Tag description: aumenta il numero di caratteri visibili nelle SERP di Google

seo tag descriptionDa qualche settimana, il testo del tag description visualizzato nelle SERP di Google può avere una lunghezza maggiore rispetto a prima. All’inizio il cambiamento pareva semplicemente un test da parte del motore di ricerca. Adesso sembra invece ufficiale: la modifica sarà definitiva. Puoi leggere alcuni commenti al riguardo qui e qui.

Ma che cosa s’intende con una lunghezza maggiore? Ho fatto un po’ di test in prima persona. In genere, ho notato che il testo del tag description adesso può arrivare a toccare i 300 caratteri (spazi compresi). Ho addirittura notato più di una description che ha superato i 330.

Ma questa novità è importante? Potrebbe esserlo. In effetti, compilare in modo corretto il tag description può influenzare gli utenti che scorrono i risultati delle SERP. Insomma: chi cerca di capire su quale risultato cliccare, può essere influenzato nella scelta da una descrizione particolarmente persuasiva. Il clic, di riflesso, può migliorare il posizionamento nelle SERP di Google del contenuto che lo ha ricevuto.

Inoltre, ho visto che ci sono delle differenze da mobile a desktop. Non sempre l’allungamento della descrizione su desktop corrisponde a un analogo allungamento della descrizione su mobile.

Quindi, adesso che cosa bisogna fare? Forse si deve scrivere di più quando si compila il testo delle description? Mah, io direi di aspettare ancora un po’ prima di azzardarsi a dare suggerimenti definitivi. Ché poi nella SEO c’è sempre ben poco di definitivo. Prima di tutto, credo che bisogni analizzare ancora un po’ quello che è successo (e che forse succederà nelle prossime settimane). Poi bisognerà fare anche degli esperimenti da sé. Solo a quel punto ci si potrà lanciare in ipotesi operative.

Però, a primo impatto, il fatto che le description siano praticamente raddoppiate in lunghezza mi lascia perplesso. Le description allungate mi paiono meno leggibili rispetto a prima. Perché mi sembrano creare un piccolo muro di testo di qualche riga. Sarei perciò tentato di continuare a scriverle come in passato, così da dare un’informazione più sintetica. Una manciata di parole spicca più facilmente, secondo me. Questa è insomma la mia impressione a caldo.

Che altro dire? Le description più lunghe renderanno le SERP più lunghe. Che cosa implicherà questo? Forse gli utenti web saranno ancor meno predisposti a fare scrolling verso il basso. E forse questo farà sì che conterà ancor di più posizionarsi tra i primi risultati. E ancora: chissà sarà così sia per le SERP consultate da desktop che per quelle consultate da mobile. Solo il tempo potrà rispondere con certezza. Per questo credo che occorra aspettare ancora un po’ prima di emettere giudizi.

Quella che non è cambiata è invece la logica con cui dobbiamo scrivere il testo del tag description. Le description servono a specificare meglio il contenuto della nostra pagina web. Se le scriviamo in modo che attirino l’attenzione (senza però esagerare promettendo cose non vere) è più facile che gli utenti clicchino sul nostro contenuto. Ecco, questo possiamo (dobbiamo!) continuare a farlo.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti online di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


SEO on-siteQuesto post su come è cambiata la lunghezza del testo dei tag description (Google fa in modo che ora le description siano più lunghe nelle SERP) è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*