Servizi online per scoprire chi copia i tuoi contenuti web

servizi online contenuti duplicatiEsistono vari servizi online che ti permettono di scoprire chi copia i tuoi contenuti web oppure di verificare se hai inavvertitamente creato contenuti duplicati sul tuo sito, blog o e-commerce.

Si tratta di servizi utili, che tutti i webmaster, i blogger e le aziende dovrebbero conoscere e usare. In effetti, copiare i contenuti altrui è una pratica purtroppo molto diffusa in Rete, visto che non tutti hanno le capacità o la volontà di creare contenuti di qualità propri. D’altro canto, per mille motivi diversi, capita a chiunque di creare contenuti duplicati, una pratica che può portare a penalizzazioni piuttosto pesanti sulle SERP di Google e degli altri motori di ricerca.

Come detto, esistono più servizi online che consentono di capire chi si appropria dei tuoi materiali online senza permesso oppure di mostrarti eventuali contenuti duplicati che ti riguardano. Vediamone alcuni, scegliendo tra quelli che hanno le caratteristiche di essere efficaci, gratuiti e semplici da usare.

 

1. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Copyscape

Copyscape è probabilmente il più famoso e uno dei più usati servizi online di questo genere. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta incollare nella stringa in alto l’URL della pagina web da verificare e cliccare sul pulsante Go a destra. Tutto qui.
Il guaio di Copyscape è che consente solo pochissime ricerche gratuite al mese, dopodiché occorre abbonarsi al servizio per poter continuare a usarlo.

2. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Plagiarisma

Con questo strumento web è possibile fare verifiche inserendo l’URL, caricando il documento direttamente sul sito oppure incollando il testo nell’apposito box. Per fare ricerche su Google occorre registrarsi. Le ricerche su Yahhoo e Bing sono invece libere. Dà indicazioni circa la percentuale di somiglianza tra l’originale e la copia. Plagiarisma è uno dei servizi online più completi: supporta le ricerche in oltre cento diverse lingue!

3. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Positeo

Ecco un altro servizio online gratuito e semplice da usare, stavolta in lingua francese. Si può inserire il testo da verificare nell’apposito box oppure la sua URL, e poi avviare la ricerca su Google. Lo strumento mostra la percentuale di parole che identificano il contenuto
come copiato o come contenuto duplicato.

4. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: PlagSpotter

Tra i servizi online che individuano contenuti duplicati senza permesso, si distingue per essere uno strumento molto semplice da usare e per non richiedere alcuna registrazione. Come detto, consente di operare in modo davvero molto semplice: basta infatti inserire nella stringa l’URL della pagina web da verificare, cliccando poi sul pulsante Search Duplicates.

5. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Plagium

Il nome del tool dice tutto… Si tratta infatti di un altro strumento che appartiene alla categoria dei servizi online che permettono di scoprire contenuti duplicati senza permesso. Per usare il servizio, che è anche in lingua italiana, basta inserire il testo da controllare nell’apposita casella di testo. Dopodiché premere Ricerca veloce o Ricerca approfondita a seconda del livello di completezza dei risultati che si vuole ottenere.

6. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Article Checker

Questo tool online permette di inserire un testo in un box e poi di cercare su Google o su Yahoo le eventuali copie. Oppure consente di inserire direttamente l’URL della pagina web che vuoi verificare su Google o su Yahoo. Semplice da usare, ma uno dei servizi online più confusi nel layout, per via della troppa pubblicità presente sulla pagina.

7. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Dupli Checker

Questo è l’ultimo dei servizi online che ti propongo per scoprire contenuti duplicati o copiati. Si tratta di un tool che funziona più o meno come tutti i precedenti. Puoi caricare sul sito un testo dal tuo pc oppure incollarlo nel box apposito. Dopodiché, cliccando su Search, il servizio ti mostra le eventuali copie del documento presenti nel web.

8. Servizi online per scoprire chi copia contenuti: Plagiarism Checker

Anche qui siamo di fronte a uno strumento capace di individuare contenuti duplicati senza permesso. Il suo funzionamento è semplicissimo: si inserisce il testo da verificare nel box apposito, si sceglie se fare la ricerca su Google o su Yahoo e, infine, si preme il pulsante Search.

 

Copiare i contenuti web altrui è sempre sbagliato. In primo luogo, perché si sta violando la proprietà intellettuale di materiale pubblicato online da altri. Cioè da persone che hanno fatto fatica a creare quei documenti e che, giustamente, hanno il diritto di essere le sole a goderne i frutti.

In secondo luogo, copiare i contenuti web degli altri è una dichiarazione manifesta di inferiorità o addirittura di incapacità. Se copio gli altri, significa che non sono alla loro altezza. Forse che sono addirittura un mediocre, perché vorrei ma non posso. Non sarebbe invece meglio tornare a studiare? Cercare di migliorare le proprie capacità di comunicatore?

Se invece stai correndo il rischio di creare contenuti duplicati sul tuo sito, blog aziendale oppure e-commerce, vale davvero la pena di approfondire la cosa con uno di questi servizi online, per capire se il rischio è concreto e, in quel caso, correre ai ripari.

Bene, questo era il mio elenco di servizi online che ti permettono di scoprire se hai contenuti duplicati o addirittura copiati. Tu ne conosci altri? Lascia un commento qui sotto con i tuoi consigli!

 

Vuoi creare contenuti web che ti fanno vendere di più?
Vuoi comunicare meglio e alzare il fatturato?
>>> CONTATTAMI E PARLIAMONE! <<<

 


contenuti di valoreQuesto post su come scoprire con appositi servizi online chi copia i tuoi contenuti o se fai contenuti duplicati sui tuoi siti è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e vendere di più? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*