Convertitore mp3: 5 tool per convertire in mp3 i file audio

convertitore mp3Chissà quante volte avrete pensato “Ho bisogno di un convertitore mp3… e ora da dove inizio?!”, credendo di dovervi mettere alla ricerca di un qualche sofisticato tipo di software per la multimedialità da installare sul pc.

In realtà, se avete bisogno di un convertitore mp3 per inserire le tracce musicali in appositi lettori che non riconoscono altri formati oppure perché dovete trasformare un file audio in mp3 per necessità di lavoro, potete tranquillamente affidarvi a uno dei cinque strumenti online gratuiti che vi indicherò sotto.

Direttamente sul web, infatti, potete trovare validissimi tool che all’occorrenza, e in pochissimo tempo, saranno in grado di restituirvi la traccia audio caricata in formato mp3. Come vi spiegavo, ogno convertitore mp3 che vi presenterò è uno strumento gratuito che non richiede il download sul disco fisso del vostro computer.

 

Convertitore mp3 Online Audio Converter

convertitore mp3 onlineQuesto convertitore mp3 online e gratuito non necessita di alcuna registrazione per essere utilizzato: collegatevi al sito e via, pronti per convertire in mp3 uno dei tantissimi file audio supportati!
Come funziona esattamente questo tipo di convertitore mp3? Cliccate sul tasto “Apri files”, selezionate la traccia desiderata dal pc e attendete il caricamento. Successivamente, nel secondo riquadro, selezionate la voce mp3 e la qualità audio che volete avere nel file risultante.
Nel caso in cui il vostro file audio da convertire in mp3 non si trovi sul pc, potete aggiungerlo direttamente da Google Drive, Dropbox o SkyDrive o addirittura inserirne direttamente l’URL se è stato precedentemente caricato sul web.
Online Audio Converter è un convertitore mp3 che vi fa scegliere tra la qualità economica, standard, buona o migliore, dedicata a chi ha i timpani dai gusti sopraffini, ma potete anche settare le impostazioni avanzate, qualora lo vogliate, come ad esempio la frequenza di bitrate, il campionamento, i canali o l’eventuale dissolvenza audio in entrata o in uscita della traccia.
L’ultima voce di questo convertitore mp3, che è quella che ci permette di cambiare le impostazioni relative all’mp3 che stiamo per creare, riguarda le informazioni del file come: il titolo, l’artista, l’album al quale appartiene, l’anno di uscita, il genere musicale e l’inserimento di un commento personale.
Fatto tutto ciò, basterà cliccare sul pulsante “Converti” per assistere a una super veloce conversione del file audio in mp3, e scaricare poi da “Download” il file in una cartella del pc oppure in Google Drive o Dropbox.
Online Audio Converter è un convertitore mp3 che, come dicevo, supporta svariati formati di file, per esempio l’appena citato mp3, ma anche gli ogg, flac, mp2, amr, wma e tanti altri.
Questo tool permette anche la conversione di diversi file insieme, racchiudendoli tutti in un unico archivio ZIP, pronto alla fine del processo per essere scaricato e utilizzato dall’utente.

 

Convertitore mp3 Online-Convert

convertitore mp3 onlineQuesta volta ci ritroviamo alle prese con un sito inglese – ma abbastanza basilare –, che ci permetterà di convertire facilmente in mp3 le nostre tracce audio, in modo gratuito e direttamente sul web.
Come si adopera questo particolare convertitore mp3? Sotto la sezione “Upload your audio you want to convert to mp3”, possiamo cliccare il pulsante “Scegli file” oppure inserire l’indirizzo web dello stesso – se caricato online – o ancora scegliere di caricarlo da Dropbox.
Nel secondo passaggio dell’operazione, possiamo scegliere anche qui il bitrate desiderato oppure modificare sampling rate, i canali, oppure da “Trim audio” scegliere da quale secondo far partire la traccia, tagliandola al secondo giusto.
Infine, è necessario cliccare su “Convert file” e attendere il tempo necessario al convertitore mp3 per trasformare i connotati del vostro file audio. Subito dopo, si avvierà in maniera automatica il download dell’mp3 risultante e, a fine operazione, non dovete fare proprio nient’altro!
Se siete arrivati fin qui, potete facilmente cancellare il vostro file cliccando su “Delete your file now” oppure lo stesso sarà conservato per ventiquattro ore sui server di Online-Convert e sarà disponibile al download per dieci volte, dopodiché sarà definitivamente eliminato.
Dalla schermata che si presenterà potrete anche facilmente convertire di nuovo la fonte audio del vostro file oppure convertire lo stesso mp3 appena creato in altri formati.
Insomma, c’è di che sbizzarrirsi davvero con questo convertitore mp3!

