CTR delle SERP di Bing: come cliccano gli utenti?

CTR SERP BingSi sa: stare più in alto possibile nelle SERP dei motori di ricerca è un vantaggio non da poco. Perché più alta è la posizione, più alto è il CTR (click-through rate) che a essa è collegato. In questo senso, ovviamente, la prima posizione è sempre quella che raccoglie il maggior numero di clic degli utenti web.

Bing ha pubblicato alcuni dati sul CTR legato alle sue SERP. I numeri indicano che, in media, oltre il 50% degli utenti fanno clic sul primo risultato della prima SERP del motore di ricerca. Questa percentuale sale addirittura al 75% per quei risultati che, oltre a essere al primo posto, presentano anche i cosiddetti sitelinks.

E per le altre posizioni nella prima SERP? Il CTR cala drasticamente se si scende verso il basso della pagina. Bing indica che, per esempio, la terza posizione ha un tasso di clic al massimo del 6%. E l’ottavo risultato della prima SERP del motore di ricerca ha un CTR inferiore all’1%!

Una curiosità. Il CTR delle posizioni basse della prima pagina si alza davvero notevolmente – da cinque a otto volte – nel caso in cui un utente, dopo aver cliccato su un risultato alto, usi il pulsante “Indietro” per tornare nella SERP. Questo comportamento è logico: se il clic non mi ha condotto a un contenuto di qualità soddisfacente, torno alla SERP e do la mia attenzione ai risultati con un posizionamento più basso, nella speranza che siano proprio quelli a soddisfare le mie esigenze informative.

Interessante l’analisi dei risultati che possiedono i sitelinks. Come detto, in questi casi, il primo posto su Bing può vantare addirittura il 75% dei clic. Le conseguenze di ciò? Il terzo posto vale meno dell’1% dei clic! Detto con poche parole: su Bing, il terzo posto in una SERP che al primo presenta un risultato con sitelinks vale come un ottavo in una SERP che al primo posto mostra un risultato senza sitelinks!

Che ne pensi di questi numeri? Hai trovato delle ricerche online che riportano dati simili? Riguardano Bing, Yahoo! oppure Google? Lascia un commento e condividi con noi la tua esperienza su come cambia il CTR nelle SERP dei motori di ricerca in base alla posizione del risultato!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*