Google mette nel mirino le doorway page

doorway pageNelle ultime ore, si sta facendo largo una notizia di una certa importanza nel mondo della SEO (fonte ufficiale di Google, altra fonte e ancora altra fonte). La novità è questa: Google ha modificato il proprio algoritmo e nel mirino sono stavolta finite le doorway page.

In sostanza, il team antispam di Google vuole con questa mossa migliorare ulteriormente la qualità delle SERP del proprio motore di ricerca. In effetti, come dichiara Google, gli utenti non ricevono un buon servizio quando nei risultati di ricerca ci sono link a pagine con contenuti di scarsa qualità e che hanno come unico scopo quello di catturare traffico web per indirizzarlo a un sito specifico.

Che cosa cambia ora per i webmaster? In pratica, se sei il proprietario di un sito, devi porti questa domanda: ho creato delle pagine web con il solo intento di posizionarmi bene nelle SERP di Google per catturare più visite possibile, senza fornire contenuti di reale valore al pubblico della nicchia a cui mi rivolgo? Se la tua risposta è sì, hai fatto qualcosa che potrebbe finire preda di questo aggiornamento dell’algoritmo di Google.

Per chiarire ancor meglio il concetto di doorway page, faccio parlare Google stesso. Quando ci riferiamo alle pagine doorway, stiamo facendo riferimento a pagine web – o anche a interi siti – che sono state realizzate per raggiungere una posizione molto alta nelle SERP relative a query di ricerca specifiche: “le doorway page sono negative per gli utenti perché possono rimandare a diverse pagine simili nei risultati di ricerca dell’utente, dove ogni risultato rimanda fondamentalmente alla stessa destinazione. Le doorway page possono inoltre indirizzare gli utenti a pagine intermedie che non sono utili quanto la destinazione finale”.

Lo sforzo di Google da qui in avanti sarà quindi quello di ripulire le proprie SERP anche dalle doorway page, per restituire agli utenti solo risultati di effettiva qualità.

Che cosa ne pensi di questa nuova modifica dell’algoritmo di Google? A tuo modo di vedere, le doorway page sono un problema così grave da meritare un aggiornamento ad hoc? Dando una ripulita alle SERP di questo tipo, la qualità dei risultati migliorerà effettivamente oppure credi che le vere priorità anti spam dovrebbero essere altre?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*