Come creare GIF animate online

come creare GIF animateCome creare GIF animate per mezzo di programmi online gratuiti? In questo post ti proporrò una selezione di software disponibili sul web che, in modo gratuito e senza alcun obbligo di registrazione al loro servizio, ti aiuteranno concretamente a progettare – e poi a realizzare – una GIF animata che potrai personalizzare secondo le tue esigenze e i tuoi gusti.

Prima di tutto, andiamo però a definire che cos’è una GIF animata. In estrema sintesi, le GIF animate sono sequenze di immagini digitali – per esempio, disegni e fotografie – contenute in un file di formato GIF (Graphics Interchange Format).

Il campo di applicazione delle immagini GIF è davvero molto esteso: si possono usare per svariati motivi. Devo dire che io non sono un fan dell’uso delle animazioni GIF. Per quale motivo la penso così? Per il fatto che, spesso, usare GIF animate rischia di portare i webmaster a esagerare, perdendo di vista l’usabilità del sito in cui vengono inserite a favore di presunte velleità artistiche o goliardiche.

In breve: la creazione e l’inserimento in una pagina web di GIF animate è un’operazione da valutare attentamente. Fatti sempre una domanda: questa GIF animata contribuisce realmente a creare valore per il mio pubblico oppure è un orpello che soddisfa soltanto le mie pseudo velleità artistiche? Se la risposta a questa tua domanda è un sì onesto, puoi usare senza remore la GIF animata. Se invece ammetti che la tua animazione GIF è inutile, allora non inserirla, perché sennò creerai quasi certamente un problema di web usability ai tuoi utenti web.

Fatte queste premesse, andiamo ora a presentare cinque differenti servizi online che permettono di creare GIF animate in modo semplice, rapido e gratuito.

 

Come creare GIF animate con Picaison

creare GIF animateEcco il primo strumento online e gratuito che ti propongo per realizzare una GIF animata. Si tratta di un tool piuttosto conosciuto.
Come funziona? Nessun problema: la sua interfaccia è pulita e molto intuitiva. Innanzitutto, occorre caricare sul server del sito web che ospita il servizio le immagini che andranno a comporre la GIF animata. Terminata la fase di aggiunta delle immagini, si possono selezionare le dimensioni della GIF animata e la velocità di alternanza delle immagini che la costituiscono. A questo punto, cliccando sul pulsante “Create animation”, si può dar vita alle nostre GIF animate.

 

Come creare GIF animate con IMG Flip

come creare GIF animateEcco un secondo strumento online, completamente gratuito, che ti consente di realizzare GIF animate per qualsiasi tua esigenza di webmaster.
Il suo funzionamento è assolutamente analogo a quello dello strumento presentato in precedenza. Perciò, potrai creare tutte le GIF animate che vorrai in pochi e semplici passaggi. Ma vediamo in pratica come si usa questo tool online. Per prima cosa, anche in questo caso dovrai necessariamente caricare le foto o le immagini componenti la GIF animata sul server del sito web che ospita il servizio. Poi, si possono selezionare una serie di parametri per settare dimensioni, qualità e velocità di scorrimento delle immagini per le GIF animate. Infine, cliccando sul pulsante “Generate GIF”, potrai realizzare la GIF animata da te progettata.
Una cosa interessante: questo servizio online permette di creare GIF animate anche da video.

 

Come creare GIF animate con Make a GIF

come creare animazioni GIFEcco un altro tool online che, in maniera gratuita e senza alcun obbligo di registrazione al sito web che ospita il servizio, ti permette di creare tutte le GIF animate che vuoi.
Come si adopera? In maniera del tutto analoga ai precedenti strumenti web. Pertanto, anche in questo caso, bisogna innanzitutto aggiungere le immagini che andranno a comporre la singola GIF animata. Da notare che questo programma online consente di ricavare GIF animate sfruttando anche fonti alternative rispetto alle immagini che reperiamo in Rete o che abbiamo salvato sul disco fisso del nostro computer. Per esempio, possiamo realizzare GIF animate con le immagini provenienti dalla nostra webcam, da un video che carichiamo sul server del servizio online oppure da un video ospitato su YouTube.

 

Come creare GIF animate con Make Animation

creare GIF animateEd eccoci al quarto tool che ti invito a considerare per creare, in modo veloce e gratuito, le tue GIF animate che ti servono.
Come si usa? Anche qui, il primo step consiste nel caricare sul server online le immagini o le fotografie che andranno a formare la GIF animata. Questo strumento online consente di selezionare le dimensioni delle animazioni GIF, la velocità di scorrimento dei vari frame e il colore dello sfondo delle GIF animate. Infine, cliccando sul pulsante “Make animation” si può creare la propria animazione in formato GIF. Arrivati qui, il lavoro è concluso. Facilissimo, vero?

 

Come creare GIF animate con GIF Maker

come creare GIF animateSiamo a fine elenco: questo è il quinto e ultimo strumento online che ti propongo per costruire, in modo gratuito e senza alcun obbligo di registrazione, tutte le GIF animate che ti servono per rendere più efficaci i tuoi articoli web o i tuoi post.
Oramai dovrebbe esserti chiaro qual è il funzionamento di questa particolare categoria di programmi web. Comunque, anche in questo caso, andiamo ad analizzare assieme come funziona questo software in Rete. La prima cosa che ti è richiesta è cliccare sul pulsante “Upload Images”, per caricare sul server del sito ospitante lo strumento tutte le immagini o le fotografie che devono comporre la tua GIF animata. Sul pannello di destra dell’area di lavoro, potrai poi scegliere le dimensioni della GIF animata, la velocità di scorrimento dei suoi frame e, eventualmente, abbinare all’animazione una musica selezionata da YouTube. A lavoro ultimato, ti sarà permesso di creare – e successivamente di salvare – la tua GIF animata premendo sul pulsante “Create Now”. Molto semplice e intuitivo anche questo procedimento, vero?

 

Ecco, questi sono i cinque programmi gratuiti online che, a mio modo di vedere, possono aiutarti a creare GIF animate in modo rapido e semplice.

Prima di chiudere, vorrei però insistere su un punto. Le animazioni GIF sono senza dubbio carine e divertenti. O almeno: io le trovo spesso simpatiche. Ma l’usabilità dei siti web è una disciplina rigorosa, che impone una certa sobrietà alla vena creativa dei webmaster e dei blogger. Quindi, ogni volta che ti prende la voglia di inserire una GIF animata in un tuo articolo o in un tuo post, fatti la domanda di cui ho parlato in apertura di questo mio contenuto: la GIF animata che voglio pubblicare è realmente indispensabile? E poi agisci di conseguenza, a seconda della tua risposta.

Che ne pensi di questi programmi online che consentono di creare GIF animate? Li conoscevi già? Più in generale, hai usato in passato altri software sul web che permettono di progettare e realizzare GIF animate? Se sì, ti andrebbe di lasciare un commento qui sotto spiegandoci quali sono e perché li consigli per progettare le nostre animazioni?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*