Tagliare video online: 4 programmi free

tagliare videoCome tagliare video online? Cioè: come dividere un file video in una o più parti usando un programma sul web, evitando così di dover scaricare un software sul proprio computer? In questo post troverai diverse risorse che ti risolveranno questo problema!

Ma chi potrebbe avere l’esigenza di tagliare video con un programma? Beh, più o meno chiunque, sia per lavoro che per esigenze legate al proprio tempo libero. Per esempio, nella mia attività di web writer e di web content editor mi è ogni tanto capitato di dover tagliare video. L’esigenza classica è quella di selezionare uno spezzone di filmato all’interno di un video, eliminando la parte iniziale e quella finale.

Si sa: nella creazione di contenuti di qualità è spesso importante corredare il testo con immagini e video esplicativi. D’altro canto, la definizione stessa di contenuto è praticamente questa: un testo corredato da immagini, audio, video, infografiche, presentazioni ecc. Dunque, non è così raro il trovarsi ad affrontare il problema di come tagliare video.

I quattro software online che elenco qui sotto sbrigano l’incombenza in modo rapido, gratuito e con un risultato di buona qualità. Nello specifico, in questa mia selezione di tool che risolvono il problema di come tagliare video online ho privilegiato i programmi che tagliano file video partendo dall’URL del sito che li ospita oppure programmi che operano il taglio dopo che l’utente ha caricato il filmato sul server del servizio. Insomma: ho scelto la via più comoda per tagliare video e filmati di qualsiasi tipo senza dover scaricare alcunché da Internet!

Ecco dunque la mia lista di programmi che consentono di tagliare video di qualsiasi tipo in una o più parti. Se conosci altri tool web che siano altrettanto efficaci, ti chiedo già da ora di indicarli lasciando un commento a questo articolo.

Ma ecco appunto la lista dei migliori programmi online che ho trovato su come tagliare video direttamente sul web:

 

Tagliare video online con TubeChop

tagliare video onlineEcco il primo programma web gratuito e veloce, senza obbligo di registrazione al servizio, che ti risolve il problema di come tagliare video o estrarre una parte da un filmato.
Come funziona questo tool che taglia video direttamente sul web? Innanzitutto, occorre incollare l’URL del video da tagliare nell’apposita casella e poi cliccare il pulsante “Search video”. Quando il software avrà trovato il filmato, lo caricherà. A quel punto, si potranno settare gli intervalli si taglio, attraverso i bottoni “Start”, “End” e “Update”. Quindi, per avviare l’operazione, cliccare su “Chop it”. Ecco il lavoro per tagliare video è concluso e il sistema ti fornisce un link al video tagliato o un “embed code” allo stesso!

 

Tagliare video online con Vindex

come tagliare video onlineSi tratta del secondo software online che consente di tagliare video in modo gratuito e professionale.
Come si adopera questo tool? Niente paura: il suo utilizzo è tanto semplice quanto veloce. Il sistema consente di caricare il filmato da spezzare direttamente dal proprio pc oppure tramite un URL. Terminato l’upload del file video, ci si trova di fronte a una nuova schermata operativa. Nell’area di lavoro si possono fare un sacco di cose, e non solo tagliare video! Per esempio, si può dare un titolo al filmato lavorato, convertirlo o aggiungere audio. Ma siccome vogliamo capire come tagliare video, manteniamoci entro i limiti di questa esigenza. Attraverso i cursori “Start time” e “End time” si possono selezionare i due estremi del taglio. Per procedere con l’operazione vera propria che consente di tagliare video, si deve poi cliccare sul bottone sottostante, che si chiama “Edit video”. Dopo qualche secondo, si aprirà una finestra pop up, che ci permetterà – premendo “Save it” – di salvare il video tagliato sul disco fisso del nostro computer casalingo. Per il download bisognerà però registrarsi con l’email o attraverso uno dei propri profili social. È questa la forma di pagamento sui generis che il servizio richiede per poter tagliare video facendo uso di questo tool web.

 

Tagliare video online con Splicd

tagliare video onlineEcco il terzo programma online e gratuito per tagliare video che ti propongo nel mio elenco. In questo caso, si possono apportare modifiche a video inserendo direttamente il loro URL.
Ecco come il tool funziona. Nell’apposito spazio, occorre incollare l’URL del video che si vuol estrarre o segmentare. Quindi, indicare gli estremi del taglio usando i pulsanti “from” e “to”, e cliccare su “Continue”. Nella schermata successiva apparirà il video tagliato, con il relativo link da copiare oppure, in alternativa, il codice per incorporarlo nei tuoi contenuti.
Insomma: questo è uno degli strumenti online per tagliare video più veloci ed affidabili.

 

Tagliare video online con Cutter Video

tagliare videoQuarto e ultimo strumento della lista che permette di risolvere il problema di come tagliare video. Esattamente come gli altri tre, anche questo è un servizio web gratuito. Molto interessante il fatto che lo strumento appartiene a un sito web che mette a disposizione dei suoi visitatori non solo un tool per tagliare video, ma anche uno per convertire audio, uno per tagliare MP3, uno per unire file musicali, uno per convertire video, uno per ricavare video da collage di foto e, infine, un registratore vocale.
Come si adopera questo tool online per tagliare video? In questo caso, i video da tagliare vanno direttamente caricati sul server del servizio dal proprio pc. Come? Cliccando su “Apri” e caricando il video da modificare. Una volt terminato l’upload del filmato, la sezione “Taglia” consente di selezionare gli intervalli temporali entro cui operare il taglio. Infine, nella sezione “Salva”, si può procedere a salvare il file video tagliato sul proprio computer.
In pratica, anche questo programma ti permetterà di tagliare video online in modo veloce, preciso e gratuito.

 

Ecco, questi erano i miei quattro suggerimenti a chi desideri sapere come tagliare video in modo efficace, sfruttando un programma online e gratuito.

E tu, conosci altri software che permettono di tagliare video online, cioè senza dover scaricare alcunché sul disco fisso del proprio computer? Se sì, lascia un commento qui sotto e condividi con noi quali sono questi programmi!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*