Busta da lettera: ecco come compilare una busta

Come compilare una busta da lettera? La risposta alla domanda è semplice, anche perché una busta si compila sempre allo stesso modo: non fa differenza se la corrispondenza è commerciale o privata.

Una premessa. Nella busta si distinguono due facciate. La facciata anteriore – cioè la parte tutta liscia – e quella posteriore – la parte dove la busta si chiude. Le operazioni di compilazione per le due facciate differiscono sostanzialmente. Vediamole.

 

Facciata anteriore della busta da lettera

busta

ll francobollo si incolla in alto a destra. Gli eventuali adesivi della posta prioritaria o della posta aerea vanno incollati in alto a sinistra.

Il nome e il cognome del destinatario, con eventuale titolo a precederli, si scrivono a destra, a metà circa della busta. A scendere, si scrivono il nome della via – che può essere seguito da una virgola di separazione –, il numero civico – senza l’abbreviazione no. davanti – e l’eventuale numero d’interno. Più sotto, il CAP e, dopo uno spazio – e non un trattino –, il nome della città, con la sigla della provincia tra parentesi. Ancora più sotto, il nome della nazione, se la busta da lettera va all’estero.

Ecco un esempio di compilazione del destinatario su una busta:

Alla c.a. del Dott. Arthur Schopenhauer
Via Po, 1
20052 Monza (MB)

 

Facciata posteriore della busta da lettera

Sulla facciata posteriore della busta si scrive il mittente. I dati da scrivere sono: il nome, il cognome e l’indirizzo completo. Si deve scrivere in alto, su un’unica riga oppure su tre righe.

 

busta da lettera

busta da lettera

Non c’è altro da aggiungere su come compilare una busta da lettera. Molto di più, invece, si può dire su come scrivere una lettera formale.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.