 

Convertitore mp3 VidToMp3

convertitore mp3 onlineQuesta volta, invece, parliamo di un convertitore mp3 online enormemente diffuso, che estrae la traccia audio di un video caricato sulla Rete offrendo all’utente un file in mp3.
Molto utilizzato per i video di YouTube, un tempo per quelli di Megavideo, ma anche per Dailymotion, Metacafe, MySpace, Vimeo e così via, questo convertitore permette in pochi e semplici passaggi di trasformare un video in un semplice file audio.
Una volta collegati al sito, è sufficiente inserire l’indirizzo URL del video caricato su Internet e cliccare sul pulsante “Download”. A questo punto, bisogna attendere qualche secondo, che è necessario al caricamento del file sul server e all’inizio dell’operazione di conversione, per poi ritrovarci in una nuova schermata dove dovremo cliccare sulla scritta “Click here to get your Download Link”. Ci siete? Cliccate sul pulsante “Download MP3” ed eccoci finalmente al download dell’mp3 desiderato!
Prima che utilizziate questo convertitore mp3, mi preme sottolineare che, per questioni di diritto d’autore, è necessario informarsi in anticipo sulla licenza d’uso del video dal quale ci accingiamo a estrarre la traccia audio, poiché qualsiasi violazione dei contenuti coperti da copyright è da considerarsi automaticamente illegale.

 

Convertitore mp3 YouTubeMP3

convertitore mp3 onlineAncora uno strumento sul web che è dedicato esclusivamente ai video provenienti dal pianeta YouTube, e che non necessita di registrazione per essere utilizzato. Questo tool non necessita nemmeno di avere attivo un account sulla nota piattaforma di condivisione video, da qualche anno di proprietà di Google.
Ciò di cui avete bisogno per adoperare questo convertitore mp3 è soltanto l’indirizzo web per raggiungere il video su YouTube, e poi potrete eseguire l’operazione di conversione da qualsiasi piattaforma vogliate: Mac OS X, Windows, Linux, iOS. È necessario semplicemente avere a disposizione un browser aggiornato.
Collegatevi dunque al sito e inserite l’URL del video nello spazio apposito, sostituendo il link d’esempio già inserito nella casella dedicata con l’indirizzo del video che volete convertire, e subito dopo cliccate il pulsante “Converti il video”.
Fatto? Molto bene, ora attendete un micro secondo per l’elaborazione della traccia (il tempo necessario al convertitore mp3 potrebbe variare in base alla lunghezza del video) e poi cliccate sulla scritta blu “Scarica”, che potrete visualizzare direttamente sotto l’indicazione del titolo e della durata della traccia.
Ora non vi resta altro da fare che aprire la traccia audio mp3, appena scaricata sul vostro dispositivo, e godere dell’alta qualità della conversione grazie a questo piccolo ma potente strumento online!
Anche per questo convertitore mp3, non serve che vi ricordi della questione sul copyright, giusto? Ecco, bravi.

 

Convertitore mp3 Media.io

convertitore mp3 onlineConcludo la mia piccola lista per aiutarvi nella ricerca del convertitore mp3 che fa al caso vostro con un ulteriore servizio online che vi permette di convertire in mp3 praticamente qualsiasi tipo di file.
Questo convertitore mp3 supporta infatti le conversioni a partire dai formati wma, mpeg3, wav, ra, m4a, flac, aac, mp2, aif, amr, ogg, voc, wv, asf, mpc, ac3, mod, spx, 3gp, ape, shn, vqf, tta, qcp, dts, caf, mus, w64, act, opus, ulaw, oma e adx: che volete di più dalla vita? Forse vi serve un traduttore venusiano-italiano? Non sto dando i numeri, tantomeno la mia tastiera si è fatta un mojito di troppo: quella che avete letto sopra è la lista di tutte le estensioni di file che il sito Media.io è in grado di supportare.  😉
Per avviare la conversione di cui abbiamo bisogno è necessario cliccare sulla voce “Seleziona File da Caricare”, scegliere poi il file audio che vogliamo convertire in mp3 e cliccare infine (l’avreste mai detto?) su “MP3”, sotto la voce “Formato di Output”. Scegliete quindi la qualità del file che il convertitore mp3 deve restituire, in base alle vostre esigenze o a quelle del vostro udito e, da ultimo, cliccate su “Converti”.
Il processo impiegherà circa un minuto, ma ovviamente tutto dipende dalla grandezza della traccia audio che stiamo convertendo in mp3.
A fine lavorazione, fate clic su “Download” e… voilà, questo convertitore mp3 vi metterà a disposizione il file trasformato!

 

Avete visto quant’è facile creare un file audio mp3? Avreste mai pensato che con l’ausilio di semplici e velocissimi servizi online potevate convertire facilmente file .wav, .wma, .mp4, amr e così via in così poco tempo?

Ma ora voglio proprio sapere da voi se usate qualche altro tipo di convertitore mp3, sempre online, oppure se preferite affidare le vostre tracce audio a programmi specifici da installare sul pc.

 

convertitore mp3Questo articolo sulla scelta del migliore convertitore mp3 online è un guest post di Maria Grazia Tecchia, web writer professionista e appassionata di smartphone, tablet, computer, gadget e accessori tecnologici in genere.
Oltre che un’esperta di comunicazione online, Maria Grazia è anche l’autrice di Tecnologia 360, blog in cui coniuga l’arte della scrittura sul web alla sua passione per tutto ciò che è device tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*