Aumentare le visite: come portare traffico web sul tuo sito

aumentare le visiteCome aumentare le visite su un sito? Come aumentare il suo traffico web? La risposta è fondamentale per qualsiasi webmaster, specialmente se il suo compito è curare la presenza online di un’azienda.

Tempo fa, ho scritto un post su come aumentare le visite su un blog. Molte di quelle indicazioni sono valide anche per incrementare il traffico web verso il tuo sito. Però, a quei suggerimenti se ne possono affiancare altri, specifici per i siti web.

Prima di scrivere la lista dei consigli per accrescere il tuo traffico web, faccio una premessa. Non ti scoraggiare se non vedi subito i risultati: i consigli sotto funzionano davvero. Il fatto è che non ci sono scorciatoie per aumentare le visite al tuo sito: devi impegnarti a fondo e avere pazienza. Il riscontro del tuo lavoro si vedrà dopo almeno un mese. Insomma: il traffico web premia chi è serio e costante.  🙂

Ecco ora la lista delle cose che puoi fare per aumentare le visite sul tuo sito web.

 

1. Crea contenuti di qualità

aumentare le visiteUno slogan oramai celeberrimo dice che il contenuto è il re del web. Ed è proprio così! I contenuti di qualità pagano: chi li crea vede aumentare le visite, cioè il traffico web sul sito in modo automatico.

Ma che cosa s’intende per contenuti di qualità? In estrema sintesi: creare contenuti di qualità significa scrivere cose interessanti per gli utenti della tua nicchia. Significa risolvere i loro problemi. Significa essere autorevole agli occhi di queste persone.

 

2. Aggiorna spesso i contenuti

Creare contenuti di qualità è fondamentale, ma devi anche aggiornarli frequentemente, se vuoi aumentare le visite. In effetti, aggiornare spesso i contenuti di un sito rappresenta un forte incentivo per i suoi visitatori a ritornarci.

Inoltre, gli aggiornamenti continui migliorano il posizionamento del sito sui motori di ricerca. E un migliore posizionamento del sito migliora la sua visibilità. A sua volta, una visibilità migliore significa un traffico web maggiore.

 

3. Usa le keyword più ricercate della tua nicchia

Scopri quali sono le keyword più ricercate dagli utenti della tua nicchia. Crea contenuti di qualità usando quelle keyword. Il posizionamento del tuo sito web migliorerà. Di conseguenza, vedrai aumentare le visite verso di esso.

 

4. Applica le tecniche SEO

Conoscere la SEO e applicarla migliorerà il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. C’è poco da aggiungere: a un miglior posizionamento corrisponde un maggior traffico web.

 

5. Segui le regole del web writing

Quando crei i tuoi contenuti, usa le regole del web writing. È fondamentale per progettare contenuti di qualità e veder così aumentare le visite sul tuo sito.

 

6. Approfondisci i temi della tua nicchia

Per aumentare il traffico web sul tuo sito devi andare a fondo negli argomenti che tratti. Sii autorevole. Non limitarti alla superficie: entra nei dettagli, di’ ciò che gli altri non dicono.

 

7. Sfrutta i social network

Un altro trucco infallibile per aumentare le visite? Pubblicizza il tuo sito sui social network, sul tuo profilo personale o sulla pagina aziendale. Integra sul sito i pulsanti di condivisione social: sono molto efficaci per portare traffico web sulle tue pagine.

 

8. Rendi il tuo sito usabile e accessibile

Progetta il tuo sito rispettando le regole della web usability e dell’accessibilità web. In questo modo, lo renderai facilmente navigabile da chiunque. Un sito così lascia una buona impressione agli utenti, che saranno invogliati a tornarci. Ecco un’altro modo per aumentare le visite e dare un buon servizio contemporaneamente.

 

9. Accresci la tua link popularity

Una tecnica molto efficace per aumentare le visite: accrescere la popolarità del tuo sito. Che vuol dire? Se crei contenuti di qualità, i tuoi visitatori inizieranno a linkarli sui loro siti o blog. In questo modo, otterrai un aumento della tua link popularity. E i motori ti regaleranno un ulteriore aumento di visibilità nelle loro SERP. Il che equivale a traffico web supplementare.

 

10. Iscrivi il sito alle web directory

Iscrivere il sito alle web directory contribuisce ad aumentare le visite. Quali sono le web directory a cui iscriverlo? Da’ la precedenza a quelle della tua nicchia che hanno PageRank elevato.

