Distribuzione dei clic su Google: differenza tra risultati organici e annunci pay per click di AdWords

Un ottimo posizionamento su Google è fondamentale per la visibilità di un sito web. Per ottenerlo si usano di norma le tecniche SEO e il pay per click di Google Adwords. Le tecniche SEO migliorano il posizionamento organico, Google Adwords crea annunci a pagamento.

Ma qual è la distribuzione dei clic degli utenti quando in una SERP di Google ci sono sia i risultati organici che quelli pay per click?

Google: differenza distribuzione clic tra posizionamento organico e pay per click di Adwords

Una ricerca di SEOmoz del 2010, su dati americani del 2009, dice che i risultati organici ottengono l’88% dei clic, quelli a pagamento solo il 12%.

La ricerca dice anche che l’investimento nel pay per click di Adwords è 18 miliardi di dollari, mentre quello nel SEO 1,5 miliardi.

Infine, l’indagine mostra che le campagne SEO hanno CTR più alto delle campagne pay per click.

Differenza percentuale clic posizionamento organico pay per click Google AdwordsUna seconda ricerca, citata da WSI nel 2011, dà risultati diversi nei numeri ma non nella sostanza. I clic sui risultati organici sono il 74,3%, mentre i clic sui risultati pay per click di Google Adwords sono il 25,7%. Questi ultimi, si dividono così: 12,2% dei clic agli annunci sopra i risultati organici, 13,5% agli annunci a destra dei risultati organici.

Questa ricerca attribuisce più clic ai risultati a pagamento a destra dei risultati organici. Un fatto strano, poiché i risultati a pagamento sopra quelli organici hanno una posizione più visibile!

Differenza percentuale clic posizionamento organico pay per click Google AdwordsIn una ricerca del 2007, la distribuzione di clic tra pay per click e risultati organici cambia ancora: 32% contro 68%.

Però, il CTR degli annunci pay per click di Google Adwords sopra i risultati organici è maggiore di quello alla loro destra.

Domanda finale: meglio investire sul posizionamento organico o sul posizionamento pay per click? Una strategia intelligente di posizionamento su Google suddivide gli investimenti sui due canali.

La suddivisione degli investimenti tra SEO e annunci a pagamento sarà tema di uno dei prossimi post.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*