Quale CTR nelle SERP di Google? Nuovo studio di Chitika

CTR GoogleÈ di questi giorni la pubblicazione di un nuova indagine di Chitika che rivela quali sono le percentuali di clic ottenute dalle prime posizioni nelle SERP organiche di Google. La ricerca si basa sull’analisi di decine di milioni di impression.

Nello specifico, lo studio indica quanti clic ottengono i risultati organici tra la prima e la quindicesima posizione. I CTR riscontrati sono esattamente i seguenti:

 

Posizione in Google Percentuale di clic
1 32,5%
2 17,6%
3 11,4%
4 8,1%
5 6,1%
6 4,4%
7 3,5%
8 3,1%
9 2,6%
10 2,4%
11 1,0%
12 0,8%
13 0,7%
14 0,6%
15 0,4%

 

Inoltre, si è osservato che la prima pagina della ricerca organica raccoglie complessivamente il 91,7% dei clic. Nella seconda, gli utenti web che fanno clic sono solo il 4,8%. Nella terza, si scende all’1,1%. Insomma: se si vuole essere trovati, è fondamentale stare nella prima pagina di Google. E più in alto che si può, possibilmente.  🙂

I risultati di questa indagine non sono sconvolgenti: confermano semplicemente ciò che già si sapeva da anni. In effetti, questo tipo di ricerche, al di là dei singoli valori numerici, ribadiscono sempre che un buon posizionamento su Google viene immancabilmente premiato da un elevato CTR. In altre parole: ancora una volta abbiamo la conferma di quanto sia importante la search engine optimization per avere una presenza online efficace.

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Quale CTR nelle SERP di Google? Nuovo studio di Chitika

  1. Seowebmaster

    Ciao! io non sono molto daccordo su queste stime, che non è chiaro se tengono o meno dei risultati pubblicitari o sponsorizzati, dei risultati geolocalizzati e altro che vediamo sempre più spesso nelle SERP di Google!

    Sommando questi numeri si arriva al 90% circa… questo significa che solo il 10% va altre la pagina suppongo…
    e gli annunci pubblicitari non li clicca nessuno ??

    Allora da dove vengono gli 80 miliardi di dollari di fatturato ?

    Da quando il CTR è in funzione della posizione nei risultati ?
    E il titolo, descrizione, brand o nome, autore del sito web non contano nulla ?

    Rispondi
    1. Alessandro Scuratti Autore articolo

      Ciao!

      L’indagine si concentra sui soli risultati organici di Google, come ho indicato. Quindi, sono esclusi i clic sui risultati sponsorizzati.

      Title, description, brand & Co. sono tutte cose che contano nelle SERP, ma la posizione conta davvero moltissimo. A parità di altri fattori, essere primo o decimo fa una differenza enorme: tutte le ricerche indicano che è così.

      Se ti può interessare, c’è uno studio di Moz – non freschissimo – che evidenzia che anche per i risultati a pagamento la posizione è fondamentale:

      http://comunicaresulweb.com/seo/differenza-percentuale-clic-risultati-organici-google-pay-per-click-adwords/

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*