 

11. Pubblica sui siti di article marketing

traffico webL’article marketing su siti di condivisione di articoli è molto efficace per incrementare il traffico web verso un sito e, di riflesso, aumentare le visite. Attento però a non creare contenuti duplicati!

Che cosa si può pubblicare su un sito di condivisione di articoli? Per esempio, i comunicati stampa o le news dell’azienda.

 

12. Commenta i blog della tua nicchia

Un altro buon consiglio per aumentare il tuo traffico web: lascia un commento e – se il loro regolamento lo permette – il link del tuo sito sui blog più autorevoli della tua nicchia.

 

13. Usa Google Adwords

C’è un modo rapidissimo per aumentare le visite e, quindi, iltraffico web sul tuo sito: usare Google Adwords.

 

14. Usa Google Analytics e Google Webmaster Tools

Si tratta di strumenti indispensabili per analizzare le statistiche del sito e per correggere gli eventuali errori nelle pagine web. Apportare le correzioni suggerite dai due strumenti ti darà diversi vantaggi, come migliorare l’usabilità del sito e aumentare le visite verso di esso.

 

15. Crea una newsletter

Creare una newsletter con contenuti di qualità è un altro modo molto efficace per aumentare il traffico web diretto al tuo sito.

 

16. Pubblica i tuoi case study

Se hai fatto un buon lavoro per un cliente importante, puoi redigere un case study. Poi, pubblicalo sul tuo sito web. Sfrutta il nome del tuo cliente per aumentare le visite al tuo sito!

 

17. Metti a disposizione risorse sul sito

traffico webInserire nel tuo sito risorse utili agli utenti della tua nicchia è un efficace modo di aumentare il tuo traffico web. Che tipo di risorse? Per esempio, puoi inserire un elenco commentato di software, oppure di siti web.

Le risorse possono essere anche scaricabili. Per esempio, sai fare bene una cosa? Inserisci nel sito una guida scaricabile, che spiega come fare quella specifica cosa. Più in generale, per aumentare le visite, puoi inserire sul sito qualsiasi tipo di risorsa da scaricare, a patto che sia gratuita e che abbia un reale valore per gli utenti della tua nicchia.

 

18. Usa i siti di condivisione dei documenti

Ecco un altro modo efficace per aumentare le visite sul tuo sito web: condividi i tuoi documenti su siti come Issuu o Scribd.

 

19. Crea dei video

Per aumentare il traffico web sul tuo sito puoi anche di creare video interessanti e autorevoli. Sono infatti molti gli utenti che preferiscono vedere un video piuttosto che leggere i contenuti corrispondenti. Inoltre, i video, se ben ottimizzati, possono ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

 

20. Intervista gli esperti della tua nicchia

Compatibilmente con gli obiettivi della tua presenza online, intervistare gli esperti della tua nicchia può aumentare le visite sul tuo sito. Nelle interviste, rivolgi loro domande la cui risposta aiuti i tuoi utenti a risolvere i loro problemi più comuni.

 

21 Apri un blog nel sito

aumentare le visiteAprire un blog è molto utile per aumentare le visite sul sito a cui il blog fa riferimento.

Creare un blog – e mantenerlo vivo! – è però molto impegnativo. Perciò, sfrutta questo canale di comunicazione solo se sei assolutamente sicuro di riuscire a dedicargli tutte le attenzioni di cui avrà bisogno. Altrimenti, la scelta di aprire un blog per avere più traffico web si rivelerà controproducente.

22. Limita la pubblicità

Troppa pubblicità sul sito non fa aumentare le visite, anzi. Primo: perché un eccesso di advertising infastidisce gli utenti e non li invoglia a tornare. Secondo: troppa pubblicità può causare gravi penalizzazioni da parte di Google, abbattendo il traffico web.
(Questo consiglio nasce dal commento sottostante di Marco, che ringrazio).

E tu che ne pensi? Quali tecniche usi per aumentare le visite sul tuo sito? Che consigli ti senti di dare a chi vuole incrementare il proprio traffico web?

Loading Facebook Comments ...

25 pensieri su “Aumentare le visite: come portare traffico web sul tuo sito

    1. Alessandro Scuratti Autore articolo

      Ciao Mirco,

      Grazie del complimento. Ho letto i tuoi consigli per aumentare le visite su un sito web: un articolo di ottimo livello! Ho anche navigato un po’ il sito: hai fatto davvero un buon lavoro, complimenti. E la tag line, “Web and semplicity”, è di una bellezza marmorea, definitiva.

