

  1. I video suscitano un’interazione che è molto più alta di quella di tutti gli altri tipi di post.
  2. Gli utenti di Facebook reagiscono ai post in alcuni modi più che in altri (vedremo nel seguito quali sono questi modi).
  3. L’engagement più elevato è relativo ai post che ispirano le persone. Oppure a quelli che sono divertenti. Ma piacciono anche i post che condividono con i lettori qualcosa che ha per loro un’utilità pratica.

Approfondiamo i tre punti appena citati. Il video marketing è in assoluto la più efficace content strategy su Facebook. Perché è quella che dà i risultati migliori. Migliori in che senso? È presto detto: i video ottengono il 59% di engagement in più rispetto alla media degli altri formati di contenuto. In effetti, all’interno del campione considerato, i 500 contenuti che tra tutti avevano ottenuto più engagement erano nell’81% dei casi dei video. Solo il 18% erano delle immagini. Un misero 0,2% era costituito da link.

E quali sono le reazioni più comuni degli utenti di Facebook davanti a un post? Ce lo racconta bene il grafico qui sotto:

facebook post

Da ultimo: quali sono i contenuti che stimolano di più l’engagement del pubblico? I contenuti che attirano più like, più commenti e più condivisioni sono, nell’ordine, quelli che ispirano le persone, quelli che le divertono e quelli che spiegano loro qualcosa di utile.

E tu, come la vedi? Fai social media marketing su Facebook? In particolare, ti sforzi di postare contenuti che attirino l’attenzione del tuo pubblico, per combattere il fatto che negli ultimi anni la reach organica è ormai crollata a livelli infimi? Che risultati ottieni con le tua azioni sul social blu? Riesci a guadagnare l’attenzione dei fan e, con il passare del tempo, a convertirli in clienti paganti? Lascia un commento qui sotto per condividere con tutti noi la tua opinione!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il social selling ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


FacebookQuesto post che illustra i risultati dell’analisi di oltre 777 milioni di post su Facebook è stato scritto da Alessandro Scuratti, content marketing specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore di Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come tu e la tua azienda potete trovare clienti online? Vuoi finalmente capire come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per vendere più prodotti e servizi ai tuoi clienti? Contattami ora attraverso questo form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*