Quanti clic valgono le prime posizioni su Google?

CTR Google organico posizionamento SERPQuanto vale essere al primo posto su Google? E più in generale, qual’ è il CTR associato alle prime posizioni nelle SERP organiche del motore di ricerca di Mountain View?

Oggi come oggi, vista la complessità variabile delle architetture delle SERP di Google, è praticamente impossibile dare una risposta sicura alle domande fatte sopra. È cioè difficilissimo prevedere quanti clic possano ottenere le dieci posizioni organiche della prima pagina di Google.

Ad ogni modo, Advanced Web Ranking ha condotto uno studio proprio per determinare come variano i clic nelle SERP di Google al variare delle posizioni raggiunte. Un efficace grafico interattivo ci riepiloga tutto quel che c’è da sapere sull’argomento. E ci mostra anche l’evoluzione del CTR negli anni. Un bell’aiuto per capire quanto valgano in nostri sforzi in tema di search engine optimization!

Alcuni dati interessanti. A livello internazionale, non c’è questa gran differenza tra il CTR da desktop e quello da mobile. Se la keyword digitata su Google è formata da una sola parola, il primo risultato ottiene oltre il 40% dei clic, mentre se la keyword è formata da due o più parole, i clic sono più spalmati.

Qui sotto, vi riporto il CTR dei risultati su Google raccolti a livello internazionale, cioè non solo negli USA. La prima posizione su Google vale oltre il 30% dei clic, la seconda quasi il 15% e la terza quasi il 10%. Insomma: le prime tre posizioni fanno circa il 55% dei clic. La ricerca ha analizzato una mole consistente di dati: 88.535 keyword e 3.185 siti web.

CTR Google organico posizionamento SERP

E tu, che cosa ne pensi di questa indagine? Ti sembrano dei valori verosimili? Di più: conosci altre statistiche recenti su come varia il CTR su Google al variare del posizionamento nelle SERP di questo motore di ricerca? Se hai dati aggiornati e autorevoli, lascia un link a quegli studi commentando qui sotto!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*