Come ridurre il peso di foto e immagini con tool online

ridurre il peso foto immaginiCome ridurre il peso delle foto e delle immagini che vuoi inserire nelle tue pagine web? Nessun problema: oggi ti parlerò di cinque programmi online che, in modo rapido e veloce, ti permettono di abbassare significativamente il peso delle tue immagini. Così potrai creare pagine web molto più snelle e perciò veloci da caricare.

In effetti, le immagini e le fotografie troppo pesanti sono uno dei principali motivi per cui un articolo su un sito web o un post su un blog si caricano a fatica. Facciamo un esempio, per capirci. Ammettiamo di dover caricare su una pagina web cinque fotografie che, in origine, hanno un peso di 4 MB ciascuna. Se non riduciamo il peso delle foto, finiremo per creare una pagina web di oltre 20 MB! Un peso indubbiamente mostruoso, che rischia di inchiodare il caricamento della pagina!

Ecco il motivo per cui occorre capire come ridurre il peso delle foto e delle immagini, per velocizzare il loro caricamento. Ti posso assicurare che nessun utente ama aspettare il caricamento di una pagina web per più di una manciata di secondi. Se i contenuti non arrivano subito o quasi, andrà a cercare su un altro sito.

Non ridurre il peso delle immagini e delle foto è insomma deleterio, e lo è sostanzialmente per due motivi. Il primo è che una velocità di caricamento bassa si scontra con le norme della web usability. Come detto in precedenza, se le immagini o le fotografie pesano troppo, la pagina web che le ospita si caricherà lentamente. A tutto danno della user experience che offri ai tuoi visitatori.

Il secondo motivo c’entra con la SEO. Se le foto e le immagini che hai pubblicato su un tuo articolo o su un tuo post ne rallentano drasticamente la velocità di caricamento, per Google questa non è qualità. Al contrario: è un pessimo servizio agli utenti web. E il tuo posizionamento nelle sue SERP potrebbe risentirne parecchio. Quindi, se non vuoi smenarci anche dal punto di vista della SEO, ridurre il peso delle tue foto e immagini è un tuo obiettivo primario nell’ottimizzazione dei tuoi contenuti per il web.

Ecco dunque quali sono i servizi online che, in maniera assolutamente gratuita, ti permettono di ridurre il peso di foto e immagini che poi pubblicherai sul web. Come ho detto, ne ho selezionati esattamente cinque, cioè i seguenti:

 

Ridurre il peso di fotografie e immagini con Smush.it

Un programma online, gratuito e senza alcun obbligo di registrazione, che è molto facile da usare – perché intuitivo – e che permette di alleggerire decisamente il peso delle tue immagini e delle tue fotografie da pubblicare sul web.

 

Ridurre il peso di fotografie e immagini con Tiny PNG

Ecco un altro servizio online, anch’esso completamente gratuito e senza alcun obbligo di registrazione, che permette di ridurre il peso di immagini e fotografie da pubblicare sul web. Questo tool online è specifico per i file di immagini che sono in formato PNG.

 

Ridurre il peso di fotografie e immagini con JPEG mini

Ecco un servizio per la riduzione del peso delle immagini e delle fotografie che hanno formato JPEG. Il tool è scaricabile, ma c’è anche la possibilità di usarlo, gratuitamente e in prova, direttamente online. Le versioni a pagamento permettono ovviamente di lavorare in modo più professionale.

 

Ridurre il peso di fotografie e immagini con Resize Your Image

Si tratta del quarto strumento web – e gratuito – che ti propongo per ridurre il peso delle immagini che devi pubblicare sul tuo sito o sul tuo blog. La filosofia del tool è quella di giocare sul ridimensionamento delle immagini, affinché, per alleggerirle, ne vengano tagliate le parti inutili.

 

Ridurre il peso di fotografie e immagini con Web Resizer

Ed eccoci al quinto e ultimo servizio online che, in modo completamente gratuito e senza obbligarti a registrarti al sito che ospita il programma, ti consente di abbassare il peso delle immagini e delle fotografie da pubblicare nei tuoi contenuti web. Si tratta di un software che ha varie funzioni e che, di certo, potrai sfruttare per ottenere ottimi compromessi tra la qualità dell’immagine di partenza e la qualità di quella finale, che avrà peso ridotto.

 

Ecco, questi sono i cinque programmi in Rete che ti propongo per ridurre il peso delle tue foto e delle tue immagini destinate al web. Tu li conoscevi già? Li hai mai usati in passato per il tuo sito o blog? Che cosa ne pensi?

Più in generale, quali sono, a tuo giudizio, gli strumenti online gratuiti e senza obbligo di registrazione che permettono di ridurre il peso di foto e immagini senza dover per forza aver installato sul proprio pc un programma di fotoritocco come Adobe Photoshop o Gimp 2?

 


come ridurre peso foto immaginiQuesto post su come ridurre il peso di foto e immagini per velocizzare il caricamento delle pagine web è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e vendere di più? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “Come ridurre il peso di foto e immagini con tool online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*