Come si pronuncia? Basta dubbi col Dizionario di Pronuncia!

come si pronunciaCome si pronuncia per esempio la parola edile? L’accento va messo sulla prima e oppure sulla i? Chissà quante volte ve lo siete chiesti, vero? E chissà quante volte avrete optato per la pronuncia sbagliata! Di questa come di tante altre parole…  🙂

Non allarmatevi: non sono qui per bacchettarvi, ma per aiutarvi. Dopo tutto, anch’io faccio un sacco di errori di pronuncia. Me la cavo piuttosto bene con la scrittura, visti i miei studi e le mie esperienze lavorative, ma pronunciare le parole è tutta un’altra faccenda. E così anch’io spesso mi chiedo: “Ma come si pronuncia questo termine? Dove va l’accento? E di che tipo è questo accento?”.
Non di rado mi capita di scoprire che sbaglio a pronunciare le parole. E chissà in quante altre circostanze il dubbio nemmeno mi sfiora, e allora la mia ignoranza si traduce in strafalcioni fonetici!  🙂

Il motivo di tanti e diffusi errori è che la pronuncia italiana è fortemente influenzata dai dialetti locali. Per esempio, i lombardi come me pronunciano la parola perché con la e finale grave anziché acuta: diciamo perchè. È un errore di pronuncia evidente. Allo stesso modo, a nessun brianzolo verrebbe mai in mente di chiedersi come si pronuncia la parola tempo. È chiaro che per noi si pronuncia con l’accento acuto sulla e. Ed ecco servito un altro bell’errore di pronuncia!

Tra l’altro, l’esigenza di scoprire quale sia la pronuncia giusta di un particolare termine viene prima o poi a chiunque. Viene al professionista come allo studente o al pensionato. “Ma come si pronuncia quella parola?” è un interrogativo che può riguardare tutti. E nel prossimo paragrafo vedremo come dargli una risposta semplice e chiara.

 

Come si pronuncia? Scoprilo con il DOP!

Insomma: la corretta pronuncia delle parole in italiano è spesso diversa da quella che, magari fin da piccoli, siamo abituati a conoscere. Le sorprese in questo senso sono all’ordine del giorno. Può infatti succedere che non abbiamo alcuna incertezza su come si pronunci un termine e che poi, improvvisamente, ci accorgiamo che l’accento cade su una vocale diversa da quella che credevamo. Oppure capiamo solo dopo molti anni che un accento si pronuncia grave anziché acuto. Tutto a causa dei differenti regionalismi linguistici, come spiegato.

A darci una mano per migliorare la nostra dizione, ci viene in aiuto il DOP, cioè il Dizionario italiano multimediale e multilingue d’Ortografia e di Pronuncia. Si tratta di una preziosissima risorsa sul web che ci indica come si pronuncia qualsiasi parola italiana (a dire il vero, il dizionario è in fase di completamento).

La cosa bella è che, con il DOP, la pronuncia si può anche ascoltare! In effetti, le parole, oltre che scritte nella corrispondente forma fonetica, sono state pronunciate, registrate e caricate sul server, e lì rese disponibili per l’ascolto! Un bell’assist ai tanti che hanno la curiosità di capire come si pronuncia questa o quella parola, su cui nutrono dubbi da tempo.

Come si usa il DOP per scoprire la corretta pronuncia delle parole su cui abbiamo delle incertezze? È semplice. Nel campo Scrivi, si inserisce la parola di cui si vuole ascoltare la pronuncia. Poi si clicca su Cerca. Nello spazio sottostante, comparirà la parola oggetto della nostra curiosità. Se a questo punto la si clicca, si aprirà una piccola schermata, in cui ci sono alcune notazioni fonetiche che riguardano proprio il termine selezionato. Si troverà anche un pulsante a forma di freccia che, se premuto, indicherà come si pronuncia quella parola della lingua italiana attraverso la registrazione vocale di cui dicevo.

Certo, la voce che pronuncia le parole è un po’ metallica. Però è molto chiara: si capisce in maniera più che distinta come si pronuncia ogni singolo lemma che si cerca nel dizionario. Per farla breve: il DOP è proprio un bell’aiuto per imparare a correggere i nostri difetti di dizione!

come si pronuncia

 

I vantaggi di una pronuncia corretta

Saper scrivere bene è una gran cosa, che ci fa emergere dalla massa di tutti coloro che scrivono testi o che creano contenuti web in modo approssimativo. Ma anche sapere come si pronuncia ogni parola, rispettando la sua trascrizione fonetica, è utilissimo. Perché anche questo ci distingue dagli altri, ci differenzia dal mucchio. Una pronuncia perfetta fa intuire ai nostri interlocutori che siamo persone forbite, colte, attente ai dettagli. Un bel vantaggio per la nostra immagine e anche per il nostro lavoro!

Ecco perché oggi vi ho parlato di pronuncia e del DOP. In genere, su Comunicare sul Web pubblico post su come creare un sito web o su come creare un blog. Oppure pubblico contenuti sui social media, sulla SEO, sul web writing e sulle landing page. Contemporaneamente, sono certo che anche il conoscere come si pronuncia nel modo esatto una parola sia buona comunicazione!

Tu che ne pensi? Ritieni che una buona pronuncia possa essere davvero un vantaggio anche in ambito lavorativo? Conosci altri strumenti online che aiutano a capire come si pronuncia una parola in caso di dubbio?

E ancora: com’è la tua pronuncia? Il tuo italiano rispetta le regole di fonetica della nostra lingua? Oppure il tuo modo di esprimerti risente della pronuncia che il dialetto delle tue parti ha codificato nel corso dei secoli? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi quali sono le tue maggiori incertezze! Per esempio, qual è l’ultima parola per la quale ti sei chiesto come si pronuncia?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*