      Ciao!

      Rispondi
    2. dario

      io consiglio http://www.be-popular.net/ Programma semplice efficace per aumentare il proprio traffico web e il profilo social media gratis, garantiamo utenti e visualizzazioni reali! ecco anche un codice per ottenere 70 punti gratis: 7259-9155-9684-8412

      Rispondi
  1. italianarredo

    Ciao! ho creato un negozio di vendita online di arredamento e un blog (sempre di arredamento) un paio di anni fa che sta andando bene anche se ultimamente ha subito un leggero calo perché ho abbassato la soglia di attenzione a questi accorgimenti che hai suggerito sopra. Grazie ai tuoi consigli vorrei fare arrivare il mio sito, con le mie proposte, a quante più persone la pensano come me in fatto di arredamento (è un negozio di articoli di arredo particolari ed eccentrici, mi piace scovare nuove aziende e nuove funzionalità del mobile nella quotidianità e dar spazio ai nuovi designer) …per ora ti ringrazio e continuerò ad applicarmi! 😉

    Rispondi
  2. Roberto

    Salve ragazzi ho letto quest’articolo un po’ per caso, anche io mi occupo di SEO e di web design. Volevo aggiungere, per aumentare le visite al vostro sito oltre a seguire le importantissime cosa dette qui sopra potete creare una sezione news del vostro sito, strutturarla in una sorta di magazine online e scrivere almeno 4 articoli al giorno utilizzando parole chiavi inerenti al tuo mercato! Vedrai che nel giro di un mese i tuoi articoli ti porteranno molto traffico web. Leggi questa guida se ti può essere utile:

    http://www.paperswebdesign.com/magazine-seo/guida-pratica-a-google-analytics-i-nuovi-aggiornamenti/

    Rispondi
  3. klode

    Salve,
    io ho un sito personale, una specie di “blog” dove butto pensieri, poesie, e cose simili. Trovo difficile riuscire a fare un buon SEO, anche perchè spesso capita che i contenuti siano davvero risicati (tipo, non si arriva mai neanche a 100 parole…)

    che consigli mi date? Grazie.

    Rispondi
    1. Alessandro Scuratti Autore articolo

      Commenta gli altri blog/siti di poesie lasciando, oltre al commento, il link al tuo blog.

      Avere molti link verso il tuo progetto provenienti da altri blog/siti di poesie ti farà guadagnare punti con Google. In pratica, è come se Google dicesse: “Ehi, questo blog riceve un sacco di link da altri siti e blog di poesie: è autorevole!”. E migliorerà il tuo posizionamento.

      Penso che potresti lasciare almeno due-tre commenti al giorno.

      Rispondi
      1. klode

        Ti ringrazio per il tuo consiglio. Effettivamente, dopo aver lasciato un commento qui su questo blog, ho trovato un backlink al mio sito, legato al mio nickname. Fantastico! Seguirò volentieri il tuo consiglio.

        Altra richiesta: a tal proposito, potrei secondo te popolare le mie pagine con dei link random verso altri blogger della mia nicchia?

        Rispondi
        1. Alessandro Scuratti Autore articolo

          I link che partono da te verso altri siti web male non fanno – se non esageri, perché Google se ne accorge -, ma non ti danno certo dei vantaggi così grandi come le altre cose che ti ho detto.

          Rispondi
  4. Maura

    Ciao Alessandro, ottimo articolo. Molto giusto il punto in cui dici di non scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito. Sto lavorando al mio blog da pochi mesi e ho notato dei timidi miglioramenti. Sicuramente terrò conto di tutti questi consigli! Grazie

    Rispondi
  5. visite web

    Ciao, ho trovato il tuo sito web tramite motori di ricerca, dunque con questo voglio farti un plauso, perchè ciò avvalora il contenuto di ciò che hai scritto.
    Concordo su tutto, metterei un accento sull’utilizzo dei social network e dei contenuti multimediali tipo video.
    ciao e buon lavoro

    Rispondi
    1. Alessandro Scuratti Autore articolo

      Grazie!

      In effetti, il blog fa migliaia di visite al giorno perché mi sforzo di scrivere contenuti validi e perché poi cerco di ottimizzarli bene in ottica SEO.

      Sono d’accordo sulle tue intelligenti osservazioni